• Notizia
  • Esteri

Siria, civili in fuga da Aleppo

Siria, civili in fuga da Aleppo

Dunque, che succede? "L'Egitto è ostaggio del presidente Abdel Fattah al Sisi, che tra l'altro è convinto che stia iniziando l'epoca russa in Medio Oriente e in più ha toccato con mano che i russi sono davvero alleati di ferro dei regimi, vedi il caso siriano, e non sono come gli americani che hanno lasciato cadere il suo predecessore, Hosni Mubarak, e farebbero cadere anche lui".

In un bombardamento governativo sul quartiere Shaar di Aleppo est sono morti, martedì, almeno dieci persone. "Sono estremamente preoccupato per la sorte dei civili a causa della situazione allarmante e spaventosa nella citta' di Aleppo", ha detto il numero uno delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite in Siria, Stephen O'Brien.

Dopo tredici giorni di radi aerei, le truppe di Assad sono penetrate ad Aleppo est, la roccaforte dei ribelli che si oppongono al regime di Damasco. "Una violazione della sovranità nazionale", così è stata definita dal ministro degli esteri siriano, Walid al Muallem, la proposta del 20 novembre scorso dell'Onu su un autogoverno ad Aleppo a fronte della ritirata dei ribelli. "Aleppo sta morendo" ha twittato il fotografo siriano Khaled Khatib. Aleppo orientale è sotto assedio delle forze del regime da mesi e le scorte di cibo e medicine sono sempre meno. La crisi siriana è ad una svolta.

Secondo l'alto ufficiale, le persone sono state collocate in centri umanitari speciali, preparati dalle autorità siriane e assistiti dalla parte russa. Inoltre la vittoria di Fillon alle primarie francesi, aprirebbe la strada per un appoggio della Francia al governo di Aleppo. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. "Questo non è modo di vivere", ha detto Anthony Lake, direttore generale Unicef. Dunque la guerra su Aleppo potrebbe concludersi con l'avanzata decisiva già prima del 20 gennaio 2017, giorno in cui Trump si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca. Sarà fondamentale, per evitare che la guerra civile si trasformi in un conflitto turco-siriano, il ruolo diplomatico della Russia. Secondo i media governativi, molti miliziani stranieri sono in fuga, con i loro familiari, per raggiungere il confine turco.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, Vermaelen: "Ho lavorato tanto per tornare in campo"

Perché la Roma subisce così tanti gol? È vero che incassiamo troppi gol, dobbiamo essere più organizzati come squadra e dobbiamo lavorare su questo.

Opec: petrolio crollo, accordo difficile (Analisi 30 Novembre 2016)

Dell'accordo, a questo punto, dovrebbe fare parte anche la Russia , oltre qualche altro membro esterno all'OPEC . A minare le basi per giungere a un possibile accordo, l'ostilità crescente tra Arabia Saudita e Iran .

Terrorismo, l'Italia rinuncia all'estradizione: il Mullah Krekar esce dal carcere

Il suo avvocato, Brynjar Meling, ha salutato la decisione e la prossima liberazione di Krekar come "una vittoria del diritto". Najmaddin Faraj Ahmad, conosciuto come Mullah Krekar , verrà rilasciato oggi, ha precisato l'agenzia di sicurezza norvegese.

Milan, infortuni per Bonaventura e Mati Fernandez

Di certo ora la situazione in mezzo al campo diventa seria e preoccupante e prevede per forza di cose il lancio di Pasalic oltre al recupero di Poli.

Rogue One: A Star Wars Story non avrà un sequel

Il binomio Lucasfilm/Disney ha creato una campagna in grande stile per la pellicola, postando nuovi cosiddetti final trailer e tv spot, tutti contenenti nuove scene dal film.

Terremoto di magnitudo 3.7 a Reggio Emilia. Scosse anche nel Mantovano

Si attendono i risultati delle verifiche che le forze dell'ordine stanno provvedendo a ultimare. E la notizia arriva subito dopo dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia .

Rinasce Motor Show Bologna, si parte il 3 dicembre

Il gruppo Fca invece sarà presente con tutti i marchi compreso Mopar, ed esporrà le novità lanciate quest'anno in Italia. Fino al 9 dicembre, pagano 18 euro i ragazzi di età compresa tra 9 e 16 anni, gli over 65 e gli universitari.

30 novembre 2016 | Statali, confermato aumento di 85 euro

In ballo ci sono anche le cifre messe a disposizione nel "maxi-fondo", che per il 2017 ammonta a 1,7 miliardi di euro. Inoltre, di finanziare la contrattazione di secondo livello per organizzare meglio la pubblica amministrazione.

Istat: prezzi al consumo +0,1% A novembre torna l’inflazione

In lieve ripresa l'inflazione che a novembre registra un aumento dello 0,1% rispetto a novembre 2015. L'inflazione acquisita per il 2016 passa a -0,2% dal -0,1% di ottobre.

Milano, 32enne ucciso in via Sarpi a colpi d'arma da fuoco

Un uomo di nazionalita' cinese è stato ferito a colpi di arma da fuoco in via Paolo Sarpi , cuore della Chinatown milanese. A chiamare sarebbe stata la moglie , rincasando, dopo averlo trovato a terra agonizzante .