• Notizia
  • Esteri

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

L'appuntamento è nella sua piazza, la Plaza de la Revoluciòn.

Una folla che aumenta con il passare dei minuti, anche se le operazioni di firma dei registri andranno avanti sino a tarda serata e anche nella giornata di domani.

Il presidente dell'Ecuador Rafael Correa, un leader di sinistra, ha ricordato l'eredità ideologica di Castro, nel suo discorso alla folla, dicendo: "Noi continueremo a lottare per queste idee. Hasta la victoria siempre". Dopo quasi 60 anni, oggi Cuba si sveglia senza Fidel. Un tiranno feroce per molti, un eroe, un grande padre per molti cubani nostalgici. ll 29 invece è prevista una grande manifestazione organizzata dal regime nella capitale per rinnovare, come avrebbe chiesto Castro nelle sue ultime volontà, il patto rivoluzionario in salsa cubana.

E poi ha lanciato un messaggio chiaro a tutti: "Cuba es Fidel". "A partire dal 28 novembre e fino al giorno seguente", i cubani potranno rendere "un meritato omaggio al proprio leader presso il memorial José Martì" dell'Avana, ha precisato la nota.

"La storia non lo assolverà", ha commentato l'ex candidato repubblicano alla Casa Bianca Marco Rubio, di origini cubane, facendo eco alla famosa frase dell'ex leader cubano ("La storia mi assolverà").

Probabilmente fosse morto in battaglia sarebbe asceso come il "Che" a gloria eterna. I cubani sono anche stati invitati a firmare un giuramento di lealtà alla rivoluzione castrista i libri piazzati presso le scuole e altri uffici pubblici. Questo pone delle ombre cupe sul futuro del processo di disgelo tra Cuba e Usa, fondamentale per la ripresa dell'economia dell'isola caraibica.

Fidel Castro e' stato "una grande figura dei nostri tempi" che verra' ricordata "dalla storia e dal popolo". E Donald Trump, che da quella scelta e quel processo diplomatico (ancora in corso) nella sua cavalcata elettorale ha preso le distanze a intermittenza o a metà, dicendosi favorevole alla normalizzazione ma non quella di Obama che è di una parte sola, e promettendo cambiamenti senza mai però delineare davvero la sua alternativa. 'Ucciso' più volte dalle reti sociali, e con lunghi periodi di assenza dal pubblico, i limiti al suo mandato Fidel li aveva fissati nel 2003, dirigendosi ai cubani: "Rimarrò con voi, se lo volete, finchè avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un un minuto prima né un secondo dopo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Petrolio in calo in vista del vertice OPEC

Azerbaijan e Kazakhstan "copiano" la Russia e fanno sapere che non invieranno alcun delegato in terra austriaca. Questa manifestazione di volontà, non ha fatto altro quindi che far scivolare il prezzo del greggio al ribasso.

IPhone 8, il display curvo sembra sempre più vicino

Per il momento è trapelato che solo il modello da 4.7 pollici sarà provvisto dello speciale sistema di ricarica, in aggiunta ad un corpo in vetro.

Rifiuti, una truffa milionaria allo Stato: un arresto

La revoca del commissariamento era arrivata meno di un mese fa, a seguito del riassetto societario dell'azienda. Bufera sull'Umbria e sulla raccolta dei rifiuti .

Cinisello Balsamo. Ferito in un agguato un nordafricano di 28 anni

La vittima è stata colpita a una gamba e alla schiena e, dileguatisi gli aggressori, è stato soccorso dal 118 e trasportato al Niguarda.

Cresce l'attesa per il Monster Energy Monza Rally Show

Sul palco i conduttori coinvolgeranno costantemente il pubblico con i piloti in pausa tra una prova e l'altra, per dei giochi.

Velletri, anziani maltratti in una casa di riposo: arrestato il titolare

Nell'abitazione del titolare della struttura sono state trovate dosi di cocaina, hashish e marijuana. Quattro dei sei ospiti sono stati affidati alle rispettive famiglie e due ricoverati in ospedale.

Gli angeli di Victoria's Secret conquistano Parigi: tutto pronto per sfilata

In passerella c'erano bellezze del calibro di Tyra Banks, Naomi Campbell, Helena Christensen, Karen Mulfer, Stephanie Seymour. Fra le new entry, oltre alla sorella minore di Gigi Hadid anche Irina Shayk e Luma Grothe.

Microsoft: in arrivo due versioni del Surface Phone?

Questo dispositivo potrebbe essere il Surface Phone , del quale sono trapelate nuove indiscrezioni sulle possibili specifiche. Microsoft non ha intenzione di gettare la spugna nel mercato mobile, in favore di Samsung ed Apple .

SAVE (Aeroporto di Venezia): raggiunto nuovo record di 9 milioni di passeggeri

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita è del +10 per cento, a fronte di una media nazionale del +4 per cento. L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha raggiunto oggi il nuovo record di 9 milioni di passeggeri registrati dal 1^ gennaio 2016.

News UeD 30 novembre 2016: Manuel Vallicella si presenta così

Manuel Vallicella, ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!