• Notizia
  • Esteri

Emissioni: Fiat-Chrysler accusata negli Usa di aver truccato motori diesel

Emissioni: Fiat-Chrysler accusata negli Usa di aver truccato motori diesel

Fiat Chrysler Automobiles ha violato le regole sulle emissioni diesel, ma non è riuscita a farla franca.

Per Fca si apre quindi un caso analogo alla vicenda 'Dieselgate' che ha colpito Volkswagen. Per questo il titolo, dopo la diffusione della notizia, è crollato di oltre il 10%. L'Agenzia per la protezione ambientale americane ha notificato a Fca violazioni del "Clear Air Act", ovvero delle norme sulle emissioni, su circa 104.000 veicoli.

"Non c'è nulla in comune fra il caso Volkswagen e quello Fca, non siamo stupidi". Il gruppo "intende collaborare con l'amministrazione subentrante per presentare i propri argomenti e risolvere la questione in modo corretto ed equo".

I motori diesel di Fca USA, come dichiarato dall'azienda in un comunicato stampa " sono equipaggiati con hardware di controllo delle emissioni all'avanguardia, ivi incluso la tecnologia Selective catalytic reduction (Scr).

La nota di chiude con l'auspicio di FCA di "poter avere quanto prima la possibilità di incontrare i rappresentanti di EPA e dell'amministrazione, per dimostrare che le strategie di controllo di FCA sono giustificate e pertanto non costituiscono "defeat devices" in base alla normativa applicabile e risolvere prontamente la questione". "Non rivelare il software e gli effetti sulle emissioni dei motori dei veicoli è una seria violazione della legge" ha sottolineato Cynthia Giles, assistente amministratore dell'ufficio dell'Epa incaricato di assicurare l'applicazione e la conformità alla legge.

Con Donald Trump che sta preparando il suo sbarco alla Casa Bianca, Sergio Marchionne può sperare di ottenere se non la cancellazione almeno uno sconto di "pena", ipotesi che la stessa borsa non sembra aver del tutto accantonato visto che il titolo nella seduta After Hours è tornato a recuperare quasi 5 punti percentuali risalendo sopra i 9 euro per azione e riducendo a meno di 2 miliardi la perdita in termini di capitalizzazione. "Dialoghiamo con l'Epa da più di un anno".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Via Monteverdi, incendio in appartamento: paura per un anziano

Nel rogo è rimasto lievemente intossicato anche un ragazzino di dodici anni , accompagnato al Niguarda a scopo precauzionale. Secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, le fiamme sarebbero partite da un bidone che conteneva rifiuti tessili .

Vaccino per la meningite per adulti: dove e quando farlo?

Infatti, a prezzo pieno, il prezzo è di 146,67 euro per il meningococco di tipo B , che deve essere somministrato due volte. Le cause di questa corsa al vaccino? Sono disponibili circa 300 posti e per prenotarsi bisogna contattare il Cup Toscana .

Fiorello, no cronaca nera a tutte le ore per fare ascolti

Basta cronaca nera in questi rotocalchi pomeridiani e mattutini, perché poi incominciano anche gli spiriti di emulazione. Ma, è l'amara conclusione, "quelli che decidono vedono che gli ascolti di queste cose funzionano e 'glie danno dentro'".

Ufficiale: la Juve ha preso Caldara

Il trasferimento in terra piemontese, però, arriverà solo nel 2018, ovvero al termine della prossima stagione calcistica. Il calciatore ventiduenne, nato a Bergamo, ha firmato un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2021.

Mamma tenta di uccidere la figlia con psicofarmaci nel biberon in ospedale

La donna ha usato il benzodiazepine quando la sua bambina era ricoverata in ospedale al Bambino Gesù , per problemi fisici. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia locale che hanno arrestato la madre della piccola vittima.

Omicidio a Rosarno, svolta nelle indagini Arrestati sorella e cognato della vittima

Le indagini sono state coordinate dal procuratore Ottavio Sferlazza e dal viceprocuratore Valentina Giammaria. Scarfone è stato accusato di essere l'esecutore materiale dell'omicidio mentre Timpani il concorrente morale.

Pensioni oggi Ultime Notizie: Anticipate, Ape, Voucher e Invalidità (11 gennaio 2017)

Inoltre, se il soggetto è impossibilitato a svolgere attività lavorativa potrà ottenere la cosiddetta pensione di inabilità . Gli interessati al nuovo meccanismo detto APE saranno i lavoratori che compiono 63 anni a partire da maggio 2017.

Android 7.1.1 Nougat sul Nexus 6 porta dei problemi al microfono

Su Google per Android arrivano le scorciatoie per giochi, eventi in calendario e ristoranti vicini: ecco cosa cambia. Inoltre gli hacker avrebbero potuto ottenere anche informazioni GPS dettagliate e accedere alla partizione EFS.

La miss picchiata dall'ex: Rosaria Aprea agli arresti domiciliari

I carabinieri della compagna di Santa Maria Capua Vetere hanno infatti notificato un aggravamento di una misura cautelare. Ai domiciliari è finita anche la cugina Jeanette Boutria, 34 anni.

Peculato, arrestato l'ex presidente del Coni di Ragusa

Denunciato a piede libero Silvio Piazza anche lui dirigente che, per lungo tempo, è stato segretario regionale e direttore della Scuola.