• Notizia
  • Finanza

Equitalia record? Finalmente si è ricordata dei grandi debitori

Equitalia record? Finalmente si è ricordata dei grandi debitori

Positivo il saldo per l'Inail, 117 milioni nel 2016 (+4,7%) così come fa segnare un incremento di 20 milioni di euro la riscossione nel 2016 per altri Enti (Regioni, casse previdenza e Camere di commercio).In calo di 34,6 milioni (-8,6%) il dato relativo agli altri Enti statali (Ministeri, Prefetture, altre genzie).

Nonostante le misure sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, voluta dal governo Renzi, Equitalia non perde colpi, anzi lo scorso anno ha toccato un record: dopo aver superato, due anni fa, quota 8 miliardi di euro, nel 2016 ha raccolto quasi nove miliardi di euro, per l'esattezza oltre 8,7 miliardi e un incremento del 6,17% rispetto al 2015. Nello specifico, per l'Agenzia delle Entrate sono stati riscossi 4,66 miliardi di euro, 414,6 milioni di euro in più rispetto al 2015 (+ 9,75%).

"Nella nostra regione la classifica è guidata dalla Capitale e dalla sua provincia con 1 miliardo e 48 milioni di euro ed un incremento complessivo delle riscossioni del 10,9% (103 milioni di euro in più del 2015) - prosegue la nota - A seguire le province del Sud del Lazio: Latina con 96,5 milioni (+0,2%) e Frosinone 75,4 (-3,4%), poi Viterbo con 39,9 (+11,9%) e infine Rieti con 19,6 (- 7,5%)". In leggera flessione, invece, il dato relativo ai Comuni: in attesa che arrivi anche la riforma della riscossione locale, e con molti sindaci che si dedicano in proprio al 'recupero creditì, nel 2016 da Equitalia sono stati riscossi 530 milioni di euro, 20 in meno rispetto al 2015. Più che positivo, inoltre, anche il saldo della riscossione di Equitalia per conto dell'Inps, che nel 2016 ha sfiorato i 2,5 miliardi (cioè 124 milioni di euro in più rispetto al 2015). Su base provinciale sono Genova (+30,7%) e Roma (+25,4%) a fare segnare gli incrementi maggiori in termini percentuali rispetto al 2014.

Chi non ha pagato è giusto che saldi i suoi debiti, ma in questo periodo è più facile recuperare risorse da chi non può sfuggire e che in buona fede ha creduto più giusto pagare gli stipendi che licenziare e indebolire la propria forza propulsiva. "Un risultato record, quello di Equitalia, nell'ultimo anno di piena operatività prima del suo 'assorbimento" all'interno dell'Agenzia delle Entrate.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Google lancia un mini gioco in vista del giorno di San Valentino

Per giocare a Pangolin love bisogna far rotolare il pangolino sullo schermo, o farlo saltare. Le scaglie dei pangolini sono composte di cheratina, la stessa sostanza delle unghie umane.

California, la diga più alta degli Stati Uniti a rischio collasso

A dichiarare lo stato di emergenza nelle tre contee è stato il governatore della California , Jerry Brown . Sembra che il problema sia stato causato da una crepa provocata dalla corrosione.

One Billion Rising. A Cosenza flashmob contro la violenza sulle donne

Anche in Italia lo scorso anno migliaia di persone hanno partecipato a oltre 150 eventi in tutta la penisola, e per l'edizione 2017 oltre 100 eventi sono già confermati ad oggi, e in crescita, in tutta la penisola.

#Usa, a rischio la diga di Oroville in California, evacuate 188mila persone

I tecnici si sono accorti di una crepa dovuta molto probabilmente all'erosione . Rischia il collasso la diga più grande degli USA.

Rumour: Destiny 2 potrebbe chiamarsi Forge of Hope

Ricordiamo che Destiny 2 sarà disponibile anche per PC, e che mirerà ad una "innovazione del marchio Destiny". La versione per PlayStation 4 godrà di alcuni contenuti in esclusiva temporale per tre mesi.

Sarri: "Creato 6-7 palle gol e concesso poco. Col Real Madrid..."

Ieri Il Tempo ha lanciato l'indiscrezione di un possibile incontro fra il tecnico toscano e la dirigenza bianconera. Hanno valori assoluti di livello mondiale, dobbiamo andare con la convinzione di potercela giocare.

Grammy Awards 2017 Laura Pausini non vince look abito e stilista

Anche Bruno Mars nella sua performance ha voluto rendere omaggio a un altro grande della musica che ci ha lasciato, Prince . Una performance statica, come è normale che fosse, ma potente, che ha mandato in visibilio i fan, compresa Adele.

Il saluto di Riccardo Cucchi dopo Inter-Empoli 2-0 (Audio Rai Radio Uno)

Nel 2014, in occasione di Italia-Lussemburgo giocata a Perugia, la sua ultima radiocronaca della Nazionale lasciando l'incarico a Francesco Repice.

Sanremo 2017, vince Gabbani, secondo posto per Mannoia e terzo per Ermal

Quest'edizione condotta da Carlo Conti e da Maria De Filippi è stata un vero successo per la critica ma anche per gli ascolti. Al secondo posto Fiorella Mannoia con il suo splendido pezzo " Che sia benedetta ", premiata anche per il miglior testo.

Rastelli, con Juve Cagliari vuol sognare

La Juventus sembra inarrestabile: i bianconeri riescono a vincere contro il Cagliari e rispondono ai successi di Roma e Napoli . La Juventus sonnecchia, il Cagliari copre e riparte, ma non si creano pericoli per Rafael e Buffon.