• Notizia
  • Finanza

Alitalia, Montezemolo pronto a lasciare presidenza dopo ok piano

Alitalia, Montezemolo pronto a lasciare presidenza dopo ok piano

Dopo il via libera del cda al piano presentato dall'amministratore delegato Kramer Ball e verificato dall'advisor indipendente Roland Berger con parere positivo da parte di un asseveratore, come previsto il business plan arriverà sul tavolo del governo. Il cambio della guardia non avverrà nell'immediato, sicuramente non nel corso del cda di domani, in cui è attesa l'approvazione del piano industriale, come riferiscono all'Adnkronos fonti vicine al dossier. In ogni caso, resterà membro del CdA. Successivamente - prosegue la nota - i vertici di Alitalia incontreranno le organizzazioni sindacali per illustrare i dettagli del piano industriale, le misure relative al personale e riprendere i colloqui sul nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro. Per le dimissioni vere e proprie sono infatti necessari una serie di passaggi formali e la convocazione di un nuovo consiglio di amministrazione. Il nuovo management avrà il compito di tradurre in realtà la ricetta per il rilancio individuata dal piano, che l'ultimo Cda ha giudicato "serio e realistico".

Il consiglio di amministrazione di Alitalia torna a riunirsi domani per cercare di chiudere sul piano di rilancio della compagnia.

In particolare, entro la fine del 2019, la compagnia ridurrà i costi - operativi e del lavoro - per 1 miliardo di euro. Si tratta ora di capire quale sarà l'indicazione che uscirà dal board di domani.

Per quanto riguarda lo spinoso tema degli esuberi, Alessandro Rocchi, segretario generale della Filt Cgil, ha spiegato: "Rivediamo gli stessi problemi e presagiamo il fallimento degli stessi obiettivi, di volta in volta puntualmente riproposti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Banca Carige risponde alle richieste della Consob

Approfitta anche *Carige *al giro di boa dell'intonazione brillante del mondo del credito italiano: la banca ligure segna un rialzo del 3,18% a 26,28 centesimi nel contesto di un Ftse Italia Banche in recupero di 2,62 punti percentuali.

Banche: Bce, fare presto con sofferenze

Questo flusso di vendite ha riguardato in particolar modo l'Italia (4,1% del Pil ) e la Germania (3,1% del Pil ). Le misure di politica monetaria della BCE stanno sostenendo la domanda interna.

Sci alpino: Mikaela Shiffrin vince la Coppa del Mondo femminile 2016

La stella di Vail chiude un 2016-17 mostruoso con 11 successi su 13 podi, e un dominio assoluto nelle prove tecniche. Visto il forfait di Stuhec all'americana basta il secondo posto dietro la Vhlova .

Sci: cdm, ad Aspen Brignone 3/a in SuperG, 39mo podio Italia

Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Di seguito trovate i podi complessivi raggiunti stagione per stagione dalla nascita della Coppa del mondo.

Calciomercato news: Manchester United, assalto a Neymar

Sull'annuncio di addio a fine stagione del tecnico Luis Enrique , l'ex Santos ha commentato: "Ci ha aiutato molto in queste stagioni".

Final Fantasy XV: in arrivo l'aggiornamento per il capitolo 13

In occasione del PAX East 2017, il producer Haruyoshi Sawatari ha assicurato che i miglioramenti saranno palpabili. Queste sono le scene supplementari che abbiamo aggiunto al capitolo 13, e solo per il capitolo 13.

Napoli, Senegal in crisi economica: Koulibaly paga l'hotel

Intanto dall'Inghilterra le big studiano e si preparano, pronte a sferrare l'attacco decisivo. Nessuna trattativa di mercato oppure (presunte) offerte dalla Premier.

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

Samsung Galaxy S8, tasti touch sensibili alla pressione

Fino a poco tempo fa si parlava di una "semplice" risoluzione QHD: vedremo se i fatti confermeranno quest'ultima indiscrezione. L'impazienza è tanta, ma occorre essere ben informati.

David Donatello, trionfa "La pazza gioia". Accorsi miglior attore

E poi iniziano i ringraziamenti: "Ringrazio Franco Basaglia che cambiò radicalmente l'approccio della malattia mentale in Italia". Premio Migliore Sceneggiatura Adattata a Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola per "La stoffa dei sogni".