• Notizia
  • Intrattenimento

Senza fine il calo delle nascite, 17 mila in meno nel 2015

Senza fine il calo delle nascite, 17 mila in meno nel 2015

Queste quattro comunità raccolgono da sole il 47,0% delle nascite da madri straniere in Italia (Prospetto 3). Nel 2015 sono stati iscritti all'anagrafe per nascita 485.780 bambini, quasi 17mila in meno rispetto al 2014, a conferma della tendenza alla diminuzione della natalita' (-91 mila nati sul 2008). Il calo più marcato riguarda le coppie in cui entrambi i genitori sono di nazionalità italiana. Nel 2015 l'8,3 percento dei nati ha una madre sopra i 40 anni, percentuale che arriva oltre il 9 percento se ci si riferisce alle madri italiane. Anche qui, è presente un divario geografico, in quanto al centro e al nord le nascite da madri minorenni sono state circa lo 0,1 per cento del totale, mentre al sud il dato è salito allo 0,6. Essi rappresentano il 28,7% del totale delle nascite, superando il 31% al Centro-Nord: quasi un bimbo su tre.

Per il secondo anno consecutivo scende il numero di nati con almeno un genitore straniero: sono quasi 101 mila nel 2015, pari al 20,7 per cento del totale dei nati a livello medio nazionale (circa il 29 per cento nel Nord e solo l'8 per cento nel Mezzogiorno). Nome che "si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 in seguito - spiega l'Istat - verosimilmente alla elezione del Sommo Pontefice Francesco". "La posticipazione della maternità - si osserva - è molto accentuata per le madri italiane: il 9,3% ha più di 40 anni, quota che supera quella delle madri under 25 (8,2%)". La spinta che sembrava inarrestabile da parte dei genitori stranieri si è bruscamente arrestata, forse come conseguenza di difficoltà affrontate anche da gente che si è ormai integrata ma che deve comunque affrontare i problemi di tutti.

Mentre nella manovra 2017 molti provvedimenti sono stati pensati per gli anziani (leggi pensioni) poco o niente si è fatto per invertire il pericoloso crollo della natalità in Italia, certificato anche dall'Istat.

Una curiosità. Confermata la tendenza degli ultimi anni, e forse non e' casuale che si chiami così il papa, il nome più gettonato è Francesco. Ragionando in termini numerici, mediamente ogni donna italiana ha 1,27 figli rispetto all'1,94 delle straniere residenti in Italia. Secondo quanto si evince dal rapporto Istat, le donne italiane hanno in media 1,27 figli (1,34 nel 2010), le cittadine straniere residenti 1,94 (2,43 nel 2010). Il secondo nome più frequente è Alessandro, seguito da Mattia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lego Worlds arriva a Febbraio su PlayStation 4 e Xbox One

Prima del lancio, è stato molto importante l'early-access su Steam , come è stato sottolineato da TT Games . Una nuova avventura di mattoncini si staglia all'orizzonte: Warner Bros Interactive annuncia LEGO Worlds .

Chi è la Nuova Fidanzata Cristiano Ronaldo?

Georgina Rodriguez è una giovane modella spagnola che ha conquistato Cristiano Ronaldo con la sua bellezza. Come se fosse stato concordato.

Simona Ventura a Verissimo parla di Stefano Bettarini e non solo

"I miei figli mi hanno fatto capire che hanno sofferto per certe cose, ma che hanno compreso". Credo - conclude - che ora non ci saranno problemi ad avere un rapporto normale e bello.

PlayStation Plus (PS4): titoli di dicembre 2016 svelati in anticipo [rumour]

L'alternativa è che si tratti di un fake fatto male, ma sarebbe un errore così maldestro che ci sembra improbabile. L'immagine, chiaramente, è da prendere per quello che è: un rumor.

Uomini e Donne, Giulia porta ancora scompiglio: le parole di Camilla!

Manuel Vallicella , ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!

Galaxy S8, due anime, tanta memoria, ricchi accessori, e non solo

Nuovi rumors sull'uscita di Samsung Galaxy S8 , il nuovo top di gamma del colosso sudcoreano che sfiderà iPhone 7, ultimo nato in casa Apple.

Omicidio a Chiaia, la vittima è un 51enne: si chiama Vittorio Matarazzo

L'ingegnere è sceso in strada ed è rimasto vittima della violenta coltellata che sarebbe stata inferta dopo in brutto litigio. Addirittura, da quello che i parenti di Matarazzo avrebbero raccontato alla Polizia , l'assassino avrebbe citofonato.

Xbox One ha venduto più di PlayStation 4 durante il Black Friday

Inoltre, verrà aggiornata man mano che verranno rilasciati nuovi giochi o nuove patch per il supporto dell'HDR. A seguire ci sarà ovviamente anche Project Scorpio a supportare tali funzioni.

Introdotta la Notifica degli Screenshot, ecco come funziona — Instagram

La novità arriva dopo quella delle foto e dei video che si autodistruggono automaticamente dopo 24 ore . Al riguardo, Instagram non ha ancora emesso nessun comunicato ufficiale.

Instagram svela chi fa gli screenshot delle foto

E' chiaro che l'obiettivo di questa funzione è tutelare quanto più possibile gli utenti da fenomeni come il revenge porn o ricatti.