• Notizia
  • Salute

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Il pesce spada in questione è contenuto nel prodotto Trance spada extra sashimi dell'azienda Effeti surgelati Srl (il cui stabilimento si trova a Calenzano, in provincia di Firenze). Il pesce spada nel quale è stata individuata la "presenza di mercurio oltre i limiti" proviene dalla Corea ed è stato pescato nell'Oceano Pacifico, nelle zone Fao 71, 77, 87.

Alcuni lotti di pesce spada surgelato con valori di mercurio oltre i limiti sono stati oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute. I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; 75185. Ad annunciarlo è stato il Ministero della Salute che, proprio in queste ore, ha diramato il richiamo su tutto il territorio nazionale. Molto grave la ragione del provvedimento: rischio chimico. Il mercurio è un metallo rilasciato nell'ambiente da fonti naturali e artificiali e non è raro che sia presente nei pesci di grossa taglia. A preoccupare, invece, è il composto organico conosciuto come metilmercurio, che può diventare tossico per gli esseri umani, soprattutto se in quantità eccessive, ed è per questo che ad alcune persone è consigliabile ridurre il consumo di pesce.

Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", consiglia i consumatori, quando si va in pescheria, di preferire pesci mediterranei di piccole dimensioni, come alici e sardine, ricchi di nutrienti e meno a rischio di estinzione. Il mercurio, peraltro, diffondendosi nel corpo può raggiungere anche la ghiandola mammaria e passare nel latte materno. Il problema è che questa sostanza supera la barriera cerebrale e quella placentare causando danni a carico del sistema nervoso centrale e dello sviluppo del feto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Usa, niente laptop e tablet su voli da 8 nazioni musulmane

La particolarità di questo dispositivo è quella di emulare in tutto e per tutto ciò che avviene sul display dello smartphone .

APe volontaria e social: arriva il simulatore INPS

Al momento si ipotizza una rata annuale, nel caso di anticipo di tre anni e quindi di un importo dell'85% della pensione mensile, del 4,5%-4,7%.

Olimpico senza barriere da derby Coppa

Vertice lunedì 27 marzo, a Roma per decidere quando togliere definitivamente le barriere all'Olimpico . La riunione, come da programma, c'è stata, i lavori di smantellamento inizieranno nei prossimi giorni.

David Donatello, trionfa "La pazza gioia". Accorsi miglior attore

E poi iniziano i ringraziamenti: "Ringrazio Franco Basaglia che cambiò radicalmente l'approccio della malattia mentale in Italia". Premio Migliore Sceneggiatura Adattata a Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola per "La stoffa dei sogni".

Dieci chili di hashish dentro l'armadio, arrestata una 47enne di #Fondi

Nel dettaglio a Varedo (Monza), attraversando la strada provinciale 35 i carabinieri hanno notato un'auto ferma al margine della carreggiata.

Panchina d'Oro, vince Maurizio Sarri

E' una gratificazione personale fortissima, per una volta sono arrivato davanti a Max. Sapere che ho avuto la stessa gratificazione di Ranieri è bellissimo.

Super Mario Run: la nostra prova su Android (video e gameplay)

Semplicemente, una volta avviata l'app su un terminale con permessi di root sbloccati compare l'errore 804-5100 . L'acquisto del gioco consentirà di avere disponibili tutti i livelli del gioco, aver più personaggi e regni.

David di Donatello, la cerimonia al Quirinale: i candidati da Matterella

Il regista ha sottolineato come la graduale perdita di interesse nei confronti del cinema italiano porti a una "perdita di felicità".

Samsung Galaxy S8 e S8 plus. Le ultime indiscrezioni e presentazione ufficiale

Questa decisione punta ad eliminare dalla circolazione i device che non sono stati controllati direttamente dal produttore ed evitare nuovi problemi.

Anticipazioni Uomini e Donne, la scelta di Luca: parla il tronista

Oggi in studio si passa e Giovanni F. e Graziella , a quanto pare i due non si sono trovati, secondo la donna Giovanni ha preso male il suo rifiuto quindi si aspetta delle scuse, ma lui non sembra essere intenzionato a scusarsi.