• Notizia
  • Finanza

Petrolio: scorte Usa in calo. Prezzi in volo con accordo Opec

Petrolio: scorte Usa in calo. Prezzi in volo con accordo Opec

Alla fine e' arrivato l'accordo. L'Arabia Saudita ha annullato la sua partecipazione all'incontro di oggi con i membri al di fuori dell'organizzazione, tra cui la Russia, sostenendo di ritenere inappropriato il faccia a faccia con gli altri paesi, quando all'interno dell'OPEC si registrano divisioni su come tagliare l'eccesso di offerta e ripartirlo tra i membri.

Il Dipartimento dell'energia ha reso noto che nell'ultima settimana le scorte strategiche di petrolio sono scese di 900mila barili, mentre le attese erano per un calo di 250mila barili.

L'obiettivo è quello di predisporre un piano di riduzione della produzione di petrolio per arginare il continuo indebolimento del prezzo del barile che venerdì ha perso ancora il 4% scendendo a 46,06 dollari al barile. Immediata la reazione del greggio: il Wti sale del 7% oltre quota 48 dollari al barile, il Brent oltrepassa i 50 dollari al barile.

La produzione di greggio dei paesi dell'Opec, in seguito alla decisione di un taglio di 1,2 milioni di barili al giorno, annuncia il presidente dell'organizzazione, Mohammed al-Sada, si attesterà a 32,5 mln di barili al giorno.

L'Opec taglia la produzione di petrolio. Su questo punto - irrinunciabile per i sauditi - avrebbe nel frattempo ceduto anche l'Iraq, sgombrando i maggiori ostacoli sulla via di un accordo. Il Paese ridurrà la propria produzione petrolifera di 300mila barili al giorno. L'Indonesia intanto è stata sospesa dall'Opec.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

"Abusi all'asilo": bidello assolto perché il fatto non sussiste

Li interpretarono come una richiesta di aiuto e decisero di affidarsi agli psicologi del Meyer. I risultati delle perizie definirono la sintomatologia riscontrata "compatibile con l'abuso".

Pooh: ultimo concerto a Bologna il 30 dicembre

Intravedo il porto e non è una bella sensazione, perchè 50 anni non si possono cancellare così. Voglio vederla in positivo, riprenderemo in mano la nostra vita.

Omicidio Fortuna, consulente Procura: "Lanciata nel vuoto viva e cosciente"

Per il medico legale la piccola è caduta di spalle, leggermente inclinata sul lato destro da un'altezza superiore di 10 metri. Il 9 dicembre si terrà un'altra udienza e verrà ascoltato la madre della vittima.

Italia: Indice Prezzi alla Produzione a ottobre -0,1% m/m, -0,6% a/a

Sul mercato estero, il calo tendenziale maggiore si registra nel settore della fabbricazione di mezzi di trasporto (-3,2 punti percentuali).

Referendum costituzionale: cosa faranno Draghi e la BCE se vince il No

In merito al referendum costituzionale italiano di domenica prossima Draghi non si sbottona: "Non posso fare commenti su futuri avvenimenti politici".

In arrivo Pac-Man, Space Invaders e altri giochi su Facebook

Avere gli instant games a portata di dita, inoltre, è estremamente conveniente per Facebook , oltre che per le nostre tasche. Ora, però, si fa sul serio: arrivano i giochi, quelli veri, all'interno delle conversazioni .

Colletta Alimentare, in provincia raccolti 42 tonnellate

In Sicilia sono state raccolte 436 tonnellate di alimenti (contro 446 del 2015) grazie all'impegno di 17mila volontari impegnati in mille punti vendita.

Paredes, distorsione alla caviglia: stop di 2-3 settimane

C'è molta preoccupazione in casa Roma, tanto che prevale una sensazione quasi di pessisismo. Brutte notizie per la Roma e per Luciano Spalletti .

Netflix: adesso è possibile anche il download

Netflix è ormai una droga per tutti noi, ma da ora lo sarà ancora di più. Il tutto, senza alcun costo per gli abbonati, come spiega la società.

Droga e prostituzione: banda fermata a Milano

Sono stati raggiunti dalla misura cautelare della custodia in carcere tre albanesi di 42, 37 e 30 anni. Operazione rinominata Black Beast .