• Notizia
  • Finanza

Petrolio: scorte Usa in calo. Prezzi in volo con accordo Opec

Petrolio: scorte Usa in calo. Prezzi in volo con accordo Opec

Alla fine e' arrivato l'accordo. L'Arabia Saudita ha annullato la sua partecipazione all'incontro di oggi con i membri al di fuori dell'organizzazione, tra cui la Russia, sostenendo di ritenere inappropriato il faccia a faccia con gli altri paesi, quando all'interno dell'OPEC si registrano divisioni su come tagliare l'eccesso di offerta e ripartirlo tra i membri.

Il Dipartimento dell'energia ha reso noto che nell'ultima settimana le scorte strategiche di petrolio sono scese di 900mila barili, mentre le attese erano per un calo di 250mila barili.

L'obiettivo è quello di predisporre un piano di riduzione della produzione di petrolio per arginare il continuo indebolimento del prezzo del barile che venerdì ha perso ancora il 4% scendendo a 46,06 dollari al barile. Immediata la reazione del greggio: il Wti sale del 7% oltre quota 48 dollari al barile, il Brent oltrepassa i 50 dollari al barile.

La produzione di greggio dei paesi dell'Opec, in seguito alla decisione di un taglio di 1,2 milioni di barili al giorno, annuncia il presidente dell'organizzazione, Mohammed al-Sada, si attesterà a 32,5 mln di barili al giorno.

L'Opec taglia la produzione di petrolio. Su questo punto - irrinunciabile per i sauditi - avrebbe nel frattempo ceduto anche l'Iraq, sgombrando i maggiori ostacoli sulla via di un accordo. Il Paese ridurrà la propria produzione petrolifera di 300mila barili al giorno. L'Indonesia intanto è stata sospesa dall'Opec.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Apple Music per Android introduce l'abbonamento scontato per studenti

A questo punto il sistema utilizzerà UNiDAYS per verificare che quell'utente sia realmente uno studente . Proponendo un abbonamento a Apple Music a un prezzo dimezzato per gli studenti universitari .

Borsa:Milano prosegue positiva,bene Mps

Banco Popolare cede il 4,04%, Bpm il 3,76%, Unicredit il 3,55%, Intesa il 2,52% e Ubi il 2,24%. Tonfo di IMA, che mostra una caduta del 2,84%.

Windows 10 Mobile: presunto smartphone HP di fascia media in arrivo

La sua tattica infatti per ricreare un mercato con Windows 10 Mobile infatti potrebbe essere proprio il lancio di un dispositivo medio di gamma.

Milan, infortuni per Bonaventura e Mati Fernandez

Di certo ora la situazione in mezzo al campo diventa seria e preoccupante e prevede per forza di cose il lancio di Pasalic oltre al recupero di Poli.

Amazon Black Friday: una settimana di offerte

Inoltre gli appassionati di tecnologia avranno un giorno in più per poter trovare l'offerta ad hoc in base alle proprie esigenze. Tra questi è incluso anche Trony , negozio di elettrodomestici ed articoli tecnologici con una storia abbastanza recente.

Netflix: adesso è possibile anche il download

Netflix è ormai una droga per tutti noi, ma da ora lo sarà ancora di più. Il tutto, senza alcun costo per gli abbonati, come spiega la società.

Solo: Marco Bocci al bivio decisivo, anticipazioni 30 novembre, ultima puntata

La donna in realtà aveva appena rivelato al compagno di essere incinta e la notizia aveva riavvicinato i due. L'ultimo appuntamento è previsto infatti mercoledì 30 Novembre in prima serata su Canale 5.

Oddo: "Manaj come un Primavera, deve mangiare l'erba! Verre è imprescindibile"

La maggioranza degli infortuni avuti è stata da trauma e Bahebeck clinicamente stava benissimo. Infortunio Bahebeck? Difendo lo staff medico, dispiace che venga attaccato senza senso.

Pooh: l'ultimo concerto anche al cinema

Quello dei Pooh è stato un addio lunghissimo, coinciso con la grande festa per i loro 50 anni di musica assieme. Il Capodanno, ovvero il giorno dopo l'ultimo storico concerto? "Ci vogliamo bene e questo ci conforta".

Uomini e Donne, Silvia Raffaele in lutto per la morte del padre

Nel video di presentazione a Uomini e donne aveva presentato i suoi genitori e aveva raccontato anche della malattia del papà. Anche noi di Contattonews - con le nostre affettuose condoglianze - siamo vicini a Silvia in questo momento di dolore.