• Notizia
  • Finanza

Assunzioni pubblica amministrazione, il piano per il superamento del precariato

Assunzioni pubblica amministrazione, il piano per il superamento del precariato

In questo modo l'Italia cercherà di soddisfare le richieste dell'Unione Europea che da tempo ha posto l'attenzione sul problema del precariato nella Pubblica Amministrazione in Italia. Il piano straordinario per le assunzioni coprirà il triennio che va dal 2018 al 2020 e si snoderà su un doppio binario: dando la possibilità di far entrare a tempo indeterminato chi già lavora in una data amministrazione a tempo determinato ed è stato selezionato tramite concorso; consentendo di aprire bandi che riservino almeno il 50% dei posti disponibili a personale interno con contratti di lavoro flessibile. Inoltre, i tre anni potranno essere anche non continuativi. Secondo i sindacati il conto dovrà partire dal 2013, mentre altri vorrebbero andare più indietro fino al 2009.

RICERCATORI - Via libera dalla commissione Affari costituzionali del Senato all'emendamento che riguarda i precari Istat.

Questa notizia farà molto felici i precari storici della Pubblica Amministrazione, tuttavia sembra quasi certo che nel piano straordinario assunzioni non rientrano i precari della scuola.

Anche sul fronte della gestione del personale, Bottega ha sottolineato come sia fondamentale che i nodi cruciali delle politiche del personale passino anche attraverso la contrattazione; un esempio su tutti la questione spinosa della mobilità, che ad oggi è ostaggio della discrezionalità delle aziende (cedenti) creando notevolissimi disagi sia alle aziende che rilanciano i propri piani di incremento dell'organico, sia ai dipendenti stessi che nella maggior parte dei casi si trovano di fatto impossibilitati a riavvicinarsi a casa per il diniego del nulla-osta alla mobilità da parte dell'azienda cedente che, come dice Bottega, ovviamente fa i propri interessi. Resta però da definire il lasso di tempo entro cui calcolare i tre anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Debito pubblico 2016 Italia in crescita

A dicembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 70,2 mld (80,1 nello stesso mese del 2015).

Il Partenone non si svende: negata a Gucci la sfilata in Acropoli

Una quantità di denaro che in pochi pensavano la Grecia e Atene avrebbero rifiutato. Anche alcuni organi di stampa si sono schierati contro la richiesta deIla Gucci .

Pokémon GO - In arrivo i Pokémon della regione di Johto

Quando incontrate Pokémon nelle zone selvagge, non siate sorpresi di vederli reagire in nuovi modi quando cercate di catturarli. Il tutto attraverso l'introduzione di nuovi elementi per quanto riguarda cappelli, magliette, pantaloni e altri oggetti.

Suso replica a Biglia, Lazio-Milan finisce 1-1

Il Milan fa fatica soprattutto in fase offensiva, Suso e Ocampos sembrano due corpi estranei, e di fatto Strakosha è inoperoso. Tifosi biancocelesti sconcertati per il pareggio , visto la mole di occasioni da rete sprecata dai propri giocatori .

Real Madrid-Napoli consigli scommesse, pronostico Champions League

Non è successo nel 2010, l'eccezione è l'Inter di Mourinho che poi si è rivelata insormontabile nei turni ad eliminazione diretta. Le cose che allontanano l'ipotesi di una netta sconfitta del Napoli nel doppio confronto sono principalmente due.

Milan, Montella: "Questa squadra mi emoziona per energia e anima"

Sicuramente non possono esserci gli automatismi, la catena di sinistra non aveva mai giocato insieme. Ora, con questo punto preso all'Olimpico , siamo a sole tre lunghezze dall'Europa.

Bankitalia: Il debito pubblico aumenta nel 2016 a 2.217,7 miliardi

In calo il debito delle amministrazioni locali di 3,6 miliardi a quota 89,1 miliardi di euro. Italia: debito pubblico cresce nel 2016 - Il debito pubblico dell'Italia continua a salire .

Operazione antidroga dei carabinieri a Firenze: sequestrate dosi di hashish e marijuana

Sono queste le accuse per cui ieri mattina sono scattate le manette ai polsi di Francesco Antonio Ucci, 45enne di Andrano . I poliziotti del locale commissariato, però, lo tenevano d'occhio e dopo uno scambio sospetto sono usciti allo scoperto.

Tragedia a Trapani, cade traliccio di 20 metri: muore un operaio

Mazara del Vallo - Altra morte sul lavoro, la vittima un operaio palermitano, Giuseppe Romeo , 52 anni. Sembra che al momento della tragedia, entrambi fossero imbracati secondo le norme di sicurezza .

Cassano: "Con le pippe che ci sono potrei giocare ancora in A"

Ma se non c'è l'opportunità, resto a casa. "Starò a casa a fare il manager di mia moglie ". Non mi cerca nessuno , cosa devo fare? Non voglio andare da nessun parte .