• Notizia
  • Finanza

Barack Obama tiene il suo ultimo discorso a Chicago

Barack Obama tiene il suo ultimo discorso a Chicago

(Teleborsa) - "Yes we Did!". Sì, perché "oggi l'America è migliore", rivendica con forza. "Voi siete il cambiamento.Voi avete risposto alle speranze della gente e grazie a voi, in quasi tutti i sensi, l'America e' un luogo migliore, piu' forte di quanto fosse quando abbiamo cominciato". Il presidente uscente riconosce il cambiamento generato dal suo mandato alla Casa Bianca: legalizzazione delle nozze gay, salvataggio dell'industria dell'auto, apertura alla sanità pubblica e molto altro. Il presidente uscente non si è limitato a un mero elenco, o a una mera celebrazione: gli sforzi dell'America, gli impegni degli americani sono ciò per cui bisogna continuare a combattere, ciò per cui anche Obama lotterà: "è stato un onore servire il mio popolo, non mi fermerò". Continuerà a farlo per il resto dei miei giorni.

Le standing ovation non si contano.

Obama ha descritto la sua presidenza come caratterizzata da successi ed ostacoli, con la sensazione di aver spesso compiuto "un passo indietro ogni due passi fatti in avanti". Come quando viene scandito in coro "four more years", altri quattro anni. Ricordando quali sono i valori su cui si fonda la grandezza dell'America, l'ex presidente dice che il futuro del Paese, anche tenuto conto del dilagante terrorismo, dipende dalla salvaguardia di quei principi.

"L'America non dovrà mai ritirarsi dalle battaglie globali per allargare i diritti, contro l'estremismo, e contro il totalitarismo". Su Twitter ha detto che sono notizie false e che è una totale caccia politica alle streghe. Simbolo di una distanza ancor maggiore dal suo successore, pur mai citato per nome: quel Trump che aveva costruito la sua carriera politica mettendo in dubbio anche la nascita e il diritto di cittadinanza americana di Obama. "Non solo mia moglie e la madre delle mie figlie, sei la mia miglire amica", afferma il presidente. Sono orgoglioso di te e hai reso altrettanto orgoglioso il tuo Paese. Sul palco alla fine sale anche Michelle, insieme alla figlia Malia, come nel 2008. E non poteva mancare Joe Biden, compagno e consigliere di questi 2 mandati alla Casa Bianca.

Ma con il duro lavoro e una buona educazione, nulla è impossibile, anche diventare Presidente degli Stati Uniti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gelo e neve nel Sud Italia. Aziende di IV gamma in difficoltà

La Protezione Civile regionale ha però annunciato un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire da oggi . Domani è previsto un picco, con rischio ghiaccio e temperature che potranno arrivare a -5.

UBI Banca (+4,5%): approvata e inviata offerta per le tre good bank

Per il perfezionamento dell'operazione bisognera' attendere i via libera di Bce, Antitrust e Commissione europea. L'offerta e' indirizzata al Fondo di risoluzione che detiene le tre banche e scadra' il 18 gennaio compreso.

Calciomercato, Deulofeu vicino al Milan. Sportiello alla Fiorentina

Guerra di logoramento: il Milan aspetta Deulofeu e spera che anche dall'ex interista Belfodil possa arrivare l'assist vincente.

"I Bastardi di Pizzofalcone": record per la fiction su Napoli

Fino a che il commissariato non chiude, i Bastardi di Pizzofalcone hanno l'ordine di non occuparsi di casi d'omicidio . I bastardi di Pizzofalcone Anticipazioni e trama terza puntata lunedì 16 gennaio 2017 .

Uomini e Donne, Alessandro Calabrese si svela: altro che finzione!

Ha parlato delle sue fragilità e di un passato non proprio roseo a causa di una malattia che oggi però è per fortuna solo un lontano ricordo.

Angela Celentano, ministro Orlando: "Le indagini sono state riaperte"

Nella prima puntata dell'anno, Chi l'ha visto riparte con una storia che tutti noi conosciamo, quella di Angela Celentano . Nella puntata di Chi l'ha visto di oggi ascolteremo anche altre novità sui principali casi di cronaca degli ultimi mesi.

Pokémon GO bandito in Cina perché "troppo pericoloso"

Non dimentichiamo, inoltre, che Pokémon GO si basa sulle mappe Google e Google Maps è attualmente bloccato in terra cinese. Le cause che hanno portato al bando sono legate principalmente alla sicurezza , sia delle persone che delle cose.

Sanremo 2017, annunciati gli ospiti internazionali e italiani

Assistere dal vivo ad una puntata di Sanremo 2017 non è molto difficile, anche se la cosa presenta due criticità. Sembra che questa sia stata una giornata interamente dedicata al Festival di Sanremo .

"Notte dei Licei classici", appuntamento speciale al cinema De Seta

Dalle 23.30 a mezzanotte, il gran finale con la lettura del brano " Lamento di Danae " di Simonide. Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno.

In Fiamme capannone dormitorio migranti a Sesto Fiorentino, un morto FOTO

E' quanto si riferisce dai carabinieri, intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco e alla polizia municipale di Sesto. Stando alle notizie in arrivo alle ore 23 non sembrano esserci vittime al momento tra gli occupanti del capannone.