• Notizia
  • Nazionale

Rifiuti, una truffa milionaria allo Stato: un arresto

Rifiuti, una truffa milionaria allo Stato: un arresto

Le 14 persone finite sotto inchiesta dovranno rispondere delle accuse di associazione per delinquere, traffico illecito di rifiuti, truffa, frode nel commercio e in pubbliche forniture, inquinamento ambientale, gestione illecita dei rifiuti e violazioni delle prescrizioni ambientali.

Le indagini sono state condotte dal Corpo Forestale dello Stato, prendendo le mosse da alcune denunce ricevute nel 2013; "sono stati accertati gravi reati ambientali e non, ad opera delle società incaricate della raccolta e della gestione dei rifiuti nel territorio umbro, mentre la Guardia di Finanza ha svolto articolate investigazioni economico - finanziarie quantificando i profitti illeciti conseguiti in oltre 27 milioni di euro".

La Guardia di Finanza ha anche accertato una frode fiscale dell'entità di oltre 27 milioni di euro, e sta provvedendo al sequestro di beni, conti correnti e quote delle società coinvolte nelle indagini. I particolari saranno forniti con successivo comunicato stampa congiunto CFS GDF al termine delle operazioni. "L'inquinamento ambientale supportato dagli accertamenti analitici di Arpa e dalle indagini geofisiche ha compromesso le acque del torrente Mussino ed i terreni limitrofi alla discarica in cui è stato rinvenuto percolato affiorante dal sottosuolo".

L'ex amministratore delegato della SIA, Giuseppe Sassarole, ricopriva ancora l'incarico di Direttore Tecnico della GESENU S.p.a.; il 25 novembre dello scorso anno aveva abbandonato il ruolo nell'azienda dei rifiuti marscianese.

Nell'ambito dell'operazione è stato sequestrato l'impianto rifiuti di Tsa a Borgogiglione, sempre nel Perugino, che si aggiunge al sequestro di Pietramelina.

Bufera sull'Umbria e sulla raccolta dei rifiuti. La revoca del commissariamento era arrivata meno di un mese fa, a seguito del riassetto societario dell'azienda.

Seguiranno ulteriori notizie in merito all'operazione ancora in corso. "Ciò ha permesso di quantificare l'ammontare complessivo del profitto illecito da sottoporre a sequestro, sia come responsabilità amministrativa delle società coinvolte in fatti penali, sia come reati tributari, per un ammontare complessivo di oltre 27 milioni di euro".

"I Comuni sono delle vittime" - Chiarezza su tutti gli aspetti: da quelli ambientali a quelli finanziari. Inoltre sul tema rifiuti la giunta dell'Unione dei Comuni del Trasimeno ha formalmente richiesto sia agli organi regionali che a Gest di scongiurare criticità che possano compromettere le attività di raccolta e smaltimento.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Eurozona: inflazione in aumento a novembre (preliminare)

Quanto all'inflazione armonizzata , i prezzi al consumo sono rimasti invariati su mese e sono cresciuti dello 0,7% su anno. Rispetto a ottobre, sono in aumento anche i prezzi del pesce congelato (+0,3%) mentre calano per il pesce fresco (-0,8%).

Cresce l'attesa per il Monster Energy Monza Rally Show

Sul palco i conduttori coinvolgeranno costantemente il pubblico con i piloti in pausa tra una prova e l'altra, per dei giochi.

Velletri, anziani maltratti in una casa di riposo: arrestato il titolare

Nell'abitazione del titolare della struttura sono state trovate dosi di cocaina, hashish e marijuana. Quattro dei sei ospiti sono stati affidati alle rispettive famiglie e due ricoverati in ospedale.

Gli angeli di Victoria's Secret conquistano Parigi: tutto pronto per sfilata

In passerella c'erano bellezze del calibro di Tyra Banks, Naomi Campbell, Helena Christensen, Karen Mulfer, Stephanie Seymour. Fra le new entry, oltre alla sorella minore di Gigi Hadid anche Irina Shayk e Luma Grothe.

Atletico Nacional: date la coppa al Chapecoense

Ora l'ultima decisione spetta alla CONMEBOL . "Il dolore travolge i nostri cuori e il lutto invade il nostro pensiero". Sono state ore di lamenti dopo esser stati sconvolti da una notizia che non avremmo mai voluto sentire.

Colombia, precipita aereo della Chapecoense: 75 morti e 6 sopravvissuti

Quest'oggi per il mondo del calcio e non solo un giorno triste a causa dell'incidente aereo , che ha causato 75 morti. Un aereo con 81 persone a bordo diretto all'aeroporto internazionale di Medellin si è schiantato in Colombia .

SAVE (Aeroporto di Venezia): raggiunto nuovo record di 9 milioni di passeggeri

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita è del +10 per cento, a fronte di una media nazionale del +4 per cento. L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha raggiunto oggi il nuovo record di 9 milioni di passeggeri registrati dal 1^ gennaio 2016.

Lego Worlds arriva a Febbraio su PlayStation 4 e Xbox One

Prima del lancio, è stato molto importante l'early-access su Steam , come è stato sottolineato da TT Games . Una nuova avventura di mattoncini si staglia all'orizzonte: Warner Bros Interactive annuncia LEGO Worlds .

PlayStation Plus (PS4): titoli di dicembre 2016 svelati in anticipo [rumour]

L'alternativa è che si tratti di un fake fatto male, ma sarebbe un errore così maldestro che ci sembra improbabile. L'immagine, chiaramente, è da prendere per quello che è: un rumor.

Uomini e Donne, Giulia porta ancora scompiglio: le parole di Camilla!

Manuel Vallicella , ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!