• Notizia
  • Finanza

Piano di assunzioni nella pubblica amministrazione

Piano di assunzioni nella pubblica amministrazione

È iniziato il tavolo tra i sindacati e i rappresentanti del ministero della Funzione pubblica sul Testo unico del pubblico impiego.

Buone notizie per i precari del pubblico impiego: il piano straordinario di assunzioni per il superamento del precariato storico della Pubblica amministrazione interesserà quanti hanno maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi.

Nel primo ambito il Ministro ha dimostrato la volontà di superare, anche se non nel Testo Unico, ma con separati provvedimenti, il vincolo che impedisce alle amministrazioni di utilizzare le risorse impiegate per il personale a tempo determinato per la conversione dei contratti a tempo indeterminato.

Quindi, coloro che già hanno superato un concorso avranno il meritato posto fisso senza doverne fare di nuovi, mentre per gli altri ci sarà una selezione in cui potranno contare su una riserva di posti.

Sembra essere stata definita l'anzianità minima richiesta per accedere al piano.

"Un abbraccio alle ricercatrici e ai ricercatori dell'#Istat che in questi mesi ho incontrato".

Il piano straordinario per le assunzioni coprirà il triennio che va dal 2018 al 2020.

Anche sul fronte della gestione del personale, Bottega ha sottolineato come sia fondamentale che i nodi cruciali delle politiche del personale passino anche attraverso la contrattazione; un esempio su tutti la questione spinosa della mobilità, che ad oggi è ostaggio della discrezionalità delle aziende (cedenti) creando notevolissimi disagi sia alle aziende che rilanciano i propri piani di incremento dell'organico, sia ai dipendenti stessi che nella maggior parte dei casi si trovano di fatto impossibilitati a riavvicinarsi a casa per il diniego del nulla-osta alla mobilità da parte dell'azienda cedente che, come dice Bottega, ovviamente fa i propri interessi. Secondo le stime, in totale i precari della scuola dovrebbero essere circa 100.000 di cui circa la metà potrebbe avere un'anzianità di servizio superiore ai tre anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Debito pubblico 2016 Italia in crescita

A dicembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 70,2 mld (80,1 nello stesso mese del 2015).

Pokémon GO, in arrivo 80 nuovi Pokémon appartenenti alla seconda generazione

Ora l'attenzione dell'Autorità si è rivolta a Pokémon GO, uno dei giochi più controversi di sempre, su Android così come su iOS .

Pokémon GO - In arrivo i Pokémon della regione di Johto

Quando incontrate Pokémon nelle zone selvagge, non siate sorpresi di vederli reagire in nuovi modi quando cercate di catturarli. Il tutto attraverso l'introduzione di nuovi elementi per quanto riguarda cappelli, magliette, pantaloni e altri oggetti.

Sanremo: Fiorella Mannoia ha copiato Michele Bravi? L'accusa di plagio

Vittorio Sgarbi ha voluto chiosare la vicenda con toni polemici (strano): "Mi sembra evidente che Fiorella Mannoia abbia ripreso una canzone bellissima di Fiordaliso ".

Real Madrid-Napoli consigli scommesse, pronostico Champions League

Non è successo nel 2010, l'eccezione è l'Inter di Mourinho che poi si è rivelata insormontabile nei turni ad eliminazione diretta. Le cose che allontanano l'ipotesi di una netta sconfitta del Napoli nel doppio confronto sono principalmente due.

L'Acropoli non è in vendita. "No" a Gucci

Come quello del 1951, quando Christian Dior ottenne proprio il privilegio di far sfilare le sue modelle nel Partenone . Ecco cos'è successo e quanti soldi aveva offerto la nota casa di moda per ottenere lo spazio.

Facebook sbarca in TV con l'app ufficiale per i video

Per il futuro, inoltre, il social network promette maggiori compatibilità con altre piattaforme hardware. L'app consentirà anche di salvare un video tra i preferiti per poi visualizzarlo in un secondo momento.

Isola dei Famosi 2017, Bettarini e Dayane si amano la conferma ufficiale

Giulia Calcaterra e Moreno nominano entrambi Raz , mentre Giacomo nomina Massimo , scatenando la reazione del comico toscano. La settimana nelle due Isole , quella delle Caverne e quella del Fuoco, è andata avanti tra alti e bassi.

Isola dei Famosi, Alessia Marcuzzi a Raz Degan: "Mi stai trattando male"

In mezzo alla tempesta lei, Alessia Marcuzzi , a cui va riconosciuto il merito di non perdere mai la calma né il buonumore. Sono due gli episodi presunti omofobi (e non uno) andati in onda a L'Isola dei Famosi.

La Roma passa a Crotone e si riprende il secondo posto

Due gol che bastano per portare la Roma al secondo posto: in rete vanno il belga Nainggolan ed il bosniaco Edin Dzeko . La Roma , in effetti, non è bella e lascia spesso spazio a qualche timida iniziativa crotonese.