• Notizia
  • Nazionale

In Vaticano arriva l'albero di Natale

In Vaticano arriva l'albero di Natale

La tradizione vuole che le decorazioni per le feste natalizie siano tirate fuori dagli scatoloni per addobbare gli ambienti domestici o le strade cittadine l'8 dicembre, negli ultimi anni però, la tradizione ha lasciato il passo alla necessità di influenzare gli animi portando gli individui nel clima di festa assai prima dell'8 dicembre, sempre più spesso anche prima della ricorrenza dei morti.

E' stato montato questa mattina, 24 novembre, alle 10.40, l'albero di Natale di piazza Cattedrale. Il legno dell'abete, come ogni anno, sarà utilizzato in beneficenza. L'albero rimarrà acceso fino a domenica 8 gennaio.

Questi bambini, insieme ai loro genitori, hanno partecipato ad un programma di ceramico-terapia ricreativa presso i laboratori ospedalieri permanenti coordinati dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus.

Sull'albero ci saranno 18.000 lampadine con tecnologia led di cui 1.400 ad effetto scintilla, per un consumo di soli 1,7 KW.

Nella mattinata del 9 dicembre le delegazioni trentina e maltese, insieme ad alcuni dei bambini che hanno realizzato le sfere, verranno ricevuti in udienza dal Papa per la presentazione ufficiale dei doni.

L'associazione culturale DNA Musica coinvolgerà i propri allievi che intoneranno brani musicali natalizi sotto l'albero in occasione della sua accensione, mentre il complesso cittadino A. Forzano, nella sua formazione "Street Band", suonerà per le vie del centro illuminate con le tradizionali luminarie installate a cura dei commercianti, raggiungendo i quartieri e le vie interessate dalle manifestazione a bordo del trenino turistico, titolare dell'autorizzazione relativa al percorso dedicato ai croceristi che effettuerà una corsa "dedicata" all'evento. Si tratta in genere di un abete (o altra conifera sempreverde) addobbato con piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi, piccoli regali impacchettati e altro.

L'inaugurazione dell'albero di Natale 2016 di Piazza San Pietro sarà venerdì 9 dicembre. "La cerimonia di accensione dell'albero di Natale è un un momento molto suggestivo che caratterizza numerose grandi città in tutto il mondo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Amici 2016: Garrison mette a dura prova i ballerini

Oliviero , ballerino che si esibisce in un pezzo su "La Traviata"; Federica cantante è la seconda ad aggiudicarsi il banco. Una reazione che ha insospettito la conduttrice, spingendola a domandare: " Ma vi state antipatici? ".

Dl fisco, il governo pone la questione di fiducia al Senato

Al commissario per la ricostruzione confluiranno inoltre le donazioni raccolte con il numero 45500. Il decreto è legge, perchè il testo approvato è quello licenziato dalla Camera.

Francia, allarme sulla sicurezza nucleare: situazione reattori molto preoccupante

Oltre a questo problema, il responsabile dell'Authority ha rivelato che i suoi ispettori hanno riscontrato nei 12 reattori una non meglio precisata "anomalia generica".

Frana sulla Catania-Messina: 10 gli indagati

I particolari verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 11 alla Procura della Repubblica di Messina.

Giulia De Lellis sexy su Instagram, corteggiata dai registi italiani

Parole importanti quelle pronunciate da Giulia De Lellis che sta già pensando al matrimonio con Andrea Damante. Acceso botta e risposta tra due celebri coppie nate grazie al programma Uomini e Donne.

Le Ragioni del Sì e del No per il Referendum Costituzionale

"Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per comprendere la delicata scelta che comporterà il voto del quesito referendario". Due settimane sono un tempo infinito per chi vuole persuadere, corrompere, minacciare imbrogliare.

Trapelate le immagini del Samsung Galaxy S7 Edge Glossy Black

Secondo gli investitori questa nuova variante di colore dovrebbe essere presentata e lanciata durante il prossimo mese di dicembre .

Tanaro esonda nel Cuneese, strade chiuse

A rischio chiusura la Regionale 589 Pinerolo-Saluzzo, nel tratto tra Garzigliana e Cavour, e nella zona di Staffarda ( Cuneo ). A causa del maltempo sono saltate stamani alcune corse dei traghetti nel collegamento tra Piombino (Livorno) e l'isola d'Elba.

MALTEMPO: Piemonte, alluvione a GARESSIO, esonda il TANARO

Le zone allagate partono da Via Vittorio Emanuele passando per i ponti Odasso, Barjols e "della Lepetit", preventivamente chiusi . Dopo Mondovì (leggi articolo), domani ( venerdì 25 novembre ) saranno chiuse le scuole anche a Paesana, in provincia di Cuneo .

Maltempo al nord, voragini ed esondazioni

Sono state chiuse anche alcune fabbriche e la protezione civile ha invitato la popolazione a salire ai piani alti delle case. Problemi a Ceva , dove è esondato il rio Cheironzo e la statale per San Bernardino e' stata chiusa a causa di una frana .