• Notizia
  • Finanza

Cina, apprezza auguri di Trump: cooperazione "unica scelta"

Sempre questa settimana un team di analisti della Deutsche Bank ha sostenuto che l'amministrazione Trump potrebbe sanzionare la Cina inquadrandola come un manipolatore di moneta (aspetto già usato verbalmente da Trump e dal suo staff e già nel 1994 era avvenuto): questo genere di decisioni vengono prese di solito alla presentazione del piano annuale del Tesoro (ci sarà in aprile) e potrebbero comportare sanzioni come tariffe più alte sulle importazioni cinesi a meno che Pechino non entri in trattativa per contribuire a ridurre il suo surplus commerciale con gli Stati Uniti.

La Cina ha apprezzato la conferma del presidente americano Donald Trump alla politica della "Unica Cina" espressa nella prima telefonata diretta dall'insediamento alla Casa Bianca con il presidente cinese Xi Jinping. In caso la Corte Suprema non riuscisse ad emettere un verdetto allora l'ordinamento USA prevede che si faccia riferimento alla sentenza emanata dalla corte inferiore, in questo caso quella di San Francisco che ha dato ragione a chi sosteneva che il divieto d'accesso - seppur temporaneo - non fosse legale.

Trump, informano fonti locali, vorrebbe avviare una "collaborazione costruttiva" tra Washington e Pechino. Dopo la sua vittoria a novembre, il miliardario ha fatto infuriare la Cina ventilando dazi e accusando Pechino di manipolare la valuta. "La Cina attribuisce una grande importanza alle relazioni con gli Stati Uniti - ha detto il portavoce del Ministero, Lu Kang - come ha detto il presidente Xi Jinping, Stati Uniti e Cina condividono una responsabilità importante per il mantenimento della Pace e la stabilità mondiale oltre che nel promuovere lo sviluppo a livello globale". Il presidente all'indomani della sua elezione aveva fatto sapere di aver avuto un colloquio telefonico con la presidente del Taiwan mettendo così in discussione la politica di "Una sola Cina". Ma, secondo quanto risulta a due delle fonti, Trump non ha ricevuto un briefing da parte di esperti di Russia del Consiglio nazionale di sicurezza e delle agenzie di intelligence prima della telefonata con Putin; inoltre Reuters non è stata in grado di accertare se Trump abbia ricevuto un aggiornamento da parte del suo consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn.

Resta quindi sospeso, almeno secondo la volontà della Corte d'Appello, l'ordinanza sull'immigrazione che prevedeva il blocco degli ingressi dei cittadini provenienti dai sette paesi colpiti dal "Muslim ban" di Trump: Iran, Iraq, Siria, Libia, Yemen, Sudan e Somalia. Lo ha annunciato la Cctv, la tv ufficiale cinese.

Per farla breve, Trump sembra averci ripensato e con la telefonata di oggi, dopo aver archiviato l'incidente di un aereo di ricognizione Usa P-3 Orion che si è sfiorato con un jet di pattuglia cinese KJ-300 s al largo delle isole Scarborough, ha teso la mano a Xi e manifestando la volontà di rispettare il principio "dell'unica Cina", ha voluto dare un chiaro segnale di distensione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Scomparso nel 2012 dal Canada, ritrovato in Amazzonia: attraversata l'America a piedi

Ho pensato molto, in questi anni dormendo all'aperto. " Vivere è davvero semplice , non hai bisogno di molte cose in realtà ". Qualche disturbo mentale - Anton ha percorso più di 10mila chilometri attraversando due continenti... a piedi.

San Valentino 2017: Pokemon Go si colora di rosa

Un'altra importante novità dell'evento speciale di Pokemon Go per San Valentino 2017 riguarda la durata degli aromi che passa dai classici 30 minuti, fino a ben 6 ore .

Virginia Raggi: la storia di tutti i suoi presunti amanti

L'interrogatorio si è svolto in un clima sereno e collaborativo, anche se ho avuto giornate migliori", ha detto Romeo all'uscita. La Muraro ha quindi rincarato la dose, aggiungendo a proposito della giunta Raggi: "In questa giunta manca coerenza ".

Disastro ambientale in Nuova Zelanda, 400 balene spiaggiate: da film apocalittico

Il terribile disastro ambientale si è verificato nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio 2017, su una spiaggia di Farewell Spit , in Nuova Zelanda.

Caserta, latte adulterato per la mozzarella: arresti e sequestro di tre aziende

Diversi arresti e misure interdittive per coloro che facevano parte del giro, sono tre le aziende coinvolte. Sono queste le contestazioni al centro della inchiesta sulla mozzarella di bufala contraffatta.

Usa, Telefonata Trump-Xi: "Usa riconoscono una sola Cina"

I due leader "si impegneranno in discussioni e negoziazioni su varie questioni di reciproco interesse". Il tycoon ha avuto il suo primo colloquio telefonico con il presidente cinese Xi Jinping .

Serie A, Napoli-Genoa: dove vederla, probabili formazioni, quote e pronostico

Ha dei talenti favolosi, giocano davvero un bel calcio - riconosce Juric - All'andata (finì 0-0, ndr) riuscimmo a concedere poco. Altri sono più bravi in questo, anche se noi esteticamente siamo più godibili.

Video su facebook di Gessica Notaro, sfregiata con acido dall'ex

Continua la sua lotta Gessica Notaro , la ragazza di Rimini che un mese fa è stata sfregiata con l'acido dall'ex compagno.

UBI Banca, i conti del 2016. C'è il dividendo

Ubi ha inoltre svalutato l'investimento in Atlante di 73 milioni, che si traducono in una svalutazione netta di 52,9 milioni. Includendo i crediti stralciati, la copertura del totale crediti deteriorati sale al 45,8%, dal 37,2% di dicembre 2015.

Milan, Montella: "A Bologna vittoria epica, vale oltre i tre punti"

Già all'esordio in Coppa Italia contro la Juventus Deulofeu aveva fatto intravedere le sue qualità, sia tecniche che fisiche. Innanzitutto le soluzioni ufficiali sono quelle proposte da Mediaset Premium e Sky, anche se non sono le uniche.