• Notizia
  • Sportivo

Fifa, mondiale a 48 squadre: si parte dal 2026

Fifa, mondiale a 48 squadre: si parte dal 2026

E' arrivato il via libera al Mondiale a 48 squadre invece delle 32 attuali. La durata della rassegna resta immutata mentre vi è un aumento considerevole di partite: da 64 si arriverà ad 80 incontri. Si qualifica di diritto il paese ospitante, vale a dire la Russia per l'edizione del 2018 e il Qatar per quella del 2022.

Peccato che, dalla Francia, l'Equipe abbia definito l'idea "ridicola" e che dalla Germania l'attuale c.t. Loew si sia definito scettico a riguardo: "Il format attuale del torneo, con 32 squadre, è ottimo e ideale". Durerà 32 giorni, come adesso e si svolgerà in 12 stadi.

Una decisione che era nell'aria e fortemente sostenuta dal presidente Gianni Infantino, ai vertici dell'organismo solo dallo scorso febbraio dopo un passato in Uefa.

Probabile l'abolizione dei supplementari.

E' ufficiale: i Mondiali di calcio dal 2026 in poi saranno a 48 squadre.

"Il bilancio della Fifa è fortemente dipendente dalla Coppa del Mondo", ha detto nel 2013, l'ex responsabile finanziario della Fifa dal 2002 al 2007, Ursi Linsi, sottolinenando come questo evento "rappresenti la bombola d'ossigeno di tutto il movimento". Del resto l'allargamento lo abbiamo già visto la scorsa estate con l'Europeo francese, il primo a ventiquattro squadre. "Passeranno le prime due, che andranno ai sedicesimi: lì si incroceranno le prime con le seconde". I campionati mondiali del 2026 avranno una fase finale formato XXL, e che le cose stessero andando in questa direzione lo si era capito.

Nonostante questa innovazione, sono di più le voci contrarie: dall'ECA alla Liga fino a ex calciatori come Rummenigge o al prestigioso quotidiano sportivo francese "L'equipe". Si allude anche a motivazioni elettorali. Lo ha stabilito il Consiglio della Fifa, su proposta del presidente, Gianni Infantino. Secondo uno studio condotto dalla Fifa, un Mondiale a 48 squadre garantirebbe 630 milioni di dollari, pari a circa 605 milioni di euro.

Ogni cambiamento nel calcio è sempre epocale e siamo sicuri che da qua al sorteggio dei gironi nel dicembre 2025 molti che ora sono scettici diventeranno pro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Allerta meteo e sicurezza viaria, ancora gelo e neve nei prossimi giorni

A Matera, in Basilicata, ora è il ghiaccio il problema principale e per liberare le strade è al lavoro anche l'Esercito. Continua a nevicare sulla nostra regione , così come in tutta la zona frentana e anche sulla costa .

Thailandia, scarcerati i due italiani arrestati Pagheranno una multa e saranno espulsi

Il video è stato poi postato su Facebook da Andake Saranath, permettendo alla polizia di rintracciarli e arrestarli. Per lesa maestà, ad esempio, si rischiano molti anni di galera.

Porsche 911 GTS restyling passa al turbo

Il look è poi completato da specchietti Sport Design , cerchi in lega da 20 pollici e scritte GTS sulle porte. Il caratteristico rollbar Targa , per la prima volta nella GTS , distingue la 911 Targa GTS dalle "sorelle".

Decine di arresti contro il clan Nuzzi di Altamura

I militari hanno posto sotto sequestro immobili per un valore di mezzo milione di euro. Decine gli arresti e le perquisizioni domiciliari tra capi e affiliati della cosca.

Donald Trump: "Dietro gli hacker ci sono i russi, non sono ricattabile"

Si tratta di sostituire il defunto Antonin Scalia, dopo che la nomina di Barack Obama è stata tenuta in stallo al Senato. Scandalo in vista per il neo-presidente U.S.A.

Previsioni meteo gennaio 2017: ancora neve e gelo in arrivo, ecco dove

Secondo le previsioni meteo , dovrebbe nevicare per tutta la giornata, e le precipitazioni dovrebbero esaurirsi in nottata. Nei prossimi giorni sono previsti comunque dei leggeri miglioramenti per quanto riguarda il tempo e le temperature .

"Notte dei Licei classici", appuntamento speciale al cinema De Seta

Dalle 23.30 a mezzanotte, il gran finale con la lettura del brano " Lamento di Danae " di Simonide. Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno.

Su WhatsApp per Android arriva la ricerca delle GIF animate

Su Android , per cercare una GIF basta cliccare sul tasto emoji, posto accanto al campo in cui si digita il testo. Nella versione beta 2.17.6 ecco che arriva finalmente la funzione di ricerca delle GIF animate .

I fratelli Coen dirigeranno la serie tv: "La ballata di Buster Scruggs"

I dettagli del plot sono naturalmente top secret, ma sappiamo che " in esso si intrecceranno sei diverse storyline ". Russel, con la serie Amazon che vedrà Julianne Moore e Robert De Niro come protagonisti, e J.J.

Media Usa: "Mosca può ricattare Trump"

Trump ha infine annunciato che saranno i suoi figli Donald Jr ed Eric a gestire gli affari e che lui non sara' coinvolto. Io non so se avrò un rapporto migliore con Vladimir Putin , ma me lo auguro".