• Notizia
  • Esteri

Pensioni oggi Ultime Notizie: Anticipate, Ape, Voucher e Invalidità (11 gennaio 2017)

Pensioni oggi Ultime Notizie: Anticipate, Ape, Voucher e Invalidità (11 gennaio 2017)

La pensione media non supera i mille euro, per l'esattezza 987 euro. Ricordiamo che invece il reddito derivante dall'APE non concorre ai fini IRPEF.

Secondo i ricercatori dell'università veneziana sarebbero loro, infatti, la categoria su cui si farebbe sentire di più l'effetto positivo del pensionamento: "Tra gli operai giunti agli ultimi anni di vita lavorativa si osserva un peggioramento dello score di salute mentale e un aumento della probabilità di cadere in depressione dovuti al crescente rischio di perdere il lavoro e non trovare una nuova posizione", spiega Giacomo Pasini, professore al Dipartimento di Economia di Ca' Foscari. Il principio vale anche per chi è affetto da diabete.

Inoltre, se il soggetto è impossibilitato a svolgere attività lavorativa potrà ottenere la cosiddetta pensione di inabilità.

Una novità riguarda i lavoratori precoci, cioè quelli che hanno svolto almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età, e che si riconoscono in alcuni profili di tutela: dal 1° maggio 2017 però potranno avere la pensione anticipata con 41 anni di contributi, a prescindere dall'età.

Gli interessati al nuovo meccanismo detto APE saranno i lavoratori che compiono 63 anni a partire da maggio 2017.

Dall'assegno di pensione "regolare" viene detratta la rata di restituzione del prestito, della durata di vent'anni, e con tassi controllati sempre dallo Stato. Potranno accedere all'Ape in modo volontario ma la pensione anticipata avrà un costo: il prestito per l'anticipo pensionistico sarà erogato dall'Inps tramite prestiti di banche e assicurazioni, per tutto il periodo che manca al lavoratore per raggiungere la pensione di vecchiaia. Il blocco era stato operato dal Ministro Fornero per il biennio 2012/2013, incostituzionalità: di conseguenza: chi fino ad ora non ha mai effettuato l'invio di una diffida alla sede centrale INPS può ancora inviarla ma deve essere consapevole del fatto che (essendo la prescrizione quinquennale) il rateo di rivalutazione riferito a gennaio 2012 si è prescritto e pertanto in caso di un esito vittorioso dell'azione giudiziaria l'intero cumulo di arretrati che dovranno essere liquidati al pensionato sarà decurtato dell'importo del gennaio 2012.

La Quota 96 è un tipo di pensione anticipata solo per lavoratori dipendenti del settore privato, lasciando fuori dall'agevolazione i lavoratori autonomi, i dipendenti pubblici e coloro che non erano in condizione di attività lavorativa subordinata alla data del 28 dicembre 2011.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Green Day: Lucca Summer Festival, saranno loro ad aprire l'edizione 2017

La prevendita inizia domani (13 gennaio) alle 10 per gli iscritti alla newsletter Lucca Summer Festival/D'Alessandro e Galli. Con loro sul palco i Rancid , storica band del punk-rock anni '90.

Uomini e Donne: Tina contro Gemma e Striscia la Notizia

Una puntata sicuramente molto movimentata, che riparte oggi da un altro dei suoi maggiori protagonisti: Francesco Turco . Ha fatto emozionare i fan ed è per questo che la maggior parte di loro non possono crederci.

Gdf di Lodi, perquisizioni e arresti

Gli undici arrestati sono finiti in carcere a Lodi , San Vittore e Pavia mentre per altre sei persone sono stati disposti i domiciliari.

Pensione anticipata anche per chi ha il diabete: come ottenerla

Importanti novità poi per i malati di diabete , una patologia che solitamente non dava alcun diritto alla pensione anticipata . La pensione anticipata avrebbe dunque effetti benefici anche sul welfare, come conferma la ricerca.

Uomini e Donne gossip: Lucas Peracchi querelato dal programma

Poi ho sentito Giulia, mi sono fatto dare delle spiegazioni e di nascosto da tutti ho cominciato a sentirla. Come potevo non baciare le altre fino ad aprile? "Facevo il doppio gioco".

Kojima parla dei protagonisti visti nei trailer di Death Stranding

Di Norman volevo mostrare un lato diverso da quello a cui siamo abituati, facendolo scoppiare in lacrime mentre abbraccia un bambino. "Invece in questo caso Norman ha. le chiappe al vento [ride]".

Nuova allerta meteo Ancora gelo al Sud

A Matera, in Basilicata, ora è il ghiaccio il problema principale e per liberare le strade è al lavoro anche l'Esercito. Continua a nevicare sulla nostra regione , così come in tutta la zona frentana e anche sulla costa .

Barack Obama tiene il suo ultimo discorso a Chicago

Ma con il duro lavoro e una buona educazione, nulla è impossibile, anche diventare Presidente degli Stati Uniti . E non poteva mancare Joe Biden , compagno e consigliere di questi 2 mandati alla Casa Bianca .

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.