• Notizia
  • Nazionale

Baby gang delle stazioni ferroviarie a Vigevano, Carabinieri sgominano banda di bulli

Baby gang delle stazioni ferroviarie a Vigevano, Carabinieri sgominano banda di bulli

Prendevano di mira i soggetti ritenuti più deboli, incapaci di difendersi, scegliendoli tra compagni di classe o vicini di casa.

A Vigevano, in Provincia di Pavia, i Carabinieri sono riusciti a sgominare un gruppo di bulli quindicenni che sono stati prima arrestati, e poi condotti a Milano presso l'Istituto penale minorile Beccaria. In particolare una di queste vittime, uno studente 15enne, è stato oggetto di una vera e propria persecuzione giunta fino a violenze fisiche ed umiliazioni che venivano riprese con i telefonini per ridicolizzarlo con gli altri ed aumentare il suo stato di prostrazione. Il 'branco' era riuscito comunque a tenerlo ostaggio e il ragazzo veniva anche fotografato mentre subiva atti di bullismo e violenze. E se sono in 4 quelli finiti agli arresti, il branco è composto da una decina di ragazzi di "buona famiglia", figli di professionisti, commercianti, impiegati, operai.

Con il passare del tempo si è assistito ad una vera e propria escalation di abusi e vessazioni che hanno raggiunto il culmine tra i mesi di dicembre e gennaio. I carabinieri sono quindi venuti a conoscenza del caso e parlando coi genitori delle vittime li hanno convinti a sporgere denunce.

Dalle indagini è anche emerso che del 'branco' facevano parte anche altri minorenni di età tra i 15 ed i 16 anni a carico dei quali le accuse riguardano però il vandalismo contro i treni che era uno degli altri loro 'passatempi'.

I reati di cui i ragazzi devono rispondere vanno dal concorso in violenza sessuale alla riduzione in schiavitù, dalla pornografia minorile (per la diffusione delle immagini delle loro 'imprese' sui social network) alla violenza privata aggravata mediante lo stato di incapacità procurato alla vittima. Da quanto si è saputo, il giovane, ritenuto il 'capo' della baby gang, ha detto di essere dispiaciuto e si è difeso dalle accuse spiegando di essere stato solo l'esecutore materiale di un'idea di altri. Cinque di loro erano molto violenti. Consentendo così a carabinieri e pm di acquisire una foto che dimostra - scrive il gip - come fosse "innegabile - la partecipazione e il divertimento dei presenti allo svolgimento del fatto, come innegabile appare la posa assunta dagli indagati, evidentemente preparati e consapevoli di venire immortalati in una fotografia che poi sarebbe stata (come in effetti è accaduto) diffusa".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Microsoft stacca la spina a Windows Vista

L'azienda in un comunicato stampa ha così spiegato: " Microsoft ha fornito il supporto a Windows Vista negli ultimi dieci anni". Quella di Windows Vista , però, è una pagina che a Redmond vogliono dimenticare.

Sci: cdm, ad Aspen Brignone 3/a in SuperG, 39mo podio Italia

Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Di seguito trovate i podi complessivi raggiunti stagione per stagione dalla nascita della Coppa del mondo.

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

Se l'interdizione fosse accolta, l'azienda di Romeo si vedrebbe estromessa per un certo periodo dalla partecipazione alle gare di appalto della pubblica amministrazione, compreso l'Fm4 .

Ispezione antimafia in un cantiere di Taormina

Dal 15 maggio 2017 il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Allo stesso modo sarà vietata la sosta di ogni mezzo, anche quelli del commercio ambulante.

Usa, niente laptop e tablet su voli da 8 nazioni musulmane

La particolarità di questo dispositivo è quella di emulare in tutto e per tutto ciò che avviene sul display dello smartphone .

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

Rottamazione cartelle esattoriali, la proroga è ufficiale

Per decidere quali cartelle rottamare , il primo passo è richiedere all'Agente della riscossione il proprio estratto di ruolo . In ogni caso, è essenziale valutare attentamente se si ha a disposizione la liquidità necessaria per pagare la rottamazione .

APe volontaria e social: arriva il simulatore INPS

Al momento si ipotizza una rata annuale, nel caso di anticipo di tre anni e quindi di un importo dell'85% della pensione mensile, del 4,5%-4,7%.

Ai David trionfa "La pazza gioia di" Virzì: è il miglior film

Per quanto riguarda i film con più candidature, segnaliamo La pazza gioia e Indivisibili con 17 e Veloce come il vento con 16. Emozionatissima, Valeria Bruni Tedeschi non è infatti riuscita a trattenere le lacrime, ridendo e parlando tra singhiozzi.

Dieci chili di hashish dentro l'armadio, arrestata una 47enne di #Fondi

Nel dettaglio a Varedo (Monza), attraversando la strada provinciale 35 i carabinieri hanno notato un'auto ferma al margine della carreggiata.