• Notizia
  • Finanza

Equitalia record? Finalmente si è ricordata dei grandi debitori

Equitalia record? Finalmente si è ricordata dei grandi debitori

Positivo il saldo per l'Inail, 117 milioni nel 2016 (+4,7%) così come fa segnare un incremento di 20 milioni di euro la riscossione nel 2016 per altri Enti (Regioni, casse previdenza e Camere di commercio).In calo di 34,6 milioni (-8,6%) il dato relativo agli altri Enti statali (Ministeri, Prefetture, altre genzie).

Nonostante le misure sulla rottamazione delle cartelle esattoriali, voluta dal governo Renzi, Equitalia non perde colpi, anzi lo scorso anno ha toccato un record: dopo aver superato, due anni fa, quota 8 miliardi di euro, nel 2016 ha raccolto quasi nove miliardi di euro, per l'esattezza oltre 8,7 miliardi e un incremento del 6,17% rispetto al 2015. Nello specifico, per l'Agenzia delle Entrate sono stati riscossi 4,66 miliardi di euro, 414,6 milioni di euro in più rispetto al 2015 (+ 9,75%).

"Nella nostra regione la classifica è guidata dalla Capitale e dalla sua provincia con 1 miliardo e 48 milioni di euro ed un incremento complessivo delle riscossioni del 10,9% (103 milioni di euro in più del 2015) - prosegue la nota - A seguire le province del Sud del Lazio: Latina con 96,5 milioni (+0,2%) e Frosinone 75,4 (-3,4%), poi Viterbo con 39,9 (+11,9%) e infine Rieti con 19,6 (- 7,5%)". In leggera flessione, invece, il dato relativo ai Comuni: in attesa che arrivi anche la riforma della riscossione locale, e con molti sindaci che si dedicano in proprio al 'recupero creditì, nel 2016 da Equitalia sono stati riscossi 530 milioni di euro, 20 in meno rispetto al 2015. Più che positivo, inoltre, anche il saldo della riscossione di Equitalia per conto dell'Inps, che nel 2016 ha sfiorato i 2,5 miliardi (cioè 124 milioni di euro in più rispetto al 2015). Su base provinciale sono Genova (+30,7%) e Roma (+25,4%) a fare segnare gli incrementi maggiori in termini percentuali rispetto al 2014.

Chi non ha pagato è giusto che saldi i suoi debiti, ma in questo periodo è più facile recuperare risorse da chi non può sfuggire e che in buona fede ha creduto più giusto pagare gli stipendi che licenziare e indebolire la propria forza propulsiva. "Un risultato record, quello di Equitalia, nell'ultimo anno di piena operatività prima del suo 'assorbimento" all'interno dell'Agenzia delle Entrate.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

California, la diga più alta degli Stati Uniti a rischio collasso

A dichiarare lo stato di emergenza nelle tre contee è stato il governatore della California , Jerry Brown . Sembra che il problema sia stato causato da una crepa provocata dalla corrosione.

Assenteismo sul lavoro, arrestati due medici del 118 di Letojanni oggi | CRONACA

In altre occasioni invece uno di loro firmava il registro delle presenze, mentre l'altro se ne stava comodamente in vacanza. In realtà durante i turni di servizio notturno erano a casa o altrove.

#Usa, a rischio la diga di Oroville in California, evacuate 188mila persone

I tecnici si sono accorti di una crepa dovuta molto probabilmente all'erosione . Rischia il collasso la diga più grande degli USA.

Sanremo 2017, Costanzo stronca Crozza: "Forse è a corto di argomenti"

Ed infatti, sul primo canale della tv di Stato, è tutt'ora in onda una lunga puntata speciale dell'Arena in diretta proprio dal palco dell'Ariston.

Sarri: "Creato 6-7 palle gol e concesso poco. Col Real Madrid..."

Ieri Il Tempo ha lanciato l'indiscrezione di un possibile incontro fra il tecnico toscano e la dirigenza bianconera. Hanno valori assoluti di livello mondiale, dobbiamo andare con la convinzione di potercela giocare.

Grammy Awards 2017 Laura Pausini non vince look abito e stilista

Anche Bruno Mars nella sua performance ha voluto rendere omaggio a un altro grande della musica che ci ha lasciato, Prince . Una performance statica, come è normale che fosse, ma potente, che ha mandato in visibilio i fan, compresa Adele.

Sanremo 2017, ecco come il web ha commentato il vincitore Gabbani

Otto canzoni hanno avuto accesso alla fase finale, dopo il voto congiunto di giuria popolare e giornalisti della sala stampa . Meno d'impatto gli altri ospiti . 16 i finalisti del Festival che si sono sfidati sul teatro dell'Ariston .

Auguri di San Valentino alla moglie: le Frasi più belle

Tra i siti sui quali trovare biglietti di auguri da stampare per risparmiare vi suggeriamo lascatoladeisegreti.it. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. "Ormai ci sono troppo dentro".

Chi è Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2017

Fino a ieri pomeriggio le quote indicavano ancora Fiorella Mannoia con la sua "Che tu sia benedetta" come favorita numero uno. Carlo Conti ha consegnato a Zucchero , superospite al Festival di Sanremo , il Premio Assomusica Best European Tour.

Sanremo: Francesco Gabbani ha vinto davvero?

Secondo posto per Fiorella Mannoia con il brano Che sia benedetta mentre al terzo posto Ermal Meta con Vietato Morire . Di seguito è disponibile la classifica finale del Festival di Sanremo 2017 dal primo al sedicesimo posto.