• Notizia
  • Nazionale

Terrorismo, l'Italia rinuncia all'estradizione: il Mullah Krekar esce dal carcere

Terrorismo, l'Italia rinuncia all'estradizione: il Mullah Krekar esce dal carcere

Il mullah Krekar, ex leader del gruppo integralista Ansar al-Islam, sarà messo in libertà in Norvegia dopo che l'Italia ha ritirato la richiesta di estradizione, che era stata avanzata in quanto lo stesso Krekar era sospettato di avere diretto una rete terroristica che pianificava attacchi in Europa e Medioriente.

Il Ministero della Giustizia ha voluto precisare che non vi è stata alcuna rinuncia da parte italiana nel chiedere l'estradizione, ma sono venuti meno i presupposti della richiesta alle autorità di Oslo.

Najmaddin Faraj Ahmad, conosciuto come Mullah Krekar, verrà rilasciato oggi, ha precisato l'agenzia di sicurezza norvegese. La Corte suprema norvegese aveva respinto lo scorso 23 novembre il ricorso di Krekar contro la sentenza di due tribunali di livello inferiore, il che lasciava nelle mani del governo la possibilità di inviare il mullah Krekar in Italia. La nuova decisione italiana di non richiedere l'estradizione, invece, è basata sui "giudizi espressi dalle autorità italiane in connessione con il procedimento penale", ha riferito il ministro della Giustizia norvegese Anders Anundsen.

Arrestato nel novembre 2015 in Norvegia, secondo gli investigatori italiani Krekar era il "capo assoluto" di un'organizzazione composta da 16 curdi e un kosovaro, radicata in diversi Paesi europei. Il mullah si è sempre difeso sostenendo che il suo unico scopo era quello di dare vita a un partito politico per operare nel Kurdistan iracheno.

Il suo avvocato, Brynjar Meling, ha salutato la decisione e la prossima liberazione di Krekar come "una vittoria del diritto".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Amazon Black Friday: una settimana di offerte

Inoltre gli appassionati di tecnologia avranno un giorno in più per poter trovare l'offerta ad hoc in base alle proprie esigenze. Tra questi è incluso anche Trony , negozio di elettrodomestici ed articoli tecnologici con una storia abbastanza recente.

Netflix: adesso è possibile anche il download

Netflix è ormai una droga per tutti noi, ma da ora lo sarà ancora di più. Il tutto, senza alcun costo per gli abbonati, come spiega la società.

Droga e prostituzione: banda fermata a Milano

Sono stati raggiunti dalla misura cautelare della custodia in carcere tre albanesi di 42, 37 e 30 anni. Operazione rinominata Black Beast .

Milano, 32enne ucciso in via Sarpi a colpi d'arma da fuoco

Un uomo di nazionalita' cinese è stato ferito a colpi di arma da fuoco in via Paolo Sarpi , cuore della Chinatown milanese. A chiamare sarebbe stata la moglie , rincasando, dopo averlo trovato a terra agonizzante .

Derby a rischio per Salah. Infortunio in allenamento

Non arrivano buone notizie per la Roma e per i suoi tifosi in vista del sentitissimo derby con la Lazio di domenica. La nota stonata è l'infortunio capitato a Salh nel corso dell'allenamento odierno.

Statali, confermato aumento di 85 euro

L'incontrocredo sia oggi: vedremo se riusciremo a fare anche l'atto diindirizzo sul pubblico impiego con un aumento di 85 euro. Dunque al momento, le parti rimangono sulle posizioni gia' emerse nel precedente incontro del 24 novembre.

Francesco Monte diventa opinionista in un noto show di Canale 5

Famoso ex tronista di Uomini e Donne diventa opinionista a Forum! Francesco Monte fa l'opinionista a Forum . Barbara ha detto: "Oggi abbiamo una novità di cui siamo molto felici e che vi vogliamo presentare subito".

Il primo giorno senza Fidel Castro a Cuba

Fidel Castro e' stato "una grande figura dei nostri tempi" che verra' ricordata "dalla storia e dal popolo". Probabilmente fosse morto in battaglia sarebbe asceso come il "Che" a gloria eterna.

PlayStation Community, app Android ed iOS di Sony per i giocatore PS4

Sony , dopo l'annuncio di ieri, ha rilasciato PlayStation Communities sul Play Store di Google e sull'App Store di Apple. PlayStation Community funziona come un hub , dove si possono trovare giocatori che hanno interessi e preferenze simili.

Rifiuti, una truffa milionaria allo Stato: un arresto

La revoca del commissariamento era arrivata meno di un mese fa, a seguito del riassetto societario dell'azienda. Bufera sull'Umbria e sulla raccolta dei rifiuti .