• Notizia
  • Finanza

APe volontaria e social: arriva il simulatore INPS

APe volontaria e social: arriva il simulatore INPS

Al momento si ipotizza una rata annuale, nel caso di anticipo di tre anni e quindi di un importo dell'85% della pensione mensile, del 4,5%-4,7%. La prima tranche di domande per l'anticipo pensionistico - l'Ape - dovrebbe poter essere presentata in una data fissata tra primo maggio e 30 giugno.

Al di là dei numeri delle persone che utilizzeranno questo strumento è necessario essere effettivamente consapevoli: "uno si sta indebitando e deve sapere quali sono le conseguenze di lungo periodo di questa scelta, per questo è fondamentale avere un sito chiaro, accessibile, che spiega bene le cose". Così il presidente dell'Inps, Tito Boeri, presentando il nuovo portale internet dell'istituto. "Forniremo un simulatore - spiega il presidente Inps, Tito Boeri - per chi, prima di costruire una domanda per l'Ape volontaria, volesse sapere cosa implica".

I tecnici del ministero del Lavoro che stanno lavorando al documento hanno annunciato che il criterio di assegnazione dell'Ape social seguirà una graduatoria in base all'età: chi è più anziano salirà nella lista degli aventi diritto. "Mi aspetto che la percentuale di coloro che fruira' dell'Ape volontaria sara' piu' bassa di quella sociale". Una norma per la modifica potrebbe essere messa in campo successivamente.

In pratica sarà possibile sul portale Inps, rinnovato a partire dal prossimo lunedì, non solo calcolare la pensione maturata fino al momento nel quale si intende uscire volontariamente dal lavoro, ma anche il costo della rata a seconda del periodo di anticipo rispetto all'età di vecchiaia che si chiede. Al momento per il 2017 sono disponibili per coloro che hanno 63 anni di età e sono in condizioni di disagio 300 milioni mentre altri 360 sono stanziati per i precoci, ovvero coloro che hanno cominciato a lavorare prima dei 19 anni di età e ne hanno 41 di contributi.

I costi sono stati concordati in questi giorni dal Governo con le associazioni nazionali di banche a istituti assicurativi e prevdono un tasso annuo nominale (Tan) attorno al 2,75% cui vanno aggiunti i costi per l'assicurazione in caso di mancata restituzione o morte per cui il rateo di rimborso di rimborso totale sale l 4,7% per ogni anno di anticipo (su una richiesta Ape pari all'85% della pensione contando su una detrazione fiscale del 50% sulla quota interessi e premio). Quest'ultima può essere chiesta da coloro che hanno almeno 63 anni di età e non distano più di tre anni e sette mesi dalla pensione di vecchiaia che siano disoccupati licenziati che abbiano esaurito gli ammortizzatori da almeno tre mesi o persone con una invalidità di almeno il 74%o persone che svolgono da almeno sei anni un'attività gravosa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Rottamazione cartelle esattoriali, la proroga è ufficiale

Per decidere quali cartelle rottamare , il primo passo è richiedere all'Agente della riscossione il proprio estratto di ruolo . In ogni caso, è essenziale valutare attentamente se si ha a disposizione la liquidità necessaria per pagare la rottamazione .

David di Donatello 2017 Miglior canzone originale: Enzo Avitabile Indivisibili

Il film esordiente vincitore è " La ragazza del mondo " di Marco Danieli, storia di Giulia e Libero, agli antipodi caratteriali. Per quanto riguarda i film con più candidature, segnaliamo La pazza gioia e Indivisibili con 17 e Veloce come il vento con 16.

Champions League, il vicepresidente del Barcellona: "Allegri? Un grande allenatore"

Tra le altre partite brilla lo scontro tra Bayern Monaco e Real Madrid con i bavaresi che all'andata ospitano i blancos. Mercoledì 19 aprile , il programma dei quarti si chiuderà con le sfide Monaco-Borussia Dortmund e Barcellona-Juventus.

David di Donatello, la cerimonia al Quirinale: i candidati da Matterella

Il regista ha sottolineato come la graduale perdita di interesse nei confronti del cinema italiano porti a una "perdita di felicità".

Pensioni APE: decreti attuativi e tassi vantaggiosi. Riforma pensioni news

I correttivi potrebbero comunque arrivare in seguito, nell'ambito della legge di bilancio o attraverso provvedimenti ad hoc. Entro il 30 settembre però si provvederà a stilare una graduatoria dei destinatari delle misure.

Progettavano furto salma Enzo Ferrari, banda Orgosolo in cella

Una banda stava progettando il furto della salma di Enzo Ferrari (deceduto nel 1988) per chiederne poi il riscatto. Il clamoroso 'sequestro' è stato però sventato dai carabinieri che stamane hanno arrestato i presunti ideatori.

Tomb Raider: nuove immagini di Alicia Vikander nei panni di Lara Croft

Ma la sua missione non sarà facile: "solo raggiungere quell'isola sarà estremamente pericoloso". Torna Tomb Rider , il famosissimo videogioco trasformato in film.

Samsung Galaxy S8 e S8 plus. Le ultime indiscrezioni e presentazione ufficiale

Questa decisione punta ad eliminare dalla circolazione i device che non sono stati controllati direttamente dal produttore ed evitare nuovi problemi.

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Over: storia finita tra Anna e Nino

A differenza, invece, delle esterne con Giulia che, a causa dell'arrabbiatura della Latini, non stanno andando molto bene. Insomma, l'atmosfera della nuova esterna tra i due pare essere stata molto calda, quasi bollente.

Roberto Benigni, Premio Speciale David di Donatello 2017

Comunque, e lo dico senza retorica, il cinema non è in crisi, anzi non è mai stato così in salute'. Fellini è stato il più grande artista del '900, grande come Stravinskij e Picasso.