• Notizia
  • Finanza

Cina, apprezza auguri di Trump: cooperazione "unica scelta"

Sempre questa settimana un team di analisti della Deutsche Bank ha sostenuto che l'amministrazione Trump potrebbe sanzionare la Cina inquadrandola come un manipolatore di moneta (aspetto già usato verbalmente da Trump e dal suo staff e già nel 1994 era avvenuto): questo genere di decisioni vengono prese di solito alla presentazione del piano annuale del Tesoro (ci sarà in aprile) e potrebbero comportare sanzioni come tariffe più alte sulle importazioni cinesi a meno che Pechino non entri in trattativa per contribuire a ridurre il suo surplus commerciale con gli Stati Uniti.

La Cina ha apprezzato la conferma del presidente americano Donald Trump alla politica della "Unica Cina" espressa nella prima telefonata diretta dall'insediamento alla Casa Bianca con il presidente cinese Xi Jinping. In caso la Corte Suprema non riuscisse ad emettere un verdetto allora l'ordinamento USA prevede che si faccia riferimento alla sentenza emanata dalla corte inferiore, in questo caso quella di San Francisco che ha dato ragione a chi sosteneva che il divieto d'accesso - seppur temporaneo - non fosse legale.

Trump, informano fonti locali, vorrebbe avviare una "collaborazione costruttiva" tra Washington e Pechino. Dopo la sua vittoria a novembre, il miliardario ha fatto infuriare la Cina ventilando dazi e accusando Pechino di manipolare la valuta. "La Cina attribuisce una grande importanza alle relazioni con gli Stati Uniti - ha detto il portavoce del Ministero, Lu Kang - come ha detto il presidente Xi Jinping, Stati Uniti e Cina condividono una responsabilità importante per il mantenimento della Pace e la stabilità mondiale oltre che nel promuovere lo sviluppo a livello globale". Il presidente all'indomani della sua elezione aveva fatto sapere di aver avuto un colloquio telefonico con la presidente del Taiwan mettendo così in discussione la politica di "Una sola Cina". Ma, secondo quanto risulta a due delle fonti, Trump non ha ricevuto un briefing da parte di esperti di Russia del Consiglio nazionale di sicurezza e delle agenzie di intelligence prima della telefonata con Putin; inoltre Reuters non è stata in grado di accertare se Trump abbia ricevuto un aggiornamento da parte del suo consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn.

Resta quindi sospeso, almeno secondo la volontà della Corte d'Appello, l'ordinanza sull'immigrazione che prevedeva il blocco degli ingressi dei cittadini provenienti dai sette paesi colpiti dal "Muslim ban" di Trump: Iran, Iraq, Siria, Libia, Yemen, Sudan e Somalia. Lo ha annunciato la Cctv, la tv ufficiale cinese.

Per farla breve, Trump sembra averci ripensato e con la telefonata di oggi, dopo aver archiviato l'incidente di un aereo di ricognizione Usa P-3 Orion che si è sfiorato con un jet di pattuglia cinese KJ-300 s al largo delle isole Scarborough, ha teso la mano a Xi e manifestando la volontà di rispettare il principio "dell'unica Cina", ha voluto dare un chiaro segnale di distensione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Coppa Italia 2016/2017: Lazio-Roma si gioca di sera

Allora fu una serata infausta, con lo scoppio di alcuni tafferugli che provocarono una serie di feriti e quattro arresti. La Lega ha quindi deciso, con l'aiuto delle forze dell'ordine, di riportare il derby di sera.

Enrico Brignano sta per diventare papà. Flora Canto è in sala parto!

I due neo-genitori sono visibilmente emozionati nella foto. "Tutto". Enrico Brignano e Flora Canto sono diventati genitori di Martina .

Sanremo 2017: chi sono i 5 cantanti favoriti COMMENTA

I giovani che si esibiranno - in ordine di uscita - sono: Marianne Mirage , Francesco Guasti , Braschi e Leonardo Lamacchia . Carlo Conti e Maria De Filippi, i conduttori di questa edizione, possono festeggiare questa mattina.

Serie A, si recupera Crotone - Juventus: tutte le quote

Grazie alle reti di Mandzukic ed Higuain i bianconeri espugnano lo stadio Ezio Scida mantenendo la Roma a sette punti di distanza. La partita si trascina poi senza troppi sussulti verso il fischio finale, se si esclude un siluro sulla traversa di Pjanic .

Wikipedia mette al bando il Daily Mail come fonte

Si parla di oltre 10.000 articoli che dovrnano essere rivisti e modificati accuratamente, nell'arco dei prossimi mesi. La decisione inoltre è retroattiva, saranno dunque controllate tutte le voci che hanno il Daily Mail fra le fonti.

Disastro ambientale in Nuova Zelanda, 400 balene spiaggiate: da film apocalittico

Il terribile disastro ambientale si è verificato nella notte tra giovedì 9 e venerdì 10 febbraio 2017, su una spiaggia di Farewell Spit , in Nuova Zelanda.

Caserta, latte adulterato per la mozzarella: arresti e sequestro di tre aziende

Diversi arresti e misure interdittive per coloro che facevano parte del giro, sono tre le aziende coinvolte. Sono queste le contestazioni al centro della inchiesta sulla mozzarella di bufala contraffatta.

WhatsApp introduce la verifica in due passaggi per tutti

Per abilitare la funzione entrare in WhatsApp Impostazioni Account Verifica a due fattori Attiva . Il secondo step è un codice di sei cifre che serve appunto per verificare il suddetto numero.

Sanremo 2017: Ermal Meta vincitore della serata cover con Amara Terra Mia

La terza serata del Festival di Sanremo 2017 sarà totalmente dedicata alle cover . Come sempre non mancheranno gli ospiti d'eccezione.

Inter, presentato il ricorso ufficiale per le squalifiche di Icardi e Perisic

A gettare acqua sul fuoco ci ha pensato il presidente degli arbitri Marcello Nicchi, che ha invitato ad abbassare i toni, senza sbilanciarsi.