• Notizia
  • Nazionale

Ue, Renzi: "Europa 'marziana' manda letterine sullo 0,2, qualcosa si è rotto"

"Vinciamo le elezioni confrontandoci sui contenuti e le idee, continuare a dire solo quali sono problemi e non le soluzioni può pagare a livello elettorale solo se noi siamo pigri, se giochiamo sulla difensiva", così lanciando un attacco a Beppe Grillo.

In attesa dell'intervento del segretario Matteo Renzi si alterna sul palco gli amministratori Dem per raccontare esperienze di 'buon governo'. L'avversario politico di questa comunità non è chi cerca di fare polemica all'interno della nostra area ma di chi prova a giocare le carte non del populismo ma della superficialità e della paura. Il risultato così straordinario è dovuto anche al fatto che, cittadini che non votavano più alle elezioni politiche o alle amministrative, hanno votato il referendum e, tra questi, molti elettori della sinistra.

"Il compito della politica non èenunciare problemi ma risolverli, è inutile che dall'ultimovillaggio turistico alla moda in Africa, l'ultimo dell'anno, miarriva lo spregiudicato pregiudicato a dire che il problema è lapovertà". Per evitare il caos c'è un modo molto semplice: arrivare al 40 per cento, noi una volta ci siamo arrivati alle europee e le abbiamo vinte, l'altra volta è quando abbiamo perso.

"Noi pensiamo che il nostro dovere sia di non rassegnarsi ai tempi cupi che vengono raccontati", prosegue il segretario dei democratici. L'ex ministro degli Esteri chiama al "liberi tutti se si corre alle elezioni" e, riunendo a Roma dalla Cgil a Si e alla minoranza dem, punta a riunire il centrosinistra "in fuga" dal Pd con un movimento che ha il sapore di un contro-partito rispetto al Pd con tanto di circoli e di found-raising.

Ma Renzi non si è limitato a prendersela con Grillo. "Comunque sia, al 40% ci siamo abituati.". Renzi snobba dichiaratamente la provocazione di D'Alema. Possiamo farlo noi, o gli altri. Renzi non spinge sul voto anticipato.

"Entro un anno al massimo si andrà a elezioni - ha detto Renzi - noi siamo contrari ai grandi inciuci, ma non possiamo essere accusati di essere i custodi di un eccesso di semplificazioni e ora complici di complicazioni".

L'analisi di Renzi parte dalla situazione internazionale "profondamente innovativa", dal ruolo della Russia al neoprotezionismo americano, ed ammette il fallimento nell'aprire una fase nuova in Europa: "C'e' stato un momento in cui mi ero profondamente convinto che si potesse aprire una pagina nuova. Ma da Ventotene a Bratislava sono passati venti giorni e in quei venti giorni si e' rotto qualcosa", ricorda l'ex premier. Ma quando ha preso la parola Renato Brunetta a nome di Forza Italia, per sostenere l'opportunità di approvare prima una legge elettorale adeguata, sono partiti fischi e contestazioni. "L'Italia è un bene così prezioso che bisogna aver la vertigine quando lo si serve - sottolinea - Non c'è dubbio che si può sempre fare meglio, ma che squallore quando un minuto dopo la tragedia di Rigopiano si è cercato di gettare fango sulla Protezione civile e sui volontari che salvavano vite".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uomini e Donne, Gemma Galgani: ultimatum di Tina Cipollari?

Uomini e Donne, le ultime news e anticipazioni del trono classico: grande amore tra Claudio D'Angelo e Ginevra Pisani. . Tina avrebbe addirittura posto Maria De Filippi dinanzi ad un ultimatum: o lei o Gemma .

Anticipazioni Uomini e Donne: Alessandro Schincaglia abbandona Sonia Lorenzini

Per affrontare il pubblico e le critiche deve strutturare il carattere e la personalità. Un colpo di scena clamoroso che ha sorpreso anche Maria De Filippi .

Calciomercato Roma, Kessie sempre più vicino ai Giallorossi?

La Roma prova un'improvvisa accelerata su Kessie , altro gioiello dell'Atalanta , quello che con Gagliardini e Caldara ha segnato un solco nell'oggi e nel domani nerazzurro.

Salvini e Meloni chiamano la piazza: subito al voto - diretta

Lo dice Matteo Salvini alla testa del corteo 'Noi siamo l'Italia sovrana' , la manifestazione organizzata da Fdi a Roma . Chiunque divida il centrodestra vuole il governo di Renzi.

Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti su Rai1

Anche stasera si parte alle 20.35, per rosicchiare magari qualche telespettatore alla concorrenza. Cavalli di Battaglia, la terza puntata live su Blogo.

Lutto nella politica, scomparso Salvatore Tatarella

Nato a Cerignola, fratello di Pinuccio , Salvatore Tatarella lottava da tempo contro un male incurabile. A Bari è stato vicesindaco dell'ultima giunta di centrodestra guidata da Simone Di Cagno Abbrescia .

Brescia: treno investe auto sul passaggio a livello, grave un 33enne

Sul posto si sono precipitati immediatamente la Polfer, la polizia di Stato e i vigili del fuoco, oltre ai soccorritori del 118. Drammatico incidente prima dell'alba a Brescia: un treno ha investito un'automobile a un passaggio a livello .

Naike Rivelli hot e ironica in cucina

Stefano Bettarini farà l'inviato mentre Vladimir Luxuria sarà l'opinionista che affiancherà Alessia Marcuzzi . Vi ricordiamo i nomi che lunedì approderanno sull'Isola Honduras.

Catturata la tigre fuggita dal circo a Monreale

Abbiamo due punti vendita e, quello dove si trova la tigre , comprende un edificio dove abita la mia famiglia e altri inquilini .

Milan, Montella: "A Udine per vincere. Ringrazio Niang".

Rispetto a due mesi fa è migliorato e anche a Torino, sotto di due gol, è andato a prendersi la palla e ha provato a determinare. Montella crede ancora nella qualificazione in Europa: "Non dobbiamo fare la corsa sugli avversari, pensiamo a noi.