• Notizia
  • Finanza

Opec: petrolio crollo, accordo difficile (Analisi 30 Novembre 2016)

Opec: petrolio crollo, accordo difficile (Analisi 30 Novembre 2016)

E Teheran non ha mai nascosto la sua ostilita' a una riduzione della produzione, ribadendo la sua intenzione di rialzare entro marzo il suo 'output' a 4 milioni di barili al giorno.

Il meeting del Gruppo dei Paesi Esportatori ha preso il via in quel di Vienna ed il sentiment generale (come d'altronde mostrano i prezzi del greggio in recupero) è caratterizzato da un notevole ottimismo (valori visibili nel grafico a seguire). E' da otto anni che l'Opec non vara un taglio della produzione e, nel frattempo, il prezzo si e' piu' che dimezzato, passando da 112 a 46 dollari al barile.

"Siamo vicini ad un accordo ma bisogna definire i termini finali, una distribuzione equa dei tagli alle quote di produzione per ogni paese".

A minare le basi per giungere a un possibile accordo, l'ostilità crescente tra Arabia Saudita e Iran.

Cresce l'attesa per il vertice Opec in programma oggi 30 novembre a Vienna.

Dell'accordo, a questo punto, dovrebbe fare parte anche la Russia, oltre qualche altro membro esterno all'OPEC. Col passare delle ore diventa sempre più difficile credere nella possibilità di un accordo che sia qualcosa di più di un paravento, per cercare di salvare la faccia di fronte all'incapacità di tagliare la produzione di petrolio in modo consistente e soprattutto condiviso da tutti i Paesi membri.

La diffusione del report non ha avuto alcun impatto sull'andamento del petrolio che si conferma in deciso rally, fotografato a 48,5 dollari, con un volo del 7,23%.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rinasce Motor Show Bologna, si parte il 3 dicembre

Il gruppo Fca invece sarà presente con tutti i marchi compreso Mopar, ed esporrà le novità lanciate quest'anno in Italia. Fino al 9 dicembre, pagano 18 euro i ragazzi di età compresa tra 9 e 16 anni, gli over 65 e gli universitari.

30 novembre 2016 | Statali, confermato aumento di 85 euro

In ballo ci sono anche le cifre messe a disposizione nel "maxi-fondo", che per il 2017 ammonta a 1,7 miliardi di euro. Inoltre, di finanziare la contrattazione di secondo livello per organizzare meglio la pubblica amministrazione.

Milano, 32enne ucciso in via Sarpi a colpi d'arma da fuoco

Un uomo di nazionalita' cinese è stato ferito a colpi di arma da fuoco in via Paolo Sarpi , cuore della Chinatown milanese. A chiamare sarebbe stata la moglie , rincasando, dopo averlo trovato a terra agonizzante .

Meizu Pro 6 Plus compare su GeekBench, informazioni generali sul prodotto

Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow, personalizzato con la nuova interfaccia Flyme OS 6 . Il pulsante Home nasconde il lettore di impronte digitali mTouch 2.1 e il cardiofrequenzimetro .

Statali, confermato aumento di 85 euro

L'incontrocredo sia oggi: vedremo se riusciremo a fare anche l'atto diindirizzo sul pubblico impiego con un aumento di 85 euro. Dunque al momento, le parti rimangono sulle posizioni gia' emerse nel precedente incontro del 24 novembre.

Easyjet news 2017: investimenti Italia, 200 destinazioni e 53 nuovi aerei

Un percorso di crescita costante per Easyjet che anche nel 2016 ha fatto segnare numeri importanti. A Napoli , in particolare, si concentrerà lo sforzo della compagnia inglese.

Francesco Monte diventa opinionista in un noto show di Canale 5

Famoso ex tronista di Uomini e Donne diventa opinionista a Forum! Francesco Monte fa l'opinionista a Forum . Barbara ha detto: "Oggi abbiamo una novità di cui siamo molto felici e che vi vogliamo presentare subito".

Pooh: l'ultimo concerto anche al cinema

Quello dei Pooh è stato un addio lunghissimo, coinciso con la grande festa per i loro 50 anni di musica assieme. Il Capodanno, ovvero il giorno dopo l'ultimo storico concerto? "Ci vogliamo bene e questo ci conforta".

Petrolio in calo in vista del vertice OPEC

Azerbaijan e Kazakhstan "copiano" la Russia e fanno sapere che non invieranno alcun delegato in terra austriaca. Questa manifestazione di volontà, non ha fatto altro quindi che far scivolare il prezzo del greggio al ribasso.

IPhone 8, il display curvo sembra sempre più vicino

Per il momento è trapelato che solo il modello da 4.7 pollici sarà provvisto dello speciale sistema di ricarica, in aggiunta ad un corpo in vetro.