• Notizia
  • Finanza

Ue: Italia ultima in Europa per crescita del Pil

(Teleborsa) - La Commissione europea ha ritoccato all'insù le previsioni di crescita economica dell'Italia per il 2016: da +0,7% a +0,9%. Una crescita stabile ma modesta, dove pesano 'debolezze strutturali', e con i rischi dal settore bancario e dall'incertezza politica.

Oltre alla bassa crescita, a impedire una discesa del nostro grado di indebitamento sovrano concorre il deficit, che nel 2016 dovrebbe essersi attestato al 2,3%, mentre quest'anno salirebbe al 2,4% e l'anno prossimo al 2,6%, in assenza di correzioni da parte del governo. Il debito-PIL salirà quest'anno al 133,3% per poi ridursi leggermente al 133,2% l'anno seguente.

Le misure, si precisa nel testo, saranno prese in considerazione dalla Commissione "non appena saranno disponibili dettagli sufficienti a valutare le specifiche disposizioni che saranno promulgate".

La disoccupazione in Italia "resta alta" mentre "rallenta" l'occupazione rispetto ai due anni precedenti a causa "della fine dagli incentivi fiscali per le nuove assunzioni". La Commissione Ue aggiunge però che "un forte impulso potrebbe ancora avvenire dalla domanda esterna". Stando ai dati pubblicati, nel corso dell'anno le stime di crescita in tutta l'Ue saranno migliori rispetto a quanto annunciato nel mese di novembre 2016. Gli investimenti dovrebbero invece crescere del 2,4% beneficiando delle misure della legge di bilancio 2017.

La commissione Ue "prende nota positivamente dell'impegno preso dal governo per adottare misure di bilancio aggiuntive per un valore complessivo dello 0,2% del pil entro aprile 2017".

"Se devo dare un titolo direi che la crescita economica continua anche se è messa alla prova dalle incertezze", dice poi Moscovici, presentando le Previsioni economiche d'inverno della Commissione europea. "La crescita sta tenendo e la disoccupazione e i disavanzi stanno calando, ma, con un'incertezza a livelli così elevati, è più importante che mai utilizzare tutti gli strumenti offerti dalle politiche di sostegno alla crescita". L'uscita della Francia dall'euro e dall'Unione europea "proposta da Marine Le Pen" sarebbe "una tragedia per l'Eurozona ed una catastrofe per la Francia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Diga California a rischio, allarme rientrato ma ordine evacuazione resta in vigore

Sono stati rilevati alcuni gravi danni ad un canale di scolo della diga e la solidità della struttura è seriamente messa in pericolo .

Assenteismo sul lavoro, arrestati due medici del 118 di Letojanni oggi | CRONACA

In altre occasioni invece uno di loro firmava il registro delle presenze, mentre l'altro se ne stava comodamente in vacanza. In realtà durante i turni di servizio notturno erano a casa o altrove.

Verso Lazio-Milan: confermato il falso nueve, Bacca e Lapadula out

Resta il dubbio Bacca per la partita di domani "un calciatore importante, il mio compito è farlo rendere al meglio". Lo vedo un po' in calo fisicamente, forse avrebbe bisogno di giocare di più per rendere al meglio.

Sanremo 2017, ecco come il web ha commentato il vincitore Gabbani

Otto canzoni hanno avuto accesso alla fase finale, dopo il voto congiunto di giuria popolare e giornalisti della sala stampa . Meno d'impatto gli altri ospiti . 16 i finalisti del Festival che si sono sfidati sul teatro dell'Ariston .

Corea del Nord: lanciato un altro missile nel mar del Giappone

L'agenzia di stampa Yonhap, con riferimento ai rappresentanti dello Stato Maggiore della Corea del Sud, ha riferito che il missile è del modello Rodong .

Napoli, Sarri: "Col Real pizzico di timore e sfrontatezza"

Dobbiamo avere un pizzico di timore perchè ci permette di essere più concentrati, ma ci vorrà anche un pizzico di sfrontatezza . La squadra sta bene, ma poi sarà il campo a dirci se siamo in condizione di confrontarci contro squadre di questo livello.

Sanremo 2017, vince Gabbani, secondo posto per Mannoia e terzo per Ermal

Quest'edizione condotta da Carlo Conti e da Maria De Filippi è stata un vero successo per la critica ma anche per gli ascolti. Al secondo posto Fiorella Mannoia con il suo splendido pezzo " Che sia benedetta ", premiata anche per il miglior testo.

Nicchi: "Massimo rispetto per Rizzoli"

La mancata seconda ammonizione a Candreva? "Siamo rammaricati per questi errori". Mi devo fidare delle valutazioni e delle dichiarazioni dell'arbitro Rizzoli .

Auguri di San Valentino alla moglie: le Frasi più belle

Molti di voi però si staranno dimenticando un particolare molto importante: gli auguri di San Valentino 2017 . Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo.

Sanremo: Francesco Gabbani ha vinto davvero?

Secondo posto per Fiorella Mannoia con il brano Che sia benedetta mentre al terzo posto Ermal Meta con Vietato Morire . Di seguito è disponibile la classifica finale del Festival di Sanremo 2017 dal primo al sedicesimo posto.