• Notizia
  • Finanza

Istat, Pil: variazione annua 2016 pari a +0,9%

Si chiude con una punta di ottimismo il 2016 dell'economia italiana.

Nel 2016 il Pil italiano è aumentato in termini grezzi dello 0,9% rispetto al 2015. I dati diffusi stamattina dall'Istat sono dunque lievemente superiori a quelle previsioni e in linea invece con quelle, leggermente più ottimistiche, dell'Unione Europea. Nel documento programmatico di bilancio di ottobre scorso, il governo ha stimato per il 2016 un rialzo del Pil dello 0,8% dopo lo 0,7% del 2015.

Nell'ultimo trimestre del 2016 il Pil italiano destagionalizzato è cresciuto dello 0,2% sul trimestre precedente e dell'1,1% rispetto al quarto trimestre del 2015. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta.

Il deficit pubblico complessivo della zona euro dovrebbe scendere dal 1,7% del Pil quest'anno al 1,4% sia nel 2017 che nel 2018. Alla fine dell'estate la crescita del primo trimestre era vista allo 0,3, quella del secondo sostanzialmente piatta (e quello zero naturalmente non mancò di alimentare le polemiche). Nello stesso periodo il pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,5 per cento negli Stati Uniti, dello 0,6 per cento nel Regno Unito e dello 0,4 per cento in Francia e in Germania. Inoltre, il 4° trimestre del 2016 ha avuto 3 giornate lavorative in meno del trimestre precedente e 2 in meno rispetto al 4° trimestre del 2015. Bene, quindi, ma non basta per scongiurare la necessità di dover fare una manovra correttiva. Secondo Coldiretti, pesa anche l'effetto terremoto, che ha colpito un territorio rurale, sul calo congiunturale fatto registrare dall'agricoltura, in controtendenza con gli altri settori e all'andamento generale. Ecco di seguito tutti i dati del report Istat. "Governo determinato a proseguire riforme per favorire la crescita".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fini indagato, spalle al muro: sequestrati conti e beni dei Tulliani

Ho piena fiducia nell'operato della magistratura , ieri come oggi": "si è limitato a commentare adesso. Le indagini avevano già portato agli arresti di Francesco Corallo ed Amedeo Laboccetta .

Tom Cruise piange la scomparsa di sua madre

Nel 1978 si è risposata e il secondo marito ha da subito avuto un ottimo rapporto con l'attore. E' grazie alla madre che Tom ha sviluppato la passione per la recitazione.

Samsung: nome in codice "Baikal" per il nuovo Galaxy Note 8

Quest'ultimo, tuttavia, pur offrendo una migliore interazione con gli esseri umani, potrebbe non utilizzare le tecnologie di Viv Labs , ma essere una versione aggiornata di S Voice.

Huawei P10 Plus, in arrivo un modello con 8 GB di RAM?

Lo slogan riportato è " Change The Way The World Sees You " e poco sotto potete visualizzare il video teaser. Huawei ha fissato una presentazione per il prossimo 26 febbraio a Barcellona .

Nokia 150: l'azienda torna in Europa con un cellulare vecchio stile

Uno di essi è già in vendita in Cina, ovvero il Nokia 6 e aspettiamo tutti la presentazione globale del Nokia P1 e del Nokia 8. Nokia 150 è realizzato in plastica e sarà in vendita su Amazon a 38 Euro e nei negozi a 39,99 Euro.

Il doodle di Google per San Valentino

Sono i mammiferi più ricercati dai bracconieri, contrabbandieri e cacciatori di frodo, e per questo sono in grande pericolo. Sono inoltre difficilissimi da allevare: in cattività il loro tasso di mortalità è altissimo.

Isola dei Famosi: Stefano Bettarini si innamora della naufraga, scoppia la passione

I due si sono incontrati quando lei è uscita dall'Isola e ha raggiunto il resort dove alloggiano l'inviato e gli eliminati . L'inviato de L'isola dei famosi 12 è stato attaccato dalle zanzare del luogo.

Riccardo Cucchi voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto" va

Un addio che lascerà un grande vuoto agli amanti della radiofonia ai quali mancheranno i suoi commenti durante le azioni. Nel 1994 divenne la prima voce di Radio1 per le partite della nazionale in sostituzione di Sandro Ciotti.

La sconfitta del Palermo, Lopez: "Commessi troppi errori"

Mancano ancora tante partite e tutte le squadre in lotta con noi sono qualificate e forti. Sì, i rosa erano riusciti quasi a raggiungerci.

Real Madrid-Napoli: il pronostico di una sfida dal grande fascino

Ufficialmente i tifosi del Napoli presenti mercoledì sera sugli spalti del Santiago Bernabeu saranno circa quattromila. La speranza di tutti i supporters azzurri è che non si tratti di eventi "episodici".