• Notizia
  • Nazionale

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

I legali dell'imprenditore napoletano accusato di corruzione, Alfredo Sorge, Francesco Carotenuto e Giovanni Battista Vignola, hanno depositato una memoria di oltre cento pagine in cui sostengono l'inutilizzabilità delle prove.

Il tribunale della Libertà si è riservata di decidere entro il 26 marzo prossimo registrando il parere negativo dei pm.

L'imprenditore napoletano, arrestato il primo marzo scorso per corruzione nell'ambito dell'indagine sugli appalti in Consip, la centrale d'acquisto della pubblica amministrazione, dovra' quindi restare detenuto nel carcere di Regina Coeli.

"L'avvocato Alfredo Romeo non conosce Luca Lotti, né Tiziano Renzi". "Le intercettazioni utilizzate dall'accusa sono a nostro parere inutilizzabili", hanno spiegato i legali. I legali di Romeo espongono riserve sulle dichiarazioni di Gasparri (invalidando indirettamente anche quanto dice Marroni) in quanto non vi sarebbe alcun riscontro tra la sua ammissione di avere ricevuto i 100mila euro e le prove dell'avvenuto pagamento. Un ampio capitolo dell'intervento degli avvocati è stato dedicato al tema della competenza territoriale: in particolare, hanno invocato il trasferimento, per connessione, dell'inchiesta alla procura di Napoli. Il tribunale del Riesame ha respinto l'istanza di scarcerazione e la corte d'Appello ha detto "no" alla ricusazione del gip Gaspare Sturzo chiesta dai legali della Romeo Gestioni, come riportato dall'Ansa. Ma il pm Mario Palazzi non ha mancato di sottolineare l'incongruenza della richiesta, ricordando come furono proprio lo stesso Alfredo Romeo e il suo consulente Italo Bocchino (indagato per traffico d'influenze, alla stessa stregua di Tiziano Renzi, padre del candidato alla Segreteria Matteo) a sollecitare il trasferimento degli atti da Napoli a Roma. Se l'interdizione fosse accolta, l'azienda di Romeo si vedrebbe estromessa per un certo periodo dalla partecipazione alle gare di appalto della pubblica amministrazione, compreso l'Fm4.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Dal 2018/2019 saranno quattro le italiane in Champions League

I lusitani, insieme all'Ucraina , al Belgio e alla Turchia potranno iscrivere una squadra alla fase finale e una ai preliminari. Non cambia, invece, il numero delle squadre partecipanti (32), che saranno suddivise in otto gruppi da quattro.

Calciomercato news: Manchester United, assalto a Neymar

Sull'annuncio di addio a fine stagione del tecnico Luis Enrique , l'ex Santos ha commentato: "Ci ha aiutato molto in queste stagioni".

Final Fantasy XV: in arrivo l'aggiornamento per il capitolo 13

In occasione del PAX East 2017, il producer Haruyoshi Sawatari ha assicurato che i miglioramenti saranno palpabili. Queste sono le scene supplementari che abbiamo aggiunto al capitolo 13, e solo per il capitolo 13.

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

David Donatello, trionfa "La pazza gioia". Accorsi miglior attore

E poi iniziano i ringraziamenti: "Ringrazio Franco Basaglia che cambiò radicalmente l'approccio della malattia mentale in Italia". Premio Migliore Sceneggiatura Adattata a Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola per "La stoffa dei sogni".

Uomini e Donne, registrazioni trono over: Gemma persevera, Anna e Nino discutono

Le anticipazioni ci dicono che dovrebbe essere il turno del trono classico: vediamo cosa ci aspetta. Riccardo è uscito con entrambe le troniste , Mariano con Desirée e con lei anche Mattia.

Dieci chili di hashish dentro l'armadio, arrestata una 47enne di #Fondi

Nel dettaglio a Varedo (Monza), attraversando la strada provinciale 35 i carabinieri hanno notato un'auto ferma al margine della carreggiata.

Champions League, il vicepresidente del Barcellona: "Allegri? Un grande allenatore"

Tra le altre partite brilla lo scontro tra Bayern Monaco e Real Madrid con i bavaresi che all'andata ospitano i blancos. Mercoledì 19 aprile , il programma dei quarti si chiuderà con le sfide Monaco-Borussia Dortmund e Barcellona-Juventus.

David di Donatello, la cerimonia al Quirinale: i candidati da Matterella

Il regista ha sottolineato come la graduale perdita di interesse nei confronti del cinema italiano porti a una "perdita di felicità".

Progettavano furto salma Enzo Ferrari, banda Orgosolo in cella

Una banda stava progettando il furto della salma di Enzo Ferrari (deceduto nel 1988) per chiederne poi il riscatto. Il clamoroso 'sequestro' è stato però sventato dai carabinieri che stamane hanno arrestato i presunti ideatori.