• Notizia
  • Esteri

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

L'appuntamento è nella sua piazza, la Plaza de la Revoluciòn.

Una folla che aumenta con il passare dei minuti, anche se le operazioni di firma dei registri andranno avanti sino a tarda serata e anche nella giornata di domani.

Il presidente dell'Ecuador Rafael Correa, un leader di sinistra, ha ricordato l'eredità ideologica di Castro, nel suo discorso alla folla, dicendo: "Noi continueremo a lottare per queste idee. Hasta la victoria siempre". Dopo quasi 60 anni, oggi Cuba si sveglia senza Fidel. Un tiranno feroce per molti, un eroe, un grande padre per molti cubani nostalgici. ll 29 invece è prevista una grande manifestazione organizzata dal regime nella capitale per rinnovare, come avrebbe chiesto Castro nelle sue ultime volontà, il patto rivoluzionario in salsa cubana.

E poi ha lanciato un messaggio chiaro a tutti: "Cuba es Fidel". "A partire dal 28 novembre e fino al giorno seguente", i cubani potranno rendere "un meritato omaggio al proprio leader presso il memorial José Martì" dell'Avana, ha precisato la nota.

"La storia non lo assolverà", ha commentato l'ex candidato repubblicano alla Casa Bianca Marco Rubio, di origini cubane, facendo eco alla famosa frase dell'ex leader cubano ("La storia mi assolverà").

Probabilmente fosse morto in battaglia sarebbe asceso come il "Che" a gloria eterna. I cubani sono anche stati invitati a firmare un giuramento di lealtà alla rivoluzione castrista i libri piazzati presso le scuole e altri uffici pubblici. Questo pone delle ombre cupe sul futuro del processo di disgelo tra Cuba e Usa, fondamentale per la ripresa dell'economia dell'isola caraibica.

Fidel Castro e' stato "una grande figura dei nostri tempi" che verra' ricordata "dalla storia e dal popolo". E Donald Trump, che da quella scelta e quel processo diplomatico (ancora in corso) nella sua cavalcata elettorale ha preso le distanze a intermittenza o a metà, dicendosi favorevole alla normalizzazione ma non quella di Obama che è di una parte sola, e promettendo cambiamenti senza mai però delineare davvero la sua alternativa. 'Ucciso' più volte dalle reti sociali, e con lunghi periodi di assenza dal pubblico, i limiti al suo mandato Fidel li aveva fissati nel 2003, dirigendosi ai cubani: "Rimarrò con voi, se lo volete, finchè avrò la consapevolezza di potere essere utile, se prima non lo decide la stessa natura. Né un un minuto prima né un secondo dopo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PlayStation Community, app Android ed iOS di Sony per i giocatore PS4

Sony , dopo l'annuncio di ieri, ha rilasciato PlayStation Communities sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple. PlayStation Community funziona come un hub , dove si possono trovare giocatori che hanno interessi e preferenze simili.

Petrolio in calo in vista del vertice OPEC

Azerbaijan e Kazakhstan "copiano" la Russia e fanno sapere che non invieranno alcun delegato in terra austriaca. Questa manifestazione di volontà, non ha fatto altro quindi che far scivolare il prezzo del greggio al ribasso.

Chapecoense, aereo precipita in Colombia: 71 morti e 6 sopravvissuti

La causa dell'incidente potrebbe essere un guasto all'impianto elettrico, come comunicato dai piloti alla torre di controllo. Si è invece salvato, perché non era stato convocato per la finale di Copa Sudamericana , Claudio Winck .

Rifiuti, una truffa milionaria allo Stato: un arresto

La revoca del commissariamento era arrivata meno di un mese fa, a seguito del riassetto societario dell'azienda. Bufera sull'Umbria e sulla raccolta dei rifiuti .

Eurozona: inflazione in aumento a novembre (preliminare)

Quanto all'inflazione armonizzata , i prezzi al consumo sono rimasti invariati su mese e sono cresciuti dello 0,7% su anno. Rispetto a ottobre, sono in aumento anche i prezzi del pesce congelato (+0,3%) mentre calano per il pesce fresco (-0,8%).

Nba: Irving trascina i Cavs, Clippers in affanno

Per dare un'idea segnaliamo un dato, il primo tempo di Phoenix frutta 46 punti, con 4 assist e 8 palle perse in totale. E proprio questi due sono stati i migliori in campo, con l'ex Warriors autore di 23 punti, e l'ex Blazers di 21.

Cinisello Balsamo. Ferito in un agguato un nordafricano di 28 anni

La vittima è stata colpita a una gamba e alla schiena e, dileguatisi gli aggressori, è stato soccorso dal 118 e trasportato al Niguarda.

Replica Il Segreto su Video Mediaset: Streaming Puntata 28 novembre 2016

Infine, Francisca (Maria Bouzas ) cercherà di avvicinarsi a Berta , ma la ragazza la ricambierà in maniera piuttosto distaccata. Severo , in particolare, metterà alle strette Sol quando verrà a sapere che in realtà è la moglie di Eliseo ...

Alessandro Falciai nuovo presidente di Monte dei Paschi di Siena

Non sono rassicuranti le indicazioni date nel corso dell'assemblea dei soci che si è svolta oggi a Viale Mazzini a Siena . Unicredit e Mps capitalizzano solo 13 miliardi di dollari, dopo aver perso più di metà del loro valore nel 2016.

Fabio Colloricchio, è già crisi con la sua Nicole

Purtroppo, oggi è un brutto giorno per Silvia Raffaele a causa di un grave lutto che ha colpito la sua famiglia. Nella nostra casa ci sono tantissime foto e grandi armadi.