• Notizia
  • Esteri

Pensioni oggi Ultime Notizie: Anticipate, Ape, Voucher e Invalidità (11 gennaio 2017)

Pensioni oggi Ultime Notizie: Anticipate, Ape, Voucher e Invalidità (11 gennaio 2017)

La pensione media non supera i mille euro, per l'esattezza 987 euro. Ricordiamo che invece il reddito derivante dall'APE non concorre ai fini IRPEF.

Secondo i ricercatori dell'università veneziana sarebbero loro, infatti, la categoria su cui si farebbe sentire di più l'effetto positivo del pensionamento: "Tra gli operai giunti agli ultimi anni di vita lavorativa si osserva un peggioramento dello score di salute mentale e un aumento della probabilità di cadere in depressione dovuti al crescente rischio di perdere il lavoro e non trovare una nuova posizione", spiega Giacomo Pasini, professore al Dipartimento di Economia di Ca' Foscari. Il principio vale anche per chi è affetto da diabete.

Inoltre, se il soggetto è impossibilitato a svolgere attività lavorativa potrà ottenere la cosiddetta pensione di inabilità.

Una novità riguarda i lavoratori precoci, cioè quelli che hanno svolto almeno 12 mesi di lavoro effettivo prima del 19° anno di età, e che si riconoscono in alcuni profili di tutela: dal 1° maggio 2017 però potranno avere la pensione anticipata con 41 anni di contributi, a prescindere dall'età.

Gli interessati al nuovo meccanismo detto APE saranno i lavoratori che compiono 63 anni a partire da maggio 2017.

Dall'assegno di pensione "regolare" viene detratta la rata di restituzione del prestito, della durata di vent'anni, e con tassi controllati sempre dallo Stato. Potranno accedere all'Ape in modo volontario ma la pensione anticipata avrà un costo: il prestito per l'anticipo pensionistico sarà erogato dall'Inps tramite prestiti di banche e assicurazioni, per tutto il periodo che manca al lavoratore per raggiungere la pensione di vecchiaia. Il blocco era stato operato dal Ministro Fornero per il biennio 2012/2013, incostituzionalità: di conseguenza: chi fino ad ora non ha mai effettuato l'invio di una diffida alla sede centrale INPS può ancora inviarla ma deve essere consapevole del fatto che (essendo la prescrizione quinquennale) il rateo di rivalutazione riferito a gennaio 2012 si è prescritto e pertanto in caso di un esito vittorioso dell'azione giudiziaria l'intero cumulo di arretrati che dovranno essere liquidati al pensionato sarà decurtato dell'importo del gennaio 2012.

La Quota 96 è un tipo di pensione anticipata solo per lavoratori dipendenti del settore privato, lasciando fuori dall'agevolazione i lavoratori autonomi, i dipendenti pubblici e coloro che non erano in condizione di attività lavorativa subordinata alla data del 28 dicembre 2011.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Truffa su acquisto di pc per i corsi, bufera su ANFE Sicilia

Ad emettere i documenti contabili sarebbe stato Di Giovanni, titolare della 'General Informatic Center' e della 'Cooreplast' .

Gdf di Lodi, perquisizioni e arresti

Gli undici arrestati sono finiti in carcere a Lodi , San Vittore e Pavia mentre per altre sei persone sono stati disposti i domiciliari.

Genoa, ora spunta Cataldi. Niente da fare per Sanogo

Danilo Cataldi lontano dalla Lazio , perlomeno da qui fino al prossimo giugno. Danilo Cataldi sta per lasciare la Lazio e si avvicina al Genoa.

Peculato, arrestato l'ex presidente del Coni di Ragusa

Denunciato a piede libero Silvio Piazza anche lui dirigente che, per lungo tempo, è stato segretario regionale e direttore della Scuola.

Mattarella a Bologna riceve Sigillum magnum poi convegno Dossetti

Dossetti tra Costituzione e Concilio" con l'arcivescovo Matteo Maria Zuppi. Seguirà la consegna del Sigillum Magnum a Mattarella.

Miss Romagna 2007: Gessica Notaro sfregiata con acido

Nel 2016 in Italia sono state uccise - dai propri uomini - 116 donne, nella sola Emilia Romagna si registrano 11 femminicidi . Vanta una discreta carriera televisiva come ballerina in Rai e Mediaset, attualmente è addestratrice all'Acquario di Rimini .

Fifa, mondiale a 48 squadre: si parte dal 2026

La durata della rassegna resta immutata mentre vi è un aumento considerevole di partite: da 64 si arriverà ad 80 incontri . Si qualifica di diritto il paese ospitante, vale a dire la Russia per l'edizione del 2018 e il Qatar per quella del 2022.

"I Bastardi di Pizzofalcone": record per la fiction su Napoli

Fino a che il commissariato non chiude, i Bastardi di Pizzofalcone hanno l'ordine di non occuparsi di casi d'omicidio . I bastardi di Pizzofalcone Anticipazioni e trama terza puntata lunedì 16 gennaio 2017 .

Meteo, nuovo attacco artico. Domenica torna la neve

Prima neve della stagione per Milano, anche se in realtà per buona parte del pomeriggio si è faticato a vedere cadere i fiocchi. Intensità dei venti moderato con direzione dominante da SW per tutto il giorno; raffica massima intorno ai 36 km/h.

Thailandia, scarcerati i due italiani arrestati Pagheranno una multa e saranno espulsi

Il video è stato poi postato su Facebook da Andake Saranath, permettendo alla polizia di rintracciarli e arrestarli. Per lesa maestà, ad esempio, si rischiano molti anni di galera.