• Notizia
  • Finanza

Così Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono 5 miliardi allo Stato

Così Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono 5 miliardi allo Stato

Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza hanno reso noto di aver chiesto al Tesoro, alla Banca d'Italia e alla BCE di aver accesso alla cosiddetta ricapitalizzazione precauzionale.

Anche Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca chiedono il sostegno finanziario straordinario dello Stato per riuscire a salvarsi.

Stando alle indiscrezioni riportate da Reuters, "i board, riferiscono alcune fonti a diretta conoscenza della situazione, non hanno tuttavia ancora avanzato, nell'ambito dei business plan, una richiesta formale di intervento dello Stato con una ricapitalizzazione precauzionale e successiva fusione, strada comunque che le due banche intendono percorrere". Il progetto di fusione con il Gruppo Veneto Banca prevede un rafforzamento patrimoniale entro il 2017. Nelle lettere, spedite singolarmente, sarebbe stato ribadito che i due istituti ritengono di avere i requisiti per accedere alla ricapitalizzazione precauzionale. Ma l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, non sembra tanto ottimista: "Atlante è pronta a comprare sofferenze, francamente mi sembra che più di quello che ha fatto non possa fare".

Si può presumere, dunque, che lo Stato entri nel capitale a maggioranza.

Analogamente, l'obbligazione di Popolare Vicenza ottobre 2018, cedola 5%, tratta a 85,27 e offre un rendimento di 16,2%, dopo una fiammata fino a 26,5% la settimana scorsa.

Sulla scia di questa notizia, l'agenzia di rating Fitch ha tagliato il rating sul debito di BPVi, sia per il breve che per il lungo termine. Per entrambi i rating l'outlook è stato rivisto da negativo a Rating Watch Evolving (Rwe).

La Popolare di Vicenza evidenzia inoltre che "con riferimento all'offerta transattiva rivolta agli azionisti Bpvi attualmente in corso, alla data odierna si sono registrate 65.505 manifestazioni di interesse (pari al 68,8% delle azioni oggetto del perimetro) a fronte delle quali sono stati già sottoscritti 52.865 accordi transattivi (pari al 49,6% delle azioni in perimetro)".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bigben presenta linea di custodie ufficiali per Nintendo Switch

Quando Nintendo Switch era conosciuta come NX, numerosi rumor immaginavo la prossima console Nintendo con un sistema operativo Android.

Microsoft stacca la spina a Windows Vista

L'azienda in un comunicato stampa ha così spiegato: " Microsoft ha fornito il supporto a Windows Vista negli ultimi dieci anni". Quella di Windows Vista , però, è una pagina che a Redmond vogliono dimenticare.

Sci: cdm, ad Aspen Brignone 3/a in SuperG, 39mo podio Italia

Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Di seguito trovate i podi complessivi raggiunti stagione per stagione dalla nascita della Coppa del mondo.

Dal 2018/2019 saranno quattro le italiane in Champions League

I lusitani, insieme all'Ucraina , al Belgio e alla Turchia potranno iscrivere una squadra alla fase finale e una ai preliminari. Non cambia, invece, il numero delle squadre partecipanti (32), che saranno suddivise in otto gruppi da quattro.

Tag Heuer Connected Modular 45, primo smartwatch Android Wear 2.0 sul mercato

Per chi invece ritiene che lo smartwatch deve essere puro lusso, si può optare per una corona in diamanti e cinturino in pelle. Si tratta di un orologio smart di fascia alta e dal design modulare .

Destiny 2 finalmente confermato su PC?

Vi ricordiamo quindi che Destiny 2 debutterà l'8 settembre su PlayStation 4 ed a giugno ci sarà, forse, la beta del gioco. Viene menzionata anche una beta, che probabilmente potrà essere giocata da coloro che hanno pre-ordinato il gioco.

Samsung Galaxy S8, tasti touch sensibili alla pressione

Fino a poco tempo fa si parlava di una "semplice" risoluzione QHD: vedremo se i fatti confermeranno quest'ultima indiscrezione. L'impazienza è tanta, ma occorre essere ben informati.

Olimpico senza barriere da derby Coppa

Vertice lunedì 27 marzo, a Roma per decidere quando togliere definitivamente le barriere all'Olimpico . La riunione, come da programma, c'è stata, i lavori di smantellamento inizieranno nei prossimi giorni.

Uomini e Donne news: Luca Onestini parla della scelta

La coppia di cui stiamo parlando è formata da Claudio D'Angelo e Ginevra Pisani , formatasi nell'ultimo trono del programma. Ho già scelto in cuor mio Soleil? Anticipazioni a cura di Ilaria Sciortino del 27 marzo 2017.

METEO ITALIA: residua instabilità al sud, stabile sul resto del Paese

Più fresco lungo l'Adriatico, ma anche sulle coste del Sud, dato che continueranno a soffiare moderati venti settentrionali. Questo emerge dall'ultima emissione americana in merito alla prima settimana di aprile.