• Notizia
  • Esteri

Siria, civili in fuga da Aleppo

Siria, civili in fuga da Aleppo

Dunque, che succede? "L'Egitto è ostaggio del presidente Abdel Fattah al Sisi, che tra l'altro è convinto che stia iniziando l'epoca russa in Medio Oriente e in più ha toccato con mano che i russi sono davvero alleati di ferro dei regimi, vedi il caso siriano, e non sono come gli americani che hanno lasciato cadere il suo predecessore, Hosni Mubarak, e farebbero cadere anche lui".

In un bombardamento governativo sul quartiere Shaar di Aleppo est sono morti, martedì, almeno dieci persone. "Sono estremamente preoccupato per la sorte dei civili a causa della situazione allarmante e spaventosa nella citta' di Aleppo", ha detto il numero uno delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite in Siria, Stephen O'Brien.

Dopo tredici giorni di radi aerei, le truppe di Assad sono penetrate ad Aleppo est, la roccaforte dei ribelli che si oppongono al regime di Damasco. "Una violazione della sovranità nazionale", così è stata definita dal ministro degli esteri siriano, Walid al Muallem, la proposta del 20 novembre scorso dell'Onu su un autogoverno ad Aleppo a fronte della ritirata dei ribelli. "Aleppo sta morendo" ha twittato il fotografo siriano Khaled Khatib. Aleppo orientale è sotto assedio delle forze del regime da mesi e le scorte di cibo e medicine sono sempre meno. La crisi siriana è ad una svolta.

Secondo l'alto ufficiale, le persone sono state collocate in centri umanitari speciali, preparati dalle autorità siriane e assistiti dalla parte russa. Inoltre la vittoria di Fillon alle primarie francesi, aprirebbe la strada per un appoggio della Francia al governo di Aleppo. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. "Questo non è modo di vivere", ha detto Anthony Lake, direttore generale Unicef. Dunque la guerra su Aleppo potrebbe concludersi con l'avanzata decisiva già prima del 20 gennaio 2017, giorno in cui Trump si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca. Sarà fondamentale, per evitare che la guerra civile si trasformi in un conflitto turco-siriano, il ruolo diplomatico della Russia. Secondo i media governativi, molti miliziani stranieri sono in fuga, con i loro familiari, per raggiungere il confine turco.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Referendum costituzionale: cosa faranno Draghi e la BCE se vince il No

In merito al referendum costituzionale italiano di domenica prossima Draghi non si sbottona: "Non posso fare commenti su futuri avvenimenti politici".

Amazon Black Friday: una settimana di offerte

Inoltre gli appassionati di tecnologia avranno un giorno in più per poter trovare l'offerta ad hoc in base alle proprie esigenze. Tra questi è incluso anche Trony , negozio di elettrodomestici ed articoli tecnologici con una storia abbastanza recente.

Rogue One: A Star Wars Story non avrà un sequel

Il binomio Lucasfilm/Disney ha creato una campagna in grande stile per la pellicola, postando nuovi cosiddetti final trailer e tv spot, tutti contenenti nuove scene dal film.

Facebook Messenger: ecco i giochi istantanei per le chat

Al termine di una partita, gli utenti in quella conversazione vedranno il punteggio con l'opportunità di avviare sfide. Adesso, coloro che utilizzano Messenger potranno sfidarsi in mini giochi , a partire da Pac-Man .

Derby a rischio per Salah. Infortunio in allenamento

Non arrivano buone notizie per la Roma e per i suoi tifosi in vista del sentitissimo derby con la Lazio di domenica. La nota stonata è l'infortunio capitato a Salh nel corso dell'allenamento odierno.

Catania: traffico di droga, 16 arresti

Sedici persone sono state arrestate sin dalle prime ore di questa mattina dai carabinieri del comando provinciale di Catania per traffico di droga .

Facebook, giochi sbarcano su Messenger

Ora arriva un ulteriore passo in queste direzione con l'introduzione di una piattaforma dedicata al gaming, chiamata Instant Games .

Pooh: l'ultimo concerto anche al cinema

Quello dei Pooh è stato un addio lunghissimo, coinciso con la grande festa per i loro 50 anni di musica assieme. Il Capodanno, ovvero il giorno dopo l'ultimo storico concerto? "Ci vogliamo bene e questo ci conforta".

PlayStation Community, app Android ed iOS di Sony per i giocatore PS4

Sony , dopo l'annuncio di ieri, ha rilasciato PlayStation Communities sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple. PlayStation Community funziona come un hub , dove si possono trovare giocatori che hanno interessi e preferenze simili.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.