• Notizia
  • Finanza

Banche: Bce, fare presto con sofferenze

Banche: Bce, fare presto con sofferenze

"I dati a livello di singoli paesi mostrano deflussi netti di investimenti di portafoglio per i principali paesi dell'Eurozona, alimentati dalle vendite nette da parte di investitori esteri di titoli di debito pubblico e dagli acquisti netti di attività estere da parte di investitori domestici". Questo flusso di vendite ha riguardato in particolar modo l'Italia (4,1% del Pil) e la Germania (3,1% del Pil). Nel bollettino si legge che "gli investitori esteri sono stati acquirenti netti di titoli di debito francesi (con acquisti netti pari all'1,2% del Pil)". In assenza di prospettive chiare, gli investitori continuano a muoversi con cautela in attesa di altre decisioni dirimenti da parte della Bce in grado di ridare impulso ad un'economia che appare asfittica.

"In casi particolari il consolidamento può anche prendere la forma dello scioglimento delle banche non sostenibili" ha precisato.

La Bce è chiamata a decidere se Popolare di Vicenza e Veneto Banca, che hanno avanzato formale richiesta per la ricapitalizzazione precauzionale, siano solventi e il fabbisogno di capitale necessario per il piano di salvataggio.

Tornando alla Bce, oggi è una giornata quasi epocale, che segna la fine di un programma, inaugurato dalla Bce di Mario Draghi, che ha dato negli ultimi anni nuova linfa alle banche prostrate dalla crisi dell'Eurozona. Quanto ai rischi identificati dalla Commissione europea nell'analisi della sostenibilità del debito "a medio termine", risulta tra quelli a livelli "alti", ricorda l'Eurotower, osservando che in genere, i Paesi con rischi crescenti o alti per la sostenibilità del debito sono anche quelli che superano maggiormente il valore di riferimento del 60% per il rapporto debito/pil e la cui posizione strutturale di bilancio è più lontana dagli obiettivi di medio termine. Le misure di politica monetaria della BCE stanno sostenendo la domanda interna.

Con l'LTRO la Bce ha erogato finanziamenti alle banche per un valore di centinaia di miliardi al tasso di interesse dell'1%: tale somma è stata investita dagli istituti soprattutto in bond governativi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Così Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono 5 miliardi allo Stato

Anche Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono il sostegno finanziario straordinario dello Stato per riuscire a salvarsi. Il progetto di fusione con il Gruppo Veneto Banca prevede un rafforzamento patrimoniale entro il 2017.

Sci alpino: Mikaela Shiffrin vince la Coppa del Mondo femminile 2016

La stella di Vail chiude un 2016-17 mostruoso con 11 successi su 13 podi, e un dominio assoluto nelle prove tecniche. Visto il forfait di Stuhec all'americana basta il secondo posto dietro la Vhlova .

Microsoft stacca la spina a Windows Vista

L'azienda in un comunicato stampa ha così spiegato: " Microsoft ha fornito il supporto a Windows Vista negli ultimi dieci anni". Quella di Windows Vista , però, è una pagina che a Redmond vogliono dimenticare.

Paola Barale non lascia più l'Honduras

Torneranno collegialmente? I fan sono preoccupato ansia a motivo di osservare a motivo di innovativo la doppione unita. Sembrerebbe, pertanto, che la memoria di Paola Barale abbia delle lacune non indifferenti.

Ispezione antimafia in un cantiere di Taormina

Dal 15 maggio 2017 il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Allo stesso modo sarà vietata la sosta di ogni mezzo, anche quelli del commercio ambulante.

Calciomercato news: Manchester United, assalto a Neymar

Sull'annuncio di addio a fine stagione del tecnico Luis Enrique , l'ex Santos ha commentato: "Ci ha aiutato molto in queste stagioni".

Tag Heuer Connected Modular 45, primo smartwatch Android Wear 2.0 sul mercato

Per chi invece ritiene che lo smartwatch deve essere puro lusso, si può optare per una corona in diamanti e cinturino in pelle. Si tratta di un orologio smart di fascia alta e dal design modulare .

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Il mercurio , peraltro, diffondendosi nel corpo può raggiungere anche la ghiandola mammaria e passare nel latte materno. I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; 75185 .

Rottamazione cartelle esattoriali, la proroga è ufficiale

Per decidere quali cartelle rottamare , il primo passo è richiedere all'Agente della riscossione il proprio estratto di ruolo . In ogni caso, è essenziale valutare attentamente se si ha a disposizione la liquidità necessaria per pagare la rottamazione .

Uomini e Donne, registrazioni trono over: Gemma persevera, Anna e Nino discutono

Le anticipazioni ci dicono che dovrebbe essere il turno del trono classico: vediamo cosa ci aspetta. Riccardo è uscito con entrambe le troniste , Mariano con Desirée e con lei anche Mattia.