• Notizia
  • Esteri

Obama lascia: "Parlerò da cittadino se nostri valori saranno minacciati"

Obama lascia:

Dopo 8 anni, Barack Obama ha dato ieri il suo addio alla Casa Bianca, con una conferenza stampa proprio nella sala che il presidente eletto, Donald Trump, vuole dismettere. "Forse piove, forse no, non importa, non mi preoccupo e se veramente diluvia, va bene perché la gente potrà capire che i miei capelli sono veri" ha detto Trump riferendosi al fatto che spesso viene preso in giro per il suo taglio, e colore, dei capelli. Il presidente uscente ha ringraziato i giornalisti "anche per le critiche". "È un movimento, hanno detto che non è mai stato visto prima al mondo", ha detto il nuovo presidente galvanizzando le migliaia di sostenitori riuniti di fronte alla scalinata del Lincoln Memorial per il concerto che - in assenza delle grandi celebrità e nomi dello spettacolo che in stragrande maggioranza si sono schierati contro il nuovo presidente - si è trasformato in un nuovo raduno della base che ha permesso l'incredibile vittoria del tycoon, con una colonna sonora soprattutto di 'country music'.

Con la mano destra al petto i due sono poi rimasti davanti ai fiori bianchi sulla tomba del milite ignoti mentre i soldati suonavano con la tromba il tradizionale brano di cordoglio, il silenzio militare.

Per rispondere fino alla fine alla vocazione partecipativa, infine, i responsabili della strategia digitale di Barack Obama hanno chiesto al popolo americano di aiutarli a gestire la transizione social da un presidente all'altro, mettendo l'intero archivio dei contenuti digitali prodotti in questi otto anni a disposizione di studenti, ricercatori, data engineer e chiunque altro voglia provarne un uso alternativo, di pubblica utilità o persino creativo. "E anche per la sicurezza degli Stati Uniti".

La grazia non è arrivata invece per Edward Snowden, la talpa Nsa. "Non ho pensato al tweet di Wikileaks quando ho deciso di commutare la pena".

"Abbiamo ancora molto da lavorare sulla questione razziale" anche se "la situazione è molto migliorata" e "la mia presidenza avrà aiutato un po'", ha dichiarato Obama su uno degli argomenti che più ha contraddistinto la sua presidenza. È importante che l'America quei principi li faccia rispettare.

IL PENSIERO PER LE FIGLIE - "Sasha e Malia non sono contente per come sono andate le elezioni, sono convinto che saranno cittadine attive e pronte a partecipare alla discussione pubblica".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Milan, Galliani: "Inviata ultima offerta per Deulofeu, se accettano bene"

L'ad rossonero infatti ha formulato un'offerta di prestito con diritto di riscatto , i Toffies vogliono invece tutelarsi con l'obbligo.

Rally, terribile incidente a Montecarlo: morto uno spettatore

Al quarto posto della prima graduatoria del WRC 2017 troviamo la prima e unica Citroen C3 WRC giunta a fine PS, quella guidata da Kris Meeke.

Rally Montecarlo, Paddon si schianta: morto uno spettatore

Hayden Paddon , sceso in speciale (La PS1) per terzo dopo Ogier e Neuville, è stato autore di un brutto incidente. Uno spettatore è morto in seguito a un incidente che ha coinvolto la vettura numero 4 di Hayden Paddon .

Leonardo, 25 anni, morto sul lavoro una settimana dopo l'assunzione

Per festeggiare la bella notizia, sui social network Leonardo Scarpellini aveva deciso di condividerla con i suoi amici. Ennesima tragedia sul lavoro ieri a Zingonia , in provincia di Bergamo.

Uomini e Donne: Kevin Ishebabi sarà il nuovo tronista?

Tina e Gianni prendono le difese del giovane dicendo che Sonia è prevenuta e che dovrebbe imparare a fidarsi maggiormente. Anche questa volta non hanno esitato a punzecchiarsi come già accadde.

Tragedia Rally di Montecarlo: muore spettatore investito, video dello schianto

La Hyundai ha deciso di ritirare la vettura #4 di Paddon dalla gara monegasca in segno di lutto. Il belga Thierry Neuville con la sua I20 Coupé WRC è in testa.

L'Isis ha distrutto parzialmente l'anfiteatro romano di Palmira, in Siria

Molti monumenti dell'antica Palmira sono stati distrutti o danneggiati dai jihadisti perché considerati blasfemi. Lo riferisce l'agenzia ufficiale siriana Sana senza al momento fornire ulteriori dettagli.

Droga: Dia Lecce confisca beni 1,2 mln

Per lui il Tribunale di Lecce ha emesso anche la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale per la durata di tre anni .

Gianluca Ginoble, tenore del Volo: "Scampato per caso alla strage di Rigopiano"

Il giovane tenore lo ha dichiarato all'Ansa: "Dovevo essere all'hotel Rigopiano in questi giorni. Sarei dovuto andare nell'Hotel questo martedì e mercoledì.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.