• Notizia
  • Finanza

Petrolio in calo in vista del vertice OPEC

Petrolio in calo in vista del vertice OPEC

Prezzo del petrolio, oggi Vienna: Accordo OPEC trovato? Le previsioni sui possibili scenari da parte degli analisti di Goldman Sachs. Intanto, si tratta sulla base dell'intesa di principio raggiunta in via di principio dai Paesi Opec ad Algeri a settembre, che prevede un taglio a 32,5-33 milioni di barili al giorno, che significa una riduzione giornaliera tra i 600 mila e un milione di barili al giorno.

Azerbaijan e Kazakhstan "copiano" la Russia e fanno sapere che non invieranno alcun delegato in terra austriaca.

Il ministro iraniano del Petrolio, Bijan Namdar Zanganeh, ha dichiarato oggi nella capitale austriaca che Teheran non ridurrà la sua produzione. Questa manifestazione di volontà, non ha fatto altro quindi che far scivolare il prezzo del greggio al ribasso.

Altri, invece sono ottimisti, perché si dicono fermamente convinti che questa sia la volta buona.

Il ministro dell'energia russo, Aleksandr Novak, nel frattempo rende noto che ancora non è stata fissata la data di un vertice tra i paesi Opec e quelli esterni all'organizzazione. Al momento nulla è trapelato al riguardo.

Ma tra i vari Paesi sembrano esserci attriti sui dettagli. La sua situazione economica impedisce, infatti, di prendere parte ai tagli della produzione che potrebbero venire decisi in sede Opec "almeno nel prossimo futuro". Intanto, sappiamo che all'incontro con i membri non-OPEC non partecipa l'Arabia Saudita, con la motivazione che non ha senso questo meeting allargato se all'interno dell'OPEC stessa i membri non sono tutti d'accordo sul taglio dell'offerta. Goldman Sachs non ha comunque escluso una caduta dei prezzi al di sotto dei 40 dollari al barile, anche se attualmente viene ritenuta poco probabile.

In risposta al rischio dell'ennesimo rinvio di ogni accordo in merito al tetto alla produzione il future sul petrolio Wti perde a New York quasi il 4% ridiscendendo a 45,31 dollari al barile.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Milan, se parte Bacca si punta tutto su Gabbiadini: la situazione

Se il PSG è disponibile a depositare denaro contante - ma Bacca è poco convinto di giocare in Francia - il Siviglia lo vorrebbe ad una cifra nettamente inferiore a quanto il Milan lo acquistò due anni fa.

Crozza-Berlusconi a Dimartedì: "Con Renzi c'è nostalgia di lei"

Memorabile la copertina di Maurizio Crozza , che ha strappato ben più di una risata all'ex Premier. Ecco di seguito la copertina integrale di Maurizio Crozza a DiMartedì del 29 novembre 2016.

La "sua" barista amoreggia con due clienti dietro al bancone: la pesta

La barista si è però difesa, pubblicando qualche ora dopo la sua faccia tumefatta accusando il Pellegrin di averla picchiata. L'uomo si difende, dicendo di non aver toccato la barista ma solo di aver intimato al terzetto di uscire dal bar .

LEGO Worlds arriverà a febbraio su PlayStation 4 e Xbox One

Un pack aggiuntivo, denominato LEGO Agents , conterrà nuovi personaggi, veicoli, armi e molto altro, che però sarà disponibile su PlayStation 4 in esclusiva per 90 giorni.

Attacco hacker alla metro di San Francisco, i cittadini viaggiano gratis

Ma nonostante ciò si è deciso di procedere a un blackout d'emergenza di tutto il sistema informatico. Secondo CSO , il malvivente avrebbe chiesto 100 bitcoin , l'equivalente di 73.000 Dollari.

Terremoto, scossa di magnitudo 2,4 a Montespertoli

Quest'ultimo terremoto , con un epicentro a 10.5 km di profondità, è avvenuto alle 17.24 ed è durato circa 15 secondi. Montespertoli - La terra ha tremato stamattina 25 novembre alle 9.18 a Montespertoli , Firenze.

Ascolti tv, brusco calo per Selfie: bene La mafia uccide solo d'estate

E proprio di una nuova vettura avrà bisogno Lorenzo , il capo-famiglia, una decisione che però potrebbe portare (altri) problemi. Come il film, la storia di La mafia uccide solo d'estate è ispirata all'infanzia dello stesso Pif (che è la voce narrante).

Calcio, Sannino lascia Salernitana

In pole position per la panchina granata c'è Alberto Bollini , uomo di fiducia di Claudio Lotito . La Salernitana , infatti, occupa momentaneamente la 12a posizione in classifica con 18 punti .

Canone Rai: i codici tributo per il ravvedimento delle imprese elettriche

Per tutti coloro che devono sistemare la situazione prima che si aggravi ulteriormente, è bene provvedere al 'ravvedimento' . Ecco i codici da utilizzare nella sezione "Erario" del modello F24 , nella colonna " importi a debito versati ".

Rifiuti, una truffa milionaria allo Stato: un arresto

La revoca del commissariamento era arrivata meno di un mese fa, a seguito del riassetto societario dell'azienda. Bufera sull'Umbria e sulla raccolta dei rifiuti .