• Notizia
  • Nazionale

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

I legali dell'imprenditore napoletano accusato di corruzione, Alfredo Sorge, Francesco Carotenuto e Giovanni Battista Vignola, hanno depositato una memoria di oltre cento pagine in cui sostengono l'inutilizzabilità delle prove.

Il tribunale della Libertà si è riservata di decidere entro il 26 marzo prossimo registrando il parere negativo dei pm.

L'imprenditore napoletano, arrestato il primo marzo scorso per corruzione nell'ambito dell'indagine sugli appalti in Consip, la centrale d'acquisto della pubblica amministrazione, dovra' quindi restare detenuto nel carcere di Regina Coeli.

"L'avvocato Alfredo Romeo non conosce Luca Lotti, né Tiziano Renzi". "Le intercettazioni utilizzate dall'accusa sono a nostro parere inutilizzabili", hanno spiegato i legali. I legali di Romeo espongono riserve sulle dichiarazioni di Gasparri (invalidando indirettamente anche quanto dice Marroni) in quanto non vi sarebbe alcun riscontro tra la sua ammissione di avere ricevuto i 100mila euro e le prove dell'avvenuto pagamento. Un ampio capitolo dell'intervento degli avvocati è stato dedicato al tema della competenza territoriale: in particolare, hanno invocato il trasferimento, per connessione, dell'inchiesta alla procura di Napoli. Il tribunale del Riesame ha respinto l'istanza di scarcerazione e la corte d'Appello ha detto "no" alla ricusazione del gip Gaspare Sturzo chiesta dai legali della Romeo Gestioni, come riportato dall'Ansa. Ma il pm Mario Palazzi non ha mancato di sottolineare l'incongruenza della richiesta, ricordando come furono proprio lo stesso Alfredo Romeo e il suo consulente Italo Bocchino (indagato per traffico d'influenze, alla stessa stregua di Tiziano Renzi, padre del candidato alla Segreteria Matteo) a sollecitare il trasferimento degli atti da Napoli a Roma. Se l'interdizione fosse accolta, l'azienda di Romeo si vedrebbe estromessa per un certo periodo dalla partecipazione alle gare di appalto della pubblica amministrazione, compreso l'Fm4.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ispezione antimafia in un cantiere di Taormina

Dal 15 maggio 2017 il porto sarà utilizzato prevalentemente come base logistica a supporto del dispositivo di sicurezza navale. Allo stesso modo sarà vietata la sosta di ogni mezzo, anche quelli del commercio ambulante.

Calciomercato news: Manchester United, assalto a Neymar

Sull'annuncio di addio a fine stagione del tecnico Luis Enrique , l'ex Santos ha commentato: "Ci ha aiutato molto in queste stagioni".

Usa, niente laptop e tablet su voli da 8 nazioni musulmane

La particolarità di questo dispositivo è quella di emulare in tutto e per tutto ciò che avviene sul display dello smartphone .

OnePlus 3T: ecco la nuova edizione limitata Midnight Black

Si parla infatti di un prezzo di listino di 479 euro nella sola variante da 128 GB di spazio interno di archiviazione. Ogni telefono viene sottoposto a due trattamenti di sabbiatura con sabbia metallica di diverse dimensioni.

APe volontaria e social: arriva il simulatore INPS

Al momento si ipotizza una rata annuale, nel caso di anticipo di tre anni e quindi di un importo dell'85% della pensione mensile, del 4,5%-4,7%.

David Donatello, trionfa "La pazza gioia". Accorsi miglior attore

E poi iniziano i ringraziamenti: "Ringrazio Franco Basaglia che cambiò radicalmente l'approccio della malattia mentale in Italia". Premio Migliore Sceneggiatura Adattata a Gianfranco Cabiddu, Ugo Chiti e Salvatore De Mola per "La stoffa dei sogni".

David di Donatello 2017 Miglior canzone originale: Enzo Avitabile Indivisibili

Il film esordiente vincitore è " La ragazza del mondo " di Marco Danieli, storia di Giulia e Libero, agli antipodi caratteriali. Per quanto riguarda i film con più candidature, segnaliamo La pazza gioia e Indivisibili con 17 e Veloce come il vento con 16.

Uomini e Donne news: Luca Onestini parla della scelta

La coppia di cui stiamo parlando è formata da Claudio D'Angelo e Ginevra Pisani , formatasi nell'ultimo trono del programma. Ho già scelto in cuor mio Soleil? Anticipazioni a cura di Ilaria Sciortino del 27 marzo 2017.

Dieci chili di hashish dentro l'armadio, arrestata una 47enne di #Fondi

Nel dettaglio a Varedo (Monza), attraversando la strada provinciale 35 i carabinieri hanno notato un'auto ferma al margine della carreggiata.

Panchina d'Oro, vince Maurizio Sarri

E' una gratificazione personale fortissima, per una volta sono arrivato davanti a Max. Sapere che ho avuto la stessa gratificazione di Ranieri è bellissimo.