• Notizia
  • Finanza

Assunzioni pubblica amministrazione, il piano per il superamento del precariato

Assunzioni pubblica amministrazione, il piano per il superamento del precariato

In questo modo l'Italia cercherà di soddisfare le richieste dell'Unione Europea che da tempo ha posto l'attenzione sul problema del precariato nella Pubblica Amministrazione in Italia. Il piano straordinario per le assunzioni coprirà il triennio che va dal 2018 al 2020 e si snoderà su un doppio binario: dando la possibilità di far entrare a tempo indeterminato chi già lavora in una data amministrazione a tempo determinato ed è stato selezionato tramite concorso; consentendo di aprire bandi che riservino almeno il 50% dei posti disponibili a personale interno con contratti di lavoro flessibile. Inoltre, i tre anni potranno essere anche non continuativi. Secondo i sindacati il conto dovrà partire dal 2013, mentre altri vorrebbero andare più indietro fino al 2009.

RICERCATORI - Via libera dalla commissione Affari costituzionali del Senato all'emendamento che riguarda i precari Istat.

Questa notizia farà molto felici i precari storici della Pubblica Amministrazione, tuttavia sembra quasi certo che nel piano straordinario assunzioni non rientrano i precari della scuola.

Anche sul fronte della gestione del personale, Bottega ha sottolineato come sia fondamentale che i nodi cruciali delle politiche del personale passino anche attraverso la contrattazione; un esempio su tutti la questione spinosa della mobilità, che ad oggi è ostaggio della discrezionalità delle aziende (cedenti) creando notevolissimi disagi sia alle aziende che rilanciano i propri piani di incremento dell'organico, sia ai dipendenti stessi che nella maggior parte dei casi si trovano di fatto impossibilitati a riavvicinarsi a casa per il diniego del nulla-osta alla mobilità da parte dell'azienda cedente che, come dice Bottega, ovviamente fa i propri interessi. Resta però da definire il lasso di tempo entro cui calcolare i tre anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Suso replica a Biglia, Lazio-Milan finisce 1-1

Il Milan fa fatica soprattutto in fase offensiva, Suso e Ocampos sembrano due corpi estranei, e di fatto Strakosha è inoperoso. Tifosi biancocelesti sconcertati per il pareggio , visto la mole di occasioni da rete sprecata dai propri giocatori .

PA, assunzione per precari da 3 anni ma se vincitori di concorso

Assunzioni per gli i dipendenti pubblici precari dal almeno 3 anni che hanno superato già il concorso. Pertanto, chi non si trova in questa posizione dovrà prima fare il concorso per poter essere assunto.

Horizon: Zero Dawn potrebbe essere il primo capitolo di una lunga serie

Aloy è un personaggio affascinante e carismatico e credo che abbia tutto il necessario per diventare una vera e propria icona PlayStation .

L'Acropoli non è in vendita. "No" a Gucci

Come quello del 1951, quando Christian Dior ottenne proprio il privilegio di far sfilare le sue modelle nel Partenone . Ecco cos'è successo e quanti soldi aveva offerto la nota casa di moda per ottenere lo spazio.

Milan, Montella: "Questa squadra mi emoziona per energia e anima"

Sicuramente non possono esserci gli automatismi, la catena di sinistra non aveva mai giocato insieme. Ora, con questo punto preso all'Olimpico , siamo a sole tre lunghezze dall'Europa.

Il Parlamento europeo approva il Ceta

Il Ceta fallisce clamorosamente nel tutelare la salute dei cittadini e dell'ambiente. L'Unione europea si interroga sul suo futuro.

Pd, Bersani: "La scissione è già avvenuta". Assemblea domenica a Roma

Una battuta sulla legge elettorale: capilista bloccati? "Facciamo pagare agli italiani un prezzo troppo alto". Per Bersani l'accelerazione impressa da Renzi e' il segno di un'ulteriore personalizzazione .

Isola dei Famosi 2017, Bettarini e Dayane si amano la conferma ufficiale

Giulia Calcaterra e Moreno nominano entrambi Raz , mentre Giacomo nomina Massimo , scatenando la reazione del comico toscano. La settimana nelle due Isole , quella delle Caverne e quella del Fuoco, è andata avanti tra alti e bassi.

La Roma passa a Crotone e si riprende il secondo posto

Due gol che bastano per portare la Roma al secondo posto: in rete vanno il belga Nainggolan ed il bosniaco Edin Dzeko . La Roma , in effetti, non è bella e lascia spesso spazio a qualche timida iniziativa crotonese.

Lo stadio sarà più verde Berdini, addio definitivo

Oggi il sindaco della Capitale, Virginia Raggi , potrebbe sciogliere la riserva sull'assessore all'Urbanistica . Anche in quel caso, io glie l'ho detto: 'Sei sindaco, quindi mettiti intorno il meglio del meglio di Roma' .