• Notizia
  • Finanza

Ue: Italia ultima in Europa per crescita del Pil

(Teleborsa) - La Commissione europea ha ritoccato all'insù le previsioni di crescita economica dell'Italia per il 2016: da +0,7% a +0,9%. Una crescita stabile ma modesta, dove pesano 'debolezze strutturali', e con i rischi dal settore bancario e dall'incertezza politica.

Oltre alla bassa crescita, a impedire una discesa del nostro grado di indebitamento sovrano concorre il deficit, che nel 2016 dovrebbe essersi attestato al 2,3%, mentre quest'anno salirebbe al 2,4% e l'anno prossimo al 2,6%, in assenza di correzioni da parte del governo. Il debito-PIL salirà quest'anno al 133,3% per poi ridursi leggermente al 133,2% l'anno seguente.

Le misure, si precisa nel testo, saranno prese in considerazione dalla Commissione "non appena saranno disponibili dettagli sufficienti a valutare le specifiche disposizioni che saranno promulgate".

La disoccupazione in Italia "resta alta" mentre "rallenta" l'occupazione rispetto ai due anni precedenti a causa "della fine dagli incentivi fiscali per le nuove assunzioni". La Commissione Ue aggiunge però che "un forte impulso potrebbe ancora avvenire dalla domanda esterna". Stando ai dati pubblicati, nel corso dell'anno le stime di crescita in tutta l'Ue saranno migliori rispetto a quanto annunciato nel mese di novembre 2016. Gli investimenti dovrebbero invece crescere del 2,4% beneficiando delle misure della legge di bilancio 2017.

La commissione Ue "prende nota positivamente dell'impegno preso dal governo per adottare misure di bilancio aggiuntive per un valore complessivo dello 0,2% del pil entro aprile 2017".

"Se devo dare un titolo direi che la crescita economica continua anche se è messa alla prova dalle incertezze", dice poi Moscovici, presentando le Previsioni economiche d'inverno della Commissione europea. "La crescita sta tenendo e la disoccupazione e i disavanzi stanno calando, ma, con un'incertezza a livelli così elevati, è più importante che mai utilizzare tutti gli strumenti offerti dalle politiche di sostegno alla crescita". L'uscita della Francia dall'euro e dall'Unione europea "proposta da Marine Le Pen" sarebbe "una tragedia per l'Eurozona ed una catastrofe per la Francia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Napoli ingrana nella ripresa: Genoa battuto 2-0 e Real Madrid avvisato

Dries MERTENS 7 - Assist man per il raddoppio di Giaccherini , ad eccezione dei primi minuti fa una bellissima partita. Si deve anche giocare e non soltanto lavorare sull'inserimento dei giocatori e sulla costruzione dell'idea di gioco.

Google lancia un mini gioco in vista del giorno di San Valentino

Per giocare a Pangolin love bisogna far rotolare il pangolino sullo schermo, o farlo saltare. Le scaglie dei pangolini sono composte di cheratina, la stessa sostanza delle unghie umane.

Nel Messinese, due medici del 118 arrestati per truffa aggravata

I due avrebbero inoltre simulato di avere svolto l'intero turno di servizio e avrebbero sottoscritto il registro di presenze. Le indagini sono state avviate nel 2014 ed hanno verificato la condotta dei due arrestati fino ad agosto 2016.

#Usa, a rischio la diga di Oroville in California, evacuate 188mila persone

I tecnici si sono accorti di una crepa dovuta molto probabilmente all'erosione . Rischia il collasso la diga più grande degli USA.

C'era una volta Studio Uno

Nel frattempo Rita, che continua ad ignorare la corte di Renato, è riuscita ad ottenere un appuntamento con un discografico. In questo scenario si muovono i nostri personaggi, tutti giovani alla ricerca del proprio posto nella vita: c'è Giulia (A.

Verso Lazio-Milan: confermato il falso nueve, Bacca e Lapadula out

Resta il dubbio Bacca per la partita di domani "un calciatore importante, il mio compito è farlo rendere al meglio". Lo vedo un po' in calo fisicamente, forse avrebbe bisogno di giocare di più per rendere al meglio.

Sanremo 2017, ecco come il web ha commentato il vincitore Gabbani

Otto canzoni hanno avuto accesso alla fase finale, dopo il voto congiunto di giuria popolare e giornalisti della sala stampa . Meno d'impatto gli altri ospiti . 16 i finalisti del Festival che si sono sfidati sul teatro dell'Ariston .

Festival di Sanremo 2017, il vincitore è Francesco Gabbani con Occidentali’s Karma

Il cantante ha raccontato che con la fidanzata litiga moltissimo, ma che poi fanno sempre pace e non riescono a restare lontani. Quest'edizione condotta da Carlo Conti e da Maria De Filippi è stata un vero successo per la critica ma anche per gli ascolti.

Napoli, Sarri: "Col Real pizzico di timore e sfrontatezza"

Dobbiamo avere un pizzico di timore perchè ci permette di essere più concentrati, ma ci vorrà anche un pizzico di sfrontatezza . La squadra sta bene, ma poi sarà il campo a dirci se siamo in condizione di confrontarci contro squadre di questo livello.

Chi è Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2017

Fino a ieri pomeriggio le quote indicavano ancora Fiorella Mannoia con la sua "Che tu sia benedetta" come favorita numero uno. Carlo Conti ha consegnato a Zucchero , superospite al Festival di Sanremo , il Premio Assomusica Best European Tour.