• Notizia
  • Esteri

Politica: UE, M5S TORNA IN GRUPPO EFDD

Politica: UE, M5S TORNA IN GRUPPO EFDD

Lo annuncia in una nota Nigel Farage di Ukip, dopo la telefonata avuta oggi con Beppe Grillo.

Il Movimento ha chiesto ed ottenuto di rientrare nell'Efdd, il gruppo anti-Europa dove convergono le forze dell'Ukip (il partito di Farage che ha spinto per la Brexit), ma dovrà ora affrontare diverse condizioni che, di certo, indeboliscono la presenza di Grillo e i suoi nella formazione.

"La operazioni militari su Estro attraverso un referendum sopra Italia sull'euro sta prendendo scoppio - prosegue Farage -". E così, come conferma Grillo, David Borrelli dei 5 stelle, tra i fautori dell'intesa con l'Alde, lascia la copresidenza del gruppo. Anche Piernicola Pedicini, candidato del gruppo alla Presidenza del Parlamento, non correrà per la poltrona che è stata di Schulz.

L'uscita formale dei 17 eurodeputati del M5s dal gruppo Efdd avrebbe comportato per i Cinque Stelle la perdita di personale (circa una ventina di funzionari di gruppo), l'esclusione dell'accesso alle cariche nelle Commissioni parlamentari e il potere di influenza sui principali dossier. Senza i 17 italiani, ne sarebbero rimasti solo 27: appena due più del limite minimo di 25.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il gruppo Alde non accoglie i parlamentari europei del Movimento 5 stelle

Ad accoglierlo c'è Nigel Farage , ma dopo il tentativo di "divorzio" le cose non saranno più come prima. Verso le 13 è arrivata la notizia che la linea di Grillo è passata con oltre il 78% dei voti.

Inaugurato il capsule hotel di Capodichino: comfort e privacy nelle camere

Ma attenzione riposare in un luogo più piccolo di una stanza tradizionale non significa alloggiare in modo spartano. Altri capsule hotel potrebbero sorgere in altri aeroporti italiani.

Uomini e Donne, puntata 11 gennaio 2017: DIRETTA

Quanti anni hai? Credi ancora a Uomini e Donne? Ma in che mondo vivi? "Sveglia! È televisione. Monte ha diverse cose che vuole fare e Cecilia continuerà la sua carriera da modella.

"Effeminato e provocatorio", 13enne tolto alla madre dai Servizi Sociali

La madre si è giustificata dicendo che il figlio era andato a scuola in quel modo per la ricorrenza di Halloween. Nasce così il secondo provvedimento dei giudici in cui i genitori decadono "dalla responsabilità genitoriale".

Padova: "Quel tredicenne è effeminato" e il tribunale lo toglie alla madre

L'episodio, secondo la mamma, si riferisce a una Festa di Halloween alla quale il figlio partecipò in terza elementare. Il tribunale non allontana per un presunto atteggiamento effeminato .

Meningite, anche in Veneto richieste di vaccino aumentate drasticamente

Da Quotidianosanità ci arrivano notizie rassicuranti sul tema molto discusso e delicato della meningite . Poi, in età adolescenziale, si dovrebbe fare un richiamo con vaccino tetravalente .

Montella non rinuncia a Suso: titolare in Milan-Torino

L'aspetto mentale è fondamentale e il Milan non può accontentarsi - spiega l'ex Aeroplanino -. Coppa Italia mio sogno proibito? Stasera alle 21:00, in campo quindi Milan e Torino .

Tenta di uccidere la figlia di 3 anni dandole sedativi, arrestata

Si tratta di una trentenne che abita a Napoli e che è stata arrestata oggi, giovedì 12 gennaio, con l'accusa di tentato omicidio . Qualcosa non quadrava così i referti sono stati inviati dalla Direzione sanitaria dell'ospedale romano ai carabinieri.

Via Monteverdi, incendio in appartamento: paura per un anziano

Nel rogo è rimasto lievemente intossicato anche un ragazzino di dodici anni , accompagnato al Niguarda a scopo precauzionale. Secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, le fiamme sarebbero partite da un bidone che conteneva rifiuti tessili .

Ufficiale: la Juve ha preso Caldara

Il trasferimento in terra piemontese, però, arriverà solo nel 2018, ovvero al termine della prossima stagione calcistica. Il calciatore ventiduenne, nato a Bergamo, ha firmato un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2021.