• Notizia
  • Esteri

Siria, civili in fuga da Aleppo

Siria, civili in fuga da Aleppo

Dunque, che succede? "L'Egitto è ostaggio del presidente Abdel Fattah al Sisi, che tra l'altro è convinto che stia iniziando l'epoca russa in Medio Oriente e in più ha toccato con mano che i russi sono davvero alleati di ferro dei regimi, vedi il caso siriano, e non sono come gli americani che hanno lasciato cadere il suo predecessore, Hosni Mubarak, e farebbero cadere anche lui".

In un bombardamento governativo sul quartiere Shaar di Aleppo est sono morti, martedì, almeno dieci persone. "Sono estremamente preoccupato per la sorte dei civili a causa della situazione allarmante e spaventosa nella citta' di Aleppo", ha detto il numero uno delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite in Siria, Stephen O'Brien.

Dopo tredici giorni di radi aerei, le truppe di Assad sono penetrate ad Aleppo est, la roccaforte dei ribelli che si oppongono al regime di Damasco. "Una violazione della sovranità nazionale", così è stata definita dal ministro degli esteri siriano, Walid al Muallem, la proposta del 20 novembre scorso dell'Onu su un autogoverno ad Aleppo a fronte della ritirata dei ribelli. "Aleppo sta morendo" ha twittato il fotografo siriano Khaled Khatib. Aleppo orientale è sotto assedio delle forze del regime da mesi e le scorte di cibo e medicine sono sempre meno. La crisi siriana è ad una svolta.

Secondo l'alto ufficiale, le persone sono state collocate in centri umanitari speciali, preparati dalle autorità siriane e assistiti dalla parte russa. Inoltre la vittoria di Fillon alle primarie francesi, aprirebbe la strada per un appoggio della Francia al governo di Aleppo. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. "Questo non è modo di vivere", ha detto Anthony Lake, direttore generale Unicef. Dunque la guerra su Aleppo potrebbe concludersi con l'avanzata decisiva già prima del 20 gennaio 2017, giorno in cui Trump si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca. Sarà fondamentale, per evitare che la guerra civile si trasformi in un conflitto turco-siriano, il ruolo diplomatico della Russia. Secondo i media governativi, molti miliziani stranieri sono in fuga, con i loro familiari, per raggiungere il confine turco.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Opec: petrolio crollo, accordo difficile (Analisi 30 Novembre 2016)

Dell'accordo, a questo punto, dovrebbe fare parte anche la Russia , oltre qualche altro membro esterno all'OPEC . A minare le basi per giungere a un possibile accordo, l'ostilità crescente tra Arabia Saudita e Iran .

Netflix: adesso è possibile anche il download

Netflix è ormai una droga per tutti noi, ma da ora lo sarà ancora di più. Il tutto, senza alcun costo per gli abbonati, come spiega la società.

Droga e prostituzione: banda fermata a Milano

Sono stati raggiunti dalla misura cautelare della custodia in carcere tre albanesi di 42, 37 e 30 anni. Operazione rinominata Black Beast .

Tragedia in Colombia, precipita un aereo Trasportava la squadra di calcio Chapecoense

Il velivono trasportava 81 persone, di cui 72 passeggeri e nove componenti dell'equipaggio (48 membri del club, 21 giornalisti). La squadra brasiliana viaggiava verso Medellin per l'andata della Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional .

30 novembre 2016 | Statali, confermato aumento di 85 euro

In ballo ci sono anche le cifre messe a disposizione nel "maxi-fondo", che per il 2017 ammonta a 1,7 miliardi di euro. Inoltre, di finanziare la contrattazione di secondo livello per organizzare meglio la pubblica amministrazione.

Milano, 32enne ucciso in via Sarpi a colpi d'arma da fuoco

Un uomo di nazionalita' cinese è stato ferito a colpi di arma da fuoco in via Paolo Sarpi , cuore della Chinatown milanese. A chiamare sarebbe stata la moglie , rincasando, dopo averlo trovato a terra agonizzante .

Oddo: "Manaj come un Primavera, deve mangiare l'erba! Verre è imprescindibile"

La maggioranza degli infortuni avuti è stata da trauma e Bahebeck clinicamente stava benissimo. Infortunio Bahebeck? Difendo lo staff medico, dispiace che venga attaccato senza senso.

Statali, confermato aumento di 85 euro

L'incontrocredo sia oggi: vedremo se riusciremo a fare anche l'atto diindirizzo sul pubblico impiego con un aumento di 85 euro. Dunque al momento, le parti rimangono sulle posizioni gia' emerse nel precedente incontro del 24 novembre.

Easyjet news 2017: investimenti Italia, 200 destinazioni e 53 nuovi aerei

Un percorso di crescita costante per Easyjet che anche nel 2016 ha fatto segnare numeri importanti. A Napoli , in particolare, si concentrerà lo sforzo della compagnia inglese.

PlayStation Community, app Android ed iOS di Sony per i giocatore PS4

Sony , dopo l'annuncio di ieri, ha rilasciato PlayStation Communities sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple. PlayStation Community funziona come un hub , dove si possono trovare giocatori che hanno interessi e preferenze simili.