• Notizia
  • Salute

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Il pesce spada in questione è contenuto nel prodotto Trance spada extra sashimi dell'azienda Effeti surgelati Srl (il cui stabilimento si trova a Calenzano, in provincia di Firenze). Il pesce spada nel quale è stata individuata la "presenza di mercurio oltre i limiti" proviene dalla Corea ed è stato pescato nell'Oceano Pacifico, nelle zone Fao 71, 77, 87.

Alcuni lotti di pesce spada surgelato con valori di mercurio oltre i limiti sono stati oggetto di richiamo da parte del Ministero della Salute. I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; 75185. Ad annunciarlo è stato il Ministero della Salute che, proprio in queste ore, ha diramato il richiamo su tutto il territorio nazionale. Molto grave la ragione del provvedimento: rischio chimico. Il mercurio è un metallo rilasciato nell'ambiente da fonti naturali e artificiali e non è raro che sia presente nei pesci di grossa taglia. A preoccupare, invece, è il composto organico conosciuto come metilmercurio, che può diventare tossico per gli esseri umani, soprattutto se in quantità eccessive, ed è per questo che ad alcune persone è consigliabile ridurre il consumo di pesce.

Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", consiglia i consumatori, quando si va in pescheria, di preferire pesci mediterranei di piccole dimensioni, come alici e sardine, ricchi di nutrienti e meno a rischio di estinzione. Il mercurio, peraltro, diffondendosi nel corpo può raggiungere anche la ghiandola mammaria e passare nel latte materno. Il problema è che questa sostanza supera la barriera cerebrale e quella placentare causando danni a carico del sistema nervoso centrale e dello sviluppo del feto.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

OnePlus 3T: ecco la nuova edizione limitata Midnight Black

Si parla infatti di un prezzo di listino di 479 euro nella sola variante da 128 GB di spazio interno di archiviazione. Ogni telefono viene sottoposto a due trattamenti di sabbiatura con sabbia metallica di diverse dimensioni.

Rottamazione cartelle esattoriali, la proroga è ufficiale

Per decidere quali cartelle rottamare , il primo passo è richiedere all'Agente della riscossione il proprio estratto di ruolo . In ogni caso, è essenziale valutare attentamente se si ha a disposizione la liquidità necessaria per pagare la rottamazione .

Uomini e Donne news: Luca Onestini parla della scelta

La coppia di cui stiamo parlando è formata da Claudio D'Angelo e Ginevra Pisani , formatasi nell'ultimo trono del programma. Ho già scelto in cuor mio Soleil? Anticipazioni a cura di Ilaria Sciortino del 27 marzo 2017.

Champions League, il vicepresidente del Barcellona: "Allegri? Un grande allenatore"

Tra le altre partite brilla lo scontro tra Bayern Monaco e Real Madrid con i bavaresi che all'andata ospitano i blancos. Mercoledì 19 aprile , il programma dei quarti si chiuderà con le sfide Monaco-Borussia Dortmund e Barcellona-Juventus.

David di Donatello, la cerimonia al Quirinale: i candidati da Matterella

Il regista ha sottolineato come la graduale perdita di interesse nei confronti del cinema italiano porti a una "perdita di felicità".

Progettavano furto salma Enzo Ferrari, banda Orgosolo in cella

Una banda stava progettando il furto della salma di Enzo Ferrari (deceduto nel 1988) per chiederne poi il riscatto. Il clamoroso 'sequestro' è stato però sventato dai carabinieri che stamane hanno arrestato i presunti ideatori.

Tomb Raider: nuove immagini di Alicia Vikander nei panni di Lara Croft

Ma la sua missione non sarà facile: "solo raggiungere quell'isola sarà estremamente pericoloso". Torna Tomb Rider , il famosissimo videogioco trasformato in film.

Il pesce scorpione avvistato a Vendicari

L'APPELLO - Bisogna anche tenere presente che il veleno sopravvive al pesce: i suoi effetti durano anche 24-48 ore dopo la morte dell'esemplare.

Le Iene su Virginia Raggi: firme irregolari per la sua candidatura

Firme che, secondo il consigliere dell'opposizione, "all'ufficio elettorale avrebbero dovuto rifiutare , ma non lo hanno fatto". Magari Di Maio non si occupa di tv, non la vede e non ha i mezzi per seguirla.