• Notizia
  • Esteri

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

L'appuntamento è nella sua piazza, la Plaza de la Revoluciòn.

Una folla che aumenta con il passare dei minuti, anche se le operazioni di firma dei registri andranno avanti sino a tarda serata e anche nella giornata di domani.

Il presidente dell'Ecuador Rafael Correa, un leader di sinistra, ha ricordato l'eredità ideologica di Castro, nel suo discorso alla folla, dicendo: "Noi continueremo a lottare per queste idee. Hasta la victoria siempre". Dopo quasi 60 anni, oggi Cuba si sveglia senza Fidel. Un tiranno feroce per molti, un eroe, un grande padre per molti cubani nostalgici. ll 29 invece è prevista una grande manifestazione organizzata dal regime nella capitale per rinnovare, come avrebbe chiesto Castro nelle sue ultime volontà, il patto rivoluzionario in salsa cubana.

E poi ha lanciato un messaggio chiaro a tutti: "Cuba es Fidel". "A partire dal 28 novembre e fino al giorno seguente", i cubani potranno rendere "un meritato omaggio al proprio leader presso il memorial José Martì" dell'Avana, ha precisato la nota.

"La storia non lo assolverà", ha commentato l'ex candidato repubblicano alla Casa Bianca Marco Rubio, di origini cubane, facendo eco alla famosa frase dell'ex leader cubano ("La storia mi assolverà").

Probabilmente fosse morto in battaglia sarebbe asceso come il "Che" a gloria eterna. I cubani sono anche stati invitati a firmare un giuramento di lealtà alla rivoluzione castrista i libri piazzati presso le scuole e altri uffici pubblici. Questo pone delle ombre cupe sul futuro del processo di disgelo tra Cuba e Usa, fondamentale per la ripresa dell'economia dell'isola caraibica.

Fidel Castro e' stato "una grande figura dei nostri tempi" che verra' ricordata "dalla storia e dal popolo". E Donald Trump, che da quella scelta e quel processo diplomatico (ancora in corso) nella sua cavalcata elettorale ha preso le distanze a intermittenza o a metà, dicendosi favorevole alla normalizzazione ma non quella di Obama che è di una parte sola, e promettendo cambiamenti senza mai però delineare davvero la sua alternativa. 'Ucciso' più volte dalle reti sociali, e con lunghi periodi di assenza dal pubblico, i limiti al suo mandato Fidel li aveva fissati nel 2003, dirigendosi ai cubani: "Rimarrò con voi, se lo volete, finchè avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un un minuto prima né un secondo dopo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Nazioni, arrivano i punti bonus

I Alla squadra vincente saranno assegnati quattro punti o (se segna quattro o più mete nel corso della partita) cinque punti.

Frana Genova, sfollati tornano a casa

Non si placa il maltempo che negli ultimi giorni sta affiggendo l'Italia da nord a sud provocando frane , allagamenti e disagi. Dopo l'ultimo sopralluogo il Comune ha fatto sapere che molti immobili sono già fortemente danneggiati come la viabilità.

Banca Etruria, assolti i tre imputati

All'uscita né Bronchi né Canestri hanno voluto rilasciare dichiarazioni anche se entrambi hanno dimostrato la loro soddisfazione. La sentenza è attesa, comunque, entro la fine della mattinata.

Ingegnere ucciso, colpito a coltellate Al vaglio immagini sistemi videosorveglianza

Sono stati raccolte le immagini riprese da alcuni sistemi divideosorveglianza che potrebbero dare un contributo alleindagini. A seguito della sua morte erano iniziati alcuni dissidi familiari, molto probabilmente legati all'eredità .

Milan, se parte Bacca si punta tutto su Gabbiadini: la situazione

Se il PSG è disponibile a depositare denaro contante - ma Bacca è poco convinto di giocare in Francia - il Siviglia lo vorrebbe ad una cifra nettamente inferiore a quanto il Milan lo acquistò due anni fa.

Roma: a fuoco auditorium mai aperto, 10 anni per costruirlo

Le fiamme, partite dal sottotetto, sono state spente grazie all'intervento di otto mezzi dei vigili del Fuoco . L'incendio è solo l'ultimo episodio che riguarda una struttura dalla storia sfortunata quanto travagliata.

Inter, ritorno di fiamma per Biglia: le richieste di Lotito

Ovviamente, se le cose dovessero rimanere così, la cessione nella sessione di mercato del gennaio prossimo diventerà quasi inevitabile.

LEGO Worlds arriverà a febbraio su PlayStation 4 e Xbox One

Un pack aggiuntivo, denominato LEGO Agents , conterrà nuovi personaggi, veicoli, armi e molto altro, che però sarà disponibile su PlayStation 4 in esclusiva per 90 giorni.

Rbs fallisce stress test Bank England

Gli stress test hanno misurato la capacita' di resistenza di sette istituti grandi istituti di credito attivi nel Regno Unito. Royal Bank of Scotland in calo del 3,9% a Londra, dopo la bocciatura agli stress test della Bank of England .

Chapecoense, aereo precipita in Colombia: 71 morti e 6 sopravvissuti

La causa dell'incidente potrebbe essere un guasto all'impianto elettrico, come comunicato dai piloti alla torre di controllo. Si è invece salvato, perché non era stato convocato per la finale di Copa Sudamericana , Claudio Winck .