• Notizia
  • Esteri

Emissioni: Fiat-Chrysler accusata negli Usa di aver truccato motori diesel

Emissioni: Fiat-Chrysler accusata negli Usa di aver truccato motori diesel

Fiat Chrysler Automobiles ha violato le regole sulle emissioni diesel, ma non è riuscita a farla franca.

Per Fca si apre quindi un caso analogo alla vicenda 'Dieselgate' che ha colpito Volkswagen. Per questo il titolo, dopo la diffusione della notizia, è crollato di oltre il 10%. L'Agenzia per la protezione ambientale americane ha notificato a Fca violazioni del "Clear Air Act", ovvero delle norme sulle emissioni, su circa 104.000 veicoli.

"Non c'è nulla in comune fra il caso Volkswagen e quello Fca, non siamo stupidi". Il gruppo "intende collaborare con l'amministrazione subentrante per presentare i propri argomenti e risolvere la questione in modo corretto ed equo".

I motori diesel di Fca USA, come dichiarato dall'azienda in un comunicato stampa " sono equipaggiati con hardware di controllo delle emissioni all'avanguardia, ivi incluso la tecnologia Selective catalytic reduction (Scr).

La nota di chiude con l'auspicio di FCA di "poter avere quanto prima la possibilità di incontrare i rappresentanti di EPA e dell'amministrazione, per dimostrare che le strategie di controllo di FCA sono giustificate e pertanto non costituiscono "defeat devices" in base alla normativa applicabile e risolvere prontamente la questione". "Non rivelare il software e gli effetti sulle emissioni dei motori dei veicoli è una seria violazione della legge" ha sottolineato Cynthia Giles, assistente amministratore dell'ufficio dell'Epa incaricato di assicurare l'applicazione e la conformità alla legge.

Con Donald Trump che sta preparando il suo sbarco alla Casa Bianca, Sergio Marchionne può sperare di ottenere se non la cancellazione almeno uno sconto di "pena", ipotesi che la stessa borsa non sembra aver del tutto accantonato visto che il titolo nella seduta After Hours è tornato a recuperare quasi 5 punti percentuali risalendo sopra i 9 euro per azione e riducendo a meno di 2 miliardi la perdita in termini di capitalizzazione. "Dialoghiamo con l'Epa da più di un anno".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Wonder Woman - Villain confermato e nuove immagini dal film

Stando al magazine inoltre, Steve Trevor (Chris Pine) sarà parecchio coinvolto con queste "formule scientifiche". In attesa di nuovi aggiornamenti vi lasciamo alla immagini, scattate direttamente dal set di Wonder Woman .

Magalli: "Maria De Filippi a Sanremo? Non vedo l'utilità"

Proprio Magalli pochi mesi fa aveva denunciato la Volpe attaccandola: " Lavori da 20 anni grazie ad una persona sola ". Ha avuto una bella occasione con Lorella, ma l'ha sprecata". "È salita su un piedistallo su cui l'abbiamo lasciata".

Bufera a Uomini e Donne: la redazione prende una drastica decisione

Francesco non nega di pensare ad Aurora , ma afferma comunque che la loro storia è definitivamente conclusa. La coppia di Uomini e Donne ha spazzato via i pettegolezzi sulla crisi con questo bacio.

Green Day: Lucca Summer Festival, saranno loro ad aprire l'edizione 2017

La prevendita inizia domani (13 gennaio) alle 10 per gli iscritti alla newsletter Lucca Summer Festival/D'Alessandro e Galli. Con loro sul palco i Rancid , storica band del punk-rock anni '90.

Uomini e Donne: Tina contro Gemma e Striscia la Notizia

Una puntata sicuramente molto movimentata, che riparte oggi da un altro dei suoi maggiori protagonisti: Francesco Turco . Ha fatto emozionare i fan ed è per questo che la maggior parte di loro non possono crederci.

Barbara D'Urso e l'intervista alla ragazza data alle fiamme: le polemiche

Durante la trasmissione la conduttrice si è messa in collegamento con Ylenia Bonavera , la ragazza messinese ustionata in seguito ad un'aggressione .

Android 7.1.1 Nougat sul Nexus 6 porta dei problemi al microfono

Su Google per Android arrivano le scorciatoie per giochi, eventi in calendario e ristoranti vicini: ecco cosa cambia. Inoltre gli hacker avrebbero potuto ottenere anche informazioni GPS dettagliate e accedere alla partizione EFS.

La miss picchiata dall'ex: Rosaria Aprea agli arresti domiciliari

I carabinieri della compagna di Santa Maria Capua Vetere hanno infatti notificato un aggravamento di una misura cautelare. Ai domiciliari è finita anche la cugina Jeanette Boutria, 34 anni.

Peculato, arrestato l'ex presidente del Coni di Ragusa

Denunciato a piede libero Silvio Piazza anche lui dirigente che, per lungo tempo, è stato segretario regionale e direttore della Scuola.