• Notizia
  • Intrattenimento

Senza fine il calo delle nascite, 17 mila in meno nel 2015

Senza fine il calo delle nascite, 17 mila in meno nel 2015

Queste quattro comunità raccolgono da sole il 47,0% delle nascite da madri straniere in Italia (Prospetto 3). Nel 2015 sono stati iscritti all'anagrafe per nascita 485.780 bambini, quasi 17mila in meno rispetto al 2014, a conferma della tendenza alla diminuzione della natalita' (-91 mila nati sul 2008). Il calo più marcato riguarda le coppie in cui entrambi i genitori sono di nazionalità italiana. Nel 2015 l'8,3 percento dei nati ha una madre sopra i 40 anni, percentuale che arriva oltre il 9 percento se ci si riferisce alle madri italiane. Anche qui, è presente un divario geografico, in quanto al centro e al nord le nascite da madri minorenni sono state circa lo 0,1 per cento del totale, mentre al sud il dato è salito allo 0,6. Essi rappresentano il 28,7% del totale delle nascite, superando il 31% al Centro-Nord: quasi un bimbo su tre.

Per il secondo anno consecutivo scende il numero di nati con almeno un genitore straniero: sono quasi 101 mila nel 2015, pari al 20,7 per cento del totale dei nati a livello medio nazionale (circa il 29 per cento nel Nord e solo l'8 per cento nel Mezzogiorno). Nome che "si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 in seguito - spiega l'Istat - verosimilmente alla elezione del Sommo Pontefice Francesco". "La posticipazione della maternità - si osserva - è molto accentuata per le madri italiane: il 9,3% ha più di 40 anni, quota che supera quella delle madri under 25 (8,2%)". La spinta che sembrava inarrestabile da parte dei genitori stranieri si è bruscamente arrestata, forse come conseguenza di difficoltà affrontate anche da gente che si è ormai integrata ma che deve comunque affrontare i problemi di tutti.

Mentre nella manovra 2017 molti provvedimenti sono stati pensati per gli anziani (leggi pensioni) poco o niente si è fatto per invertire il pericoloso crollo della natalità in Italia, certificato anche dall'Istat.

Una curiosità. Confermata la tendenza degli ultimi anni, e forse non e' casuale che si chiami così il papa, il nome più gettonato è Francesco. Ragionando in termini numerici, mediamente ogni donna italiana ha 1,27 figli rispetto all'1,94 delle straniere residenti in Italia. Secondo quanto si evince dal rapporto Istat, le donne italiane hanno in media 1,27 figli (1,34 nel 2010), le cittadine straniere residenti 1,94 (2,43 nel 2010). Il secondo nome più frequente è Alessandro, seguito da Mattia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fabio Colloricchio, è già crisi con la sua Nicole

Purtroppo, oggi è un brutto giorno per Silvia Raffaele a causa di un grave lutto che ha colpito la sua famiglia. Nella nostra casa ci sono tantissime foto e grandi armadi.

Maltempo: allerta rossa in Piemonte e Liguria

Come primo effetto dell'allerta rossa le scuole rimarranno chiuse a Genova, Savona, Sanremo, Imperia e Ventimiglia. Rischio chiusura anche per le provinciali Cavour-Villafranca e Barge-Carde', dove i canali sono esondati.

Salerno, tornano i mercatini di Natale. Ecco quando apriranno le 130 casette

Il Mercatino dei Sapori sarà presente anche venerdì 9 e sabato 10 e domenica 11 dicembre . Natale a Bologna non significa solo Santa Lucia.

News UeD 30 novembre 2016: Manuel Vallicella si presenta così

Manuel Vallicella, ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!

È arrivato l'albero di Natale in piazza De Ferrari

Qual è la vostra preferita? Se siete in cerca di addobbi di tendenza, allora vi suggeriamo di puntare proprio su queste nuance. Dovreste sapere che le cromie metallizzate hanno ancora un posto d'onore tra i colori moda 2016 per l'albero di Natale .

PlayStation Plus (PS4): titoli di dicembre 2016 svelati in anticipo [rumour]

L'alternativa è che si tratti di un fake fatto male, ma sarebbe un errore così maldestro che ci sembra improbabile. L'immagine, chiaramente, è da prendere per quello che è: un rumor.

Huawei Mate 9 Pro potrebbe sbarcare in Europa ad un costo…

Sembra infatti che lo smartphone sia stato messo a listino presso alcuni rivenditori nord europei , ad un prezzo pari a 849 Euro . Non è ancora chiaro se si tratti o meno di un inizio distribuzione al fine di una commercializzazione dello smartphone.

Omicidio a Chiaia, la vittima è un 51enne: si chiama Vittorio Matarazzo

L'ingegnere è sceso in strada ed è rimasto vittima della violenta coltellata che sarebbe stata inferta dopo in brutto litigio. Addirittura, da quello che i parenti di Matarazzo avrebbero raccontato alla Polizia , l'assassino avrebbe citofonato.

LG G6 avrà una batteria rimovibile

Molto probabilmente il successore di LG G5 , dato che quest'ultimo non sta vendendo molto bene, potrebbe arrivare prima del previsto.

Fesival di Sanremo 2017: Carlo Conti anticipazioni su vallette e concorrenti

Lo rivela Conti nell'intervista pubblicata su Chi di questa settimana lasciando dunque aperta questa ipotesi. Negli ultimi tempi si è però fatta spazio di vedere sull'Ariston Pamela Prati e Valeria Marini .