• Notizia
  • Finanza

Bonus acquisto strumenti musicali 2017: la guida dell'Agenzia delle Entrate sullo Stradivari

Per poter accedere al credito di imposta pari allo sconto sul prezzo di vendita, i rivenditori o produttori, prima di concludere la vendita dovranno comunicare all'Agenzia delle Entrate il proprio codice fiscale, quello dello studente e dell'istituto che ha rilasciato il certificato d'iscrizione, lo strumento musicale ed il prezzo di vendita comprensivo del contributo e dell'imposta sul valore aggiunto. Il provvedimento chiarisce inoltre le modalità con cui i venditori, a loro volta, possono recuperare tramite credito d'imposta lo sconto riconosciuto agli acquirenti.

Come spiega l'Agenzia delle Entrate, lo Stradivari è pensato per gli studenti iscritti ai licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Il bonus strumenti musicali 2017 è riservato agli studenti iscritti ad alcuni corsi scolastici, accademici o di formazione (è necessario essere in regola con il pagamento di tasse e contributi dovuti per l'anno 2016-2017 o 2017-2018).

Clicca qui per maggiori informazioni.

Lo studente deve richiede al proprio istituto un certificato d'iscrizione non ripetibile per tale finalità, da cui risulti il suo cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, nonché lo strumento musicale coerente con il corso di studi.

Il beneficio è fruibile sotto forma di sconto (praticato direttamente dal venditore), fino al 65%, del prezzo finale dello strumento, per un massimo di 2.500 euro.

Il contributo è valido per gli acquisti effettuati nel 2017, per un importo non superiore al 65% del prezzo finale e per un massimo di 2.500 euro.

Il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate contiene l'elenco dettagliato di tutti gli istituti italiani riconosciuti ai fini del bonus (pagine 5-12) e degli strumenti musicali per i quali si può chiedere l'agevolazione (pagine 13-15).

Per i rivenditori o i produttori lo sconto concesso si trasforma in credito d'imposta, credito che verrà assegnato in ordine cronologico fino a concorrenza dei 15 milioni di euro disponibili.

Chi ha usato il bonus dell'anno scorso (che valeva fino a mille euro) può beneficiare anche della nuova agevolazione, ma non per intero: al tetto dei 2.500 euro si deve sottrarre lo sconto ottenuto nel 2016.

Questi dati devono essere trasmessi all'Agenzia delle Entrate a partire dal 20 aprile 2017 tramite i canali di Entratel o Fisconline o tramite intermediario. A quel punto il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito di imposta nel limite delle risorse stanziate, verificando la correttezza dei dati e tenendo conto dell'eventuale contributo già utilizzato dallo studente nel 2016.

Il credito è utilizzabile dal secondo giorno lavorativo successivo alla data di rilascio della ricevuta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Microsoft stacca la spina a Windows Vista

L'azienda in un comunicato stampa ha così spiegato: " Microsoft ha fornito il supporto a Windows Vista negli ultimi dieci anni". Quella di Windows Vista , però, è una pagina che a Redmond vogliono dimenticare.

Sci: cdm, ad Aspen Brignone 3/a in SuperG, 39mo podio Italia

Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Di seguito trovate i podi complessivi raggiunti stagione per stagione dalla nascita della Coppa del mondo.

Ispezione antimafia in un cantiere di Taormina

Dal 15 maggio 2017 il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Allo stesso modo sarà vietata la sosta di ogni mezzo, anche quelli del commercio ambulante.

Final Fantasy XV: in arrivo l'aggiornamento per il capitolo 13

In occasione del PAX East 2017, il producer Haruyoshi Sawatari ha assicurato che i miglioramenti saranno palpabili. Queste sono le scene supplementari che abbiamo aggiunto al capitolo 13, e solo per il capitolo 13.

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Il mercurio , peraltro, diffondendosi nel corpo può raggiungere anche la ghiandola mammaria e passare nel latte materno. I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; 75185 .

Usa, niente laptop e tablet su voli da 8 nazioni musulmane

La particolarità di questo dispositivo è quella di emulare in tutto e per tutto ciò che avviene sul display dello smartphone .

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

Juventus: Agnelli deferito dalla Procura Figc

Ma cosa rischia la Juventus? "Alcuni si sono esercitati in ipotesi riguardanti il cambio del management della Juventus ". Tutto ciò mette ombra sulla situazione anche se Agnelli e la Juve si pongono decisi contro le accuse .

David di Donatello 2017 Miglior canzone originale: Enzo Avitabile Indivisibili

Il film esordiente vincitore è " La ragazza del mondo " di Marco Danieli, storia di Giulia e Libero, agli antipodi caratteriali. Per quanto riguarda i film con più candidature, segnaliamo La pazza gioia e Indivisibili con 17 e Veloce come il vento con 16.

Dieci chili di hashish dentro l'armadio, arrestata una 47enne di #Fondi

Nel dettaglio a Varedo (Monza), attraversando la strada provinciale 35 i carabinieri hanno notato un'auto ferma al margine della carreggiata.