• Notizia
  • Finanza

Piano di assunzioni nella pubblica amministrazione

Piano di assunzioni nella pubblica amministrazione

È iniziato il tavolo tra i sindacati e i rappresentanti del ministero della Funzione pubblica sul Testo unico del pubblico impiego.

Buone notizie per i precari del pubblico impiego: il piano straordinario di assunzioni per il superamento del precariato storico della Pubblica amministrazione interesserà quanti hanno maturato almeno tre anni di servizio, anche non continuativi.

Nel primo ambito il Ministro ha dimostrato la volontà di superare, anche se non nel Testo Unico, ma con separati provvedimenti, il vincolo che impedisce alle amministrazioni di utilizzare le risorse impiegate per il personale a tempo determinato per la conversione dei contratti a tempo indeterminato.

Quindi, coloro che già hanno superato un concorso avranno il meritato posto fisso senza doverne fare di nuovi, mentre per gli altri ci sarà una selezione in cui potranno contare su una riserva di posti.

Sembra essere stata definita l'anzianità minima richiesta per accedere al piano.

"Un abbraccio alle ricercatrici e ai ricercatori dell'#Istat che in questi mesi ho incontrato".

Il piano straordinario per le assunzioni coprirà il triennio che va dal 2018 al 2020.

Anche sul fronte della gestione del personale, Bottega ha sottolineato come sia fondamentale che i nodi cruciali delle politiche del personale passino anche attraverso la contrattazione; un esempio su tutti la questione spinosa della mobilità, che ad oggi è ostaggio della discrezionalità delle aziende (cedenti) creando notevolissimi disagi sia alle aziende che rilanciano i propri piani di incremento dell'organico, sia ai dipendenti stessi che nella maggior parte dei casi si trovano di fatto impossibilitati a riavvicinarsi a casa per il diniego del nulla-osta alla mobilità da parte dell'azienda cedente che, come dice Bottega, ovviamente fa i propri interessi. Secondo le stime, in totale i precari della scuola dovrebbero essere circa 100.000 di cui circa la metà potrebbe avere un'anzianità di servizio superiore ai tre anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Analisi Tattica: il Napoli di Maurizio Sarri

In certe partite bisogna adottare una tattica diversa, queste partite ci fanno crescere. Quando mi dirà quello che pensa gli risponderò come riterrò più opportuno.

Il Partenone non si svende: negata a Gucci la sfilata in Acropoli

Una quantità di denaro che in pochi pensavano la Grecia e Atene avrebbero rifiutato. Anche alcuni organi di stampa si sono schierati contro la richiesta deIla Gucci .

Schianto sulla Brebemi, morti due operai

Le vittime sono due persone di Cividate al Piano e Calcio (a differenza di quanto emerso dalle prime informazioni). Il furgoncino sarebbe finito fuori strada andando ad urtare contro uno spigolo di un tir in sosta.

Bankitalia, debito pubblico a 2.218 miliardi

Ma forse Padoan si dimentica che nel 2016 era sempre lui alla guida del ministero dell'Economia. Italia: debito pubblico cresce nel 2016 - Il debito pubblico dell'Italia continua a salire.

Nancy Brilli, nessun ritocco estetico ma 8 interventi per un tumore

Nel 2000 ha avuto un figlio, Francesco, frutto del secondo matrimonio con Luca Manfredi durato dal 1997 al 2002. Nancy Brilli ha ammesso di essere finita sotto i ferri, ma non per questioni estetiche.

Un camper in piazza per dire no alla violenza contro le donne

I maltrattamenti in famiglia (circa l'81% in danno delle donne) sono stati 13.261 nel 2014, 12.890 nel 2015, 12.829 nel 2016. Le violenze sessuali , oltre il 90% contro le donne, sono state 4.257 nel 2014, 4.000 nel 2015, 3.759 nel 2016.

Il Parlamento europeo approva il Ceta

Il Ceta fallisce clamorosamente nel tutelare la salute dei cittadini e dell'ambiente. L'Unione europea si interroga sul suo futuro.

Operazione antidroga dei carabinieri a Firenze: sequestrate dosi di hashish e marijuana

Sono queste le accuse per cui ieri mattina sono scattate le manette ai polsi di Francesco Antonio Ucci, 45enne di Andrano . I poliziotti del locale commissariato, però, lo tenevano d'occhio e dopo uno scambio sospetto sono usciti allo scoperto.

Facebook sbarca in TV con l'app ufficiale per i video

Per il futuro, inoltre, il social network promette maggiori compatibilità con altre piattaforme hardware. L'app consentirà anche di salvare un video tra i preferiti per poi visualizzarlo in un secondo momento.

Pd: Zoggia, al 70% vado via dal partito

Emiliano intanto ufficializza la sua candidatura a segretario del partito e torna ad attaccare Renzi: è stato un disastro. La scissione sembra a un passo, anche se Delrio assicura: "La scissione non c'è, non si può giocare sulle parole".