• Notizia
  • Nazionale

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

I legali dell'imprenditore napoletano accusato di corruzione, Alfredo Sorge, Francesco Carotenuto e Giovanni Battista Vignola, hanno depositato una memoria di oltre cento pagine in cui sostengono l'inutilizzabilità delle prove.

Il tribunale della Libertà si è riservata di decidere entro il 26 marzo prossimo registrando il parere negativo dei pm.

L'imprenditore napoletano, arrestato il primo marzo scorso per corruzione nell'ambito dell'indagine sugli appalti in Consip, la centrale d'acquisto della pubblica amministrazione, dovra' quindi restare detenuto nel carcere di Regina Coeli.

"L'avvocato Alfredo Romeo non conosce Luca Lotti, né Tiziano Renzi". "Le intercettazioni utilizzate dall'accusa sono a nostro parere inutilizzabili", hanno spiegato i legali. I legali di Romeo espongono riserve sulle dichiarazioni di Gasparri (invalidando indirettamente anche quanto dice Marroni) in quanto non vi sarebbe alcun riscontro tra la sua ammissione di avere ricevuto i 100mila euro e le prove dell'avvenuto pagamento. Un ampio capitolo dell'intervento degli avvocati è stato dedicato al tema della competenza territoriale: in particolare, hanno invocato il trasferimento, per connessione, dell'inchiesta alla procura di Napoli. Il tribunale del Riesame ha respinto l'istanza di scarcerazione e la corte d'Appello ha detto "no" alla ricusazione del gip Gaspare Sturzo chiesta dai legali della Romeo Gestioni, come riportato dall'Ansa. Ma il pm Mario Palazzi non ha mancato di sottolineare l'incongruenza della richiesta, ricordando come furono proprio lo stesso Alfredo Romeo e il suo consulente Italo Bocchino (indagato per traffico d'influenze, alla stessa stregua di Tiziano Renzi, padre del candidato alla Segreteria Matteo) a sollecitare il trasferimento degli atti da Napoli a Roma. Se l'interdizione fosse accolta, l'azienda di Romeo si vedrebbe estromessa per un certo periodo dalla partecipazione alle gare di appalto della pubblica amministrazione, compreso l'Fm4.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

True Detective, la terza stagione si farà: news e anticipazioni

Ha infatti vinto numerosi Emmy Award per Hill Street Blues e NYPD Blue , di cui è stato il co-ideatore, ed ha creato per HBO Deadwood e Luck .

Ispezione antimafia in un cantiere di Taormina

Dal 15 maggio 2017 il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Allo stesso modo sarà vietata la sosta di ogni mezzo, anche quelli del commercio ambulante.

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

Samsung Galaxy S8, tasti touch sensibili alla pressione

Fino a poco tempo fa si parlava di una "semplice" risoluzione QHD: vedremo se i fatti confermeranno quest'ultima indiscrezione. L'impazienza è tanta, ma occorre essere ben informati.

OnePlus 3T: ecco la nuova edizione limitata Midnight Black

Si parla infatti di un prezzo di listino di 479 euro nella sola variante da 128 GB di spazio interno di archiviazione. Ogni telefono viene sottoposto a due trattamenti di sabbiatura con sabbia metallica di diverse dimensioni.

Rottamazione cartelle esattoriali, la proroga è ufficiale

Per decidere quali cartelle rottamare , il primo passo è richiedere all'Agente della riscossione il proprio estratto di ruolo . In ogni caso, è essenziale valutare attentamente se si ha a disposizione la liquidità necessaria per pagare la rottamazione .

Juventus: Agnelli deferito dalla Procura Figc

Ma cosa rischia la Juventus? "Alcuni si sono esercitati in ipotesi riguardanti il cambio del management della Juventus ". Tutto ciò mette ombra sulla situazione anche se Agnelli e la Juve si pongono decisi contro le accuse .

Ai David trionfa "La pazza gioia di" Virzì: è il miglior film

Per quanto riguarda i film con più candidature, segnaliamo La pazza gioia e Indivisibili con 17 e Veloce come il vento con 16. Emozionatissima, Valeria Bruni Tedeschi non è infatti riuscita a trattenere le lacrime, ridendo e parlando tra singhiozzi.

Super Mario Run: la nostra prova su Android (video e gameplay)

Semplicemente, una volta avviata l'app su un terminale con permessi di root sbloccati compare l'errore 804-5100 . L'acquisto del gioco consentirà di avere disponibili tutti i livelli del gioco, aver più personaggi e regni.

David di Donatello, la cerimonia al Quirinale: i candidati da Matterella

Il regista ha sottolineato come la graduale perdita di interesse nei confronti del cinema italiano porti a una "perdita di felicità".