• Notizia
  • Salute

Le prime immagini del feto in 3D con la realtà virtuale

Le prime immagini del feto in 3D con la realtà virtuale

Dunque, possiamo prepararci a dire addio alle vecchie ecografie, visto che a breve sarà possibile vedere il feto in 3D, grazie alla tecnica basata sulla combinazione di scatti rilevati con la risonanza magnetica e su tecnologie di realtà virtuale. Lo hanno annunciato gli scienziati della Clinica de Diagnostico por Imagem di Rio de Janeiro (Brasile), che presenteranno i risultati della loro ricerca durante il Convegno annuale della Società di Radiologia del Nord America, che si svolgerà a Chicago (Usa) dal 27 novembre al 2 dicembre.

Le immagini attuali, spesso difficili da interpretare, potrebbero quindi lasciare spazio a quelle tridimensionali, con annesso ascolto del battito cardiaco. Generalmente viene utilizzata per la valutazione fetale quando l'ecografia non è in grado di fornire un quadro di alta qualità. Una volta creato un modello accurato, che comprende anche l'utero, il cordone ombelicale e la placenta, i ricercatori lo hanno inserto nelle cuffie Oculus Rift. "I modelli fetali in 3d - ha continuato - combinate con tecnologia immersive di realta' virtuale possono migliorare la nostra comprensione delle caratteristiche anatomiche fetali". Ed ha aggiunto: "Fornisce immagini fetali che sono più nitide e chiare degli ultrasuoni e immagini MRI visualizzate su un display tradizionale". Il modello 3D permette inoltre di ricostruire la struttura interna del feto, comprese vie respiratorie e organi, permettendo in questo modo di individuare eventuali anomalie per aiutare a prendere decisioni su eventuali cure da affrontare prima della nascita o subito dopo.

Entrando nello specifico, la nuova tecnologia combina le immagini 3D, ottenute assemblando le immagini rilevate con la risonanza magnetica, e la realtà virtuale grazie al visore Oculus Rift, un visore per realtà virtuale indossabile sul viso con bassa latenza e un ampio campo di visuale. Per di più questa tecnica è molto utile e può essere utilizzata per studi medici e didattici.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Allerta meteo rossa in Liguria: scuole chiuse, preoccupa il Ponente

Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (50 km/h a 500 metri), venti forti da Nord-Est su A (raffiche fino a 60 km/h). Durante la giornata si potranno verificare rovesci o temporali forti su A-B-D e, con minore probabilità, su E.

IPhone 8, ricarica wireless "super veloce". Tutte le novità in arrivo

Sarebbe la prima volta che Cupertino decide di offrire questa funzionalità in un iPhone , anche se altre aziende lo fanno da tempo.

Maltempo sul nord Italia: sfollati in Liguria, in Piemonte esonda il Tanaro

Chiuse parecchie strade a causa dell'esondazione del fiume Tanaro ed è previsto che il livello del corso fluviale salga ancora. Per lo stesso motivo sono chiuse la strada che unisce Ortovero a Villanova d'Albenga e quella da Bormida a Collemagno.

Malore al risveglio, Luca Marchi muore a 19 anni

Era la prima volta che accadeva in quanto la famiglia di Giulia si era trasferita da pochi giorni in quella casa. I genitori del ragazzo, sono accorsi all'ospedale, ma non è rimasto altro che riconoscere la salma del figlio.

Riccardi: "Energas, le bugie del No al referendum costituzionale"

Renzi , a dodici giorni dal voto, sta girando le piazze italiane esattamente come la Lega Nord ed il Movimento 5 Stelle che sono assolutamente contrari.

Balotelli: "Amo Napoli e i napoletani"

All'Inter ho trascorso anni bellissimi, non sputo dove ho mangiato ma il Milan è sempre nel cuore. Chi puo' essere decisivo? Se non gioca Bacca , spero in Lapadula .

Berlusconi avverte i cinesi: "Se salta il cl"

Sono le due e trenta del mattino e Silvio Berlusconi è reduce dalla sua prima apparizione stagionale a San Siro. Il calcio è diventato il gioco del monopoli. "Sarà un Milan tutto italiano e molto giovane".

Nalbero, partiti i lavori sul lungomare di Napoli

Il ticket di ingresso per visitare l'Albero , i cui piani saranno occupati da bistrot, lounge bar, terrazze panoramiche, sale per mostre ed eventi , si aggirerà intorno ai 5 euro.

Samsung Galaxy S8 sarà accompagnato da accessori interessanti

Buone notizie da Samsung: S7 e S7 Edge , a detta del colosso sudcoreano, sono sicuri . Samsung ancora nel mirino per nuovi casi di esplosioni pericolose.

Vittorio Veneto, attentato incendiario al municipio

Quattro molotov lanciate contro la sede del municipio a Vittorio Veneto , in provincia di Treviso . Iniziativa che è vista come il fumo negli occhi dai cittadini che hanno annunciato le barricate.