• Notizia
  • Finanza

Mps: da conversione bond attesi 1043 miliardi

Lo rende noto la stessa banca senese spiegando che "oggi sono pervenute le autorizzazioni da parte della Banca Centrale Europea in merito all' operazione prospettata al mercato in data 25 ottobre".

Il piano di salvataggio del Monte si regge su tre elementi, ciascuno dei quali è essenziale per la riuscita dell'operazione nel complesso: conversione volontaria di oltre 4 miliardi di obbligazioni subordinate in azioni della banca; ricerca di uno o più cosiddetti "anchor investor", ovvero soggetti che dovrebbero sottoscrivere una porzione significativa del capitale; aumento di capitale rivolto al mercato.

Monte dei Paschi non fa prezzo in apertura di contrattazioni. Gli adempimenti 'premilinari' all'assemblea sono conclusi: è stato raggiunto il quorum del 20% e sono arrivati i via libera della Bce e di Bankitalia. Sono alcune delle informazioni aggiuntive contenute nella nota integrativa della banca senese alla documentazione assembleare diffusa su richiesta dalla Consob. L'operazione riguarda titoli per un valore nominale di 4,289 miliardi, la banca si aspetta un'adesione al 57% dai perpetui (At1) corrispondente a un corrispettivo di 221 milioni, al 34% dal subordinato Lower Tier2 (614 milioni), al 10% dall'Upper Tier2 (208 milioni). Tutti costi, ha comunque ribadito il cda nella relazione, che saranno corrisposti per la quasi totalità solo nel caso in cui il salvataggio di Mps vada a buon fine. Così il ceo di Generali, Philippe Donnet ha risposto a chi gli chiedeva se la conversione dei bond Mps che sono nel portafoglio delle Generali sia alternativa rispetto al contributo ad Atlante 2. Intanto in Borsa i riflettori sono puntati sul titolo dell'istituto che corre in rialzo del 7,36% a 0,23 euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Francia, allarme sulla sicurezza nucleare: situazione reattori molto preoccupante

Oltre a questo problema, il responsabile dell'Authority ha rivelato che i suoi ispettori hanno riscontrato nei 12 reattori una non meglio precisata "anomalia generica".

"Pomeriggio 5": violenta lite tra i Damellis e Teresa e Salvatore

Nonostante non abbia messo in dubbio la loro relazione, Teresa e Salvatore hanno dimostrato del risentimento per le parole affermate dell'ex tronista nella Casa del GF.

Milan, Bacca fermo ai box: sovraccarico al flessore della coscia

Un altro guaio per il Milan di Vincenzo Montella: l'attaccate Carlos Bacca si è infortunato nel corso del derby contro l'Inter e non sarà a disposizione per la trasferta di sabato sera contro l'Empoli .

Le Ragioni del Sì e del No per il Referendum Costituzionale

"Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per comprendere la delicata scelta che comporterà il voto del quesito referendario". Due settimane sono un tempo infinito per chi vuole persuadere, corrompere, minacciare imbrogliare.

Tanaro esonda nel Cuneese, strade chiuse

A rischio chiusura la Regionale 589 Pinerolo-Saluzzo, nel tratto tra Garzigliana e Cavour, e nella zona di Staffarda ( Cuneo ). A causa del maltempo sono saltate stamani alcune corse dei traghetti nel collegamento tra Piombino (Livorno) e l'isola d'Elba.

IPhone 8, ricarica wireless "super veloce". Tutte le novità in arrivo

Sarebbe la prima volta che Cupertino decide di offrire questa funzionalità in un iPhone , anche se altre aziende lo fanno da tempo.

Maltempo al nord, voragini ed esondazioni

Sono state chiuse anche alcune fabbriche e la protezione civile ha invitato la popolazione a salire ai piani alti delle case. Problemi a Ceva , dove è esondato il rio Cheironzo e la statale per San Bernardino e' stata chiusa a causa di una frana .

Samsung Galaxy S7 e Android 7.0 Nougat beta: update arrivato

Per non parlare poi del risparmio energetico che abbassava la risoluzione fino a 1280 x 720 . A voi interesserebbe un Samsung Galaxy S7 in versione Jet Black?

Inquinamento dell'aria, in Europa troppi morti

Sono i dati del Rapporto " Qualità dell'aria in Europa 2016 ", pubblicato dall'Agenzia europea per l'ambiente ( Eea ). Il particolato più causare o aggravare malattie cardiovascolari, asma e cancro ai polmoni.

Francia: energia nucleare a rischio, fermi 12 reattori

Visto che in campo nucleare la regolamentazione è molto stringente, è sufficiente un lieve scostamento dalle specifiche per arrivare alla fermata dell'impianto".