• Notizia
  • Esteri

Meningite a Cecina: 20enne colpita, profilassi per famiglia e amici

Sul calo delle vaccinazioni Ricciardi ha evidenziato in particolare il caso del morbillo, spiegando come in Italia al momento ci siano 670mila bambini che rischiano di contrarlo, sempre a causa della reticenza ai vaccini.

Era stata la ragazza stessa a presentarsi presso il pronto soccorso di Cecina, dove le sue condizioni sono state giudicate da subito molto gravi, tanto da doverla indirizzare al reparto di Malattie Infettive del più attrezzato ospedale di Livorno.

L'assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, ha lanciato un nuovo appello ai toscani, invitandoli a vaccinarsi contro il meningococco C. "Il vaccino è l'unico strumento sicuro contro il rischio di contagio".

Sono migliorate le condizioni della studentessa di 20 anni residente a Cecina ricoverata da lunedì nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Livorno con una diagnosi di sepsi meningococcica di tipo C. "L'evoluzione del quadro clinico - sostengono i medici livornesi - lascia sperare in un cauto ottimismo, ma saranno decisive le prossime ore". Registrato anche un decesso per il ceppo B. Dall'inizio del 2016 a oggi i casi notificati complessivamente sono 34: oltre a quelli sopra citati, ne risulta uno non tipizzabile. "Abbiamo parlato con i medici di medicina generale e con i pediatri - ha concluso - e faranno una azione di sensibilizzazione sull'eventuale possibilità di rivaccinarsi trascorsi cinque anni".

Nel 2016 sono decedute 5 persone, tutte per il ceppo C. Per quanto riguarda i nuovi nati (che non rientrano nella campagna straordinaria di vaccinazione), a 24 mesi di età (quindi nati nel 2013) risulta una copertura del 91%.(ANSA).

Vai alle pagine dedicate alla Campagna contro il meningococco C sul sito della Regione Toscana.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Giovane ragusana trovata morta in Brasile

Il corpo della donna è stato trovato nella casa dove vivave in via do Fogo, nel quartiere Mangaba. Sulle cause del decesso ancora il massimo riserbo da parte degli inquirenti brasiliani.

Papa Monza: una messa storica in autodromo

Poi lo spostamento in auto verso il Duomo , con arrivo previsto alle 10, dove riceverà il saluto del cardinale Scola. La visita brianzola del Santo Padre è stata annunciata mercoledì mattina dal cardinale di Milano , Angelo Scola .

Lazio, Parolo: "Champions? Se non molliamo è possibile"

Con il Napoli ha disputato un'ottima partita, s'è mosso come terzo centrale a destra, una prova decisivamente positiva. A centrocampo Edenilson e Laxalt si muoveranno sulle fasce con Rincon e Veloso che giocheranno al centro.

Stadio Roma, Storace: il Campidoglio non lo vuole

Il vizio di pagare il debito pubblico con volumetrie potete stare certi che con questa amministrazione finirà per sempre". LE REAZIONI - Dopo le dichiarazioni di Berdini è l'Assessore Regionale , Michele Civita a replicare in Aula.

Ossa bruciate sul monte Ascensione, sarebbero resti umani

Di Silvestre martedì 15 novembre, giorno della sua scomparsa, aveva un appuntamento a San Benedetto per l'ora di pranzo. Non è chiaro se sia mai arrivato a destinazione e abbia incontrato chi lo aspettava o se sia accaduto qualcosa prima.

Milano, bimba morta denutrita: genitori condannati a 12 anni

E' stato anche richiesto l'intervento del team Usar medium, specializzata in ricerca e recupero di persone sotto macerie. E' avvenuto ieri sera, attorno alle 20:30, a Bagno a Ripoli , paesino alle porte di Firenze , nella frazione di Nutrice.

Birra alleato naturale del colesterolo buono HDL

Nello studio non è stato possibile verificare un eventuale effetto benefico anche del vino per mancanza di bevitori da testare. La birra aiuta a preservare il colesterolo buono (Hdl) e aiuta anche a prevenire gravi problemi cardiovascolari.

Samsung Galaxy Note 7: possibile re-immissione sul mercato di modelli "Ricondizionati"

Inoltre, non è ancora chiaro come farà Samsung ad accertarsi della sicurezza dei Note 7 che verranno venduti. In tal caso ti invito a leggere le migliori alternative al Samsung Galaxy Note 7.

Giornata internazionale dell'infanzia. Proposte per le scuole

Il programma degli appuntamenti prenderà il via domenica 20, dalle ore 10 alle 13, con la Festa dei Diritti a piazza Cairoli . In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la palestra della scuola secondaria di San Vito.