• Notizia
  • Sportivo

Fifa, mondiale a 48 squadre: si parte dal 2026

Fifa, mondiale a 48 squadre: si parte dal 2026

E' arrivato il via libera al Mondiale a 48 squadre invece delle 32 attuali. La durata della rassegna resta immutata mentre vi è un aumento considerevole di partite: da 64 si arriverà ad 80 incontri. Si qualifica di diritto il paese ospitante, vale a dire la Russia per l'edizione del 2018 e il Qatar per quella del 2022.

Peccato che, dalla Francia, l'Equipe abbia definito l'idea "ridicola" e che dalla Germania l'attuale c.t. Loew si sia definito scettico a riguardo: "Il format attuale del torneo, con 32 squadre, è ottimo e ideale". Durerà 32 giorni, come adesso e si svolgerà in 12 stadi.

Una decisione che era nell'aria e fortemente sostenuta dal presidente Gianni Infantino, ai vertici dell'organismo solo dallo scorso febbraio dopo un passato in Uefa.

Probabile l'abolizione dei supplementari.

E' ufficiale: i Mondiali di calcio dal 2026 in poi saranno a 48 squadre.

"Il bilancio della Fifa è fortemente dipendente dalla Coppa del Mondo", ha detto nel 2013, l'ex responsabile finanziario della Fifa dal 2002 al 2007, Ursi Linsi, sottolinenando come questo evento "rappresenti la bombola d'ossigeno di tutto il movimento". Del resto l'allargamento lo abbiamo già visto la scorsa estate con l'Europeo francese, il primo a ventiquattro squadre. "Passeranno le prime due, che andranno ai sedicesimi: lì si incroceranno le prime con le seconde". I campionati mondiali del 2026 avranno una fase finale formato XXL, e che le cose stessero andando in questa direzione lo si era capito.

Nonostante questa innovazione, sono di più le voci contrarie: dall'ECA alla Liga fino a ex calciatori come Rummenigge o al prestigioso quotidiano sportivo francese "L'equipe". Si allude anche a motivazioni elettorali. Lo ha stabilito il Consiglio della Fifa, su proposta del presidente, Gianni Infantino. Secondo uno studio condotto dalla Fifa, un Mondiale a 48 squadre garantirebbe 630 milioni di dollari, pari a circa 605 milioni di euro.

Ogni cambiamento nel calcio è sempre epocale e siamo sicuri che da qua al sorteggio dei gironi nel dicembre 2025 molti che ora sono scettici diventeranno pro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Donna trovata decapitata in un palazzo a Brescia

Sul posto sono arrivate diverse pattuglie della polizia, Volanti e Squadra Mobile, e si attende l'arrivo della Scientifica. Particolare macabro, la testa si è staccata dal corpo ed è stata ritrovata accanto al cadavere della donna.

Meteo: il freddo artico porta altre nevicate

A Matera, in Basilicata, ora è il ghiaccio il problema principale e per liberare le strade è al lavoro anche l'Esercito. Residue deboli nevicate , localmente fino in costa , tra l'Abruzzo e la Puglia garganica.

Gelo e neve nel Sud Italia. Aziende di IV gamma in difficoltà

La Protezione Civile regionale ha però annunciato un graduale miglioramento delle condizioni meteo a partire da oggi . Domani è previsto un picco, con rischio ghiaccio e temperature che potranno arrivare a -5.

Allerta meteo e sicurezza viaria, ancora gelo e neve nei prossimi giorni

A Matera, in Basilicata, ora è il ghiaccio il problema principale e per liberare le strade è al lavoro anche l'Esercito. Continua a nevicare sulla nostra regione , così come in tutta la zona frentana e anche sulla costa .

Calciomercato, Deulofeu vicino al Milan. Sportiello alla Fiorentina

Guerra di logoramento: il Milan aspetta Deulofeu e spera che anche dall'ex interista Belfodil possa arrivare l'assist vincente.

"I Bastardi di Pizzofalcone": record per la fiction su Napoli

Fino a che il commissariato non chiude, i Bastardi di Pizzofalcone hanno l'ordine di non occuparsi di casi d'omicidio . I bastardi di Pizzofalcone Anticipazioni e trama terza puntata lunedì 16 gennaio 2017 .

È morto Dr. Feelx, speaker per RDS e vocalist del "Chiambretti Night"

Trasportato d'urgenza in ospedale, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Chiambretti, confermando la notizia della sua scomparsa , ha ricordato con l'Adnkronos il noto dj.

Porsche 911 GTS restyling passa al turbo

Il look è poi completato da specchietti Sport Design , cerchi in lega da 20 pollici e scritte GTS sulle porte. Il caratteristico rollbar Targa , per la prima volta nella GTS , distingue la 911 Targa GTS dalle "sorelle".

Previsioni meteo gennaio 2017: ancora neve e gelo in arrivo, ecco dove

Secondo le previsioni meteo , dovrebbe nevicare per tutta la giornata, e le precipitazioni dovrebbero esaurirsi in nottata. Nei prossimi giorni sono previsti comunque dei leggeri miglioramenti per quanto riguarda il tempo e le temperature .

"Notte dei Licei classici", appuntamento speciale al cinema De Seta

Dalle 23.30 a mezzanotte, il gran finale con la lettura del brano " Lamento di Danae " di Simonide. Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno.