• Notizia
  • Nazionale

Falsi braccianti nel Catanese, arrestato anche dipendente Inps

Falsi braccianti nel Catanese, arrestato anche dipendente Inps

Il meccanismo fraudolento ha consentito ai falsi lavoratori di beneficiare indebitamente di indennita' varie erogate dall'istituto di previdenza (disoccupazione, malattia, maternita') per oltre 130.000 euro, oltre che della falsa costituzione di contributi utili ai fini pensionistici.

I finanzieri di Catania, su delega della Procura Distrettuale, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelar, emessa dal gip etneo, nei confronti di 17 soggetti indagati, a vario titolo, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa e corruzione.

Truffa ai danni dello Stato e corruzione. Alcuni episodi sono aggravati dal fatto che sarebbero stati realizzati con il "metodo mafioso", sottolineano gli inquirenti.

L'attività investigativa, svolta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Catania dalla fine del 2014 a dicembre del 2016, avrebbe consentito di smascherare un collaudato circuito criminale.

Tra le persone arrestate ci sono un ragioniere, un dipendente dell'Inps e tre presunti appartenenti ai clan mafioso.

Un ruolo importante avrebbero avuto alcuni familiari di Patanè: la moglie Daniela Wissel e i figli Orazio e Ramona, posti ai domiciliari.

Per il titolare dell'impresa è scattata la denuncia, così come per il suo consulente del lavoro responsabile dell'inoltro per via telematica delle false domande di assunzione. Le investigazioni hanno consentito di appurare che il ragioniere era compensato dall'organizzazione attraverso il versamento di contanti (fino a 800 euro a settimana) e la messa a disposizione di un'autovettura.

Catania - Percepivano indennità di disoccupazione, ma erano falsi braccianti. L'ammontare di quest'ultima, vincolata da una pluralità di parametri, sarebbe oscillata da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 7.000 euro annui. Coinvolti anche ragionieri, periti commerciali e un dipendente Inps dell'agenzia di Giarre, Filippo Bucolo, che è stato assegnato agli arresti domiciliari.

Insomma, un sistema di frode che poteva reggersi solo con il contributo di molteplici attori, una truffa dai costi minimi con guadagni enormi e che poteva contare sul consenso sociale delle non poche famiglie delle comunità di Paternò, Giarre e Riposto che beneficiavano di una vera e propria forma illegittima di assistenza sociale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

IT: Pennywise - nuove inquietanti immagini

Bill Skarsgard sarà invece Pennywise , una delle forme assunte dall'entità maligna che i ragazzi si troveranno a combattere. Per essere vivo nella fantasia dei bambini, deve continuare a uccidere.

J-Ax contro Chef Rubio: "sei un morto di fama"

Invece Fedez preferisce non replicare, mentre si schierano i fans dei "litiganti" che li seguono sui social . Basta bullismo su Fedez", la risposta di J-Ax .

Quattordicesima 2017 per i pensionati, ecco i requisiti

I beni materiali della persona verranno presi in esame solo nel caso in cui diano un reddito alla persona in questione. Di seguito vediamo con precisione a chi spetta questo aumento, quanti soldi arriveranno e soprattutto quando.

Pensioni: verrà erogata a luglio la 14esima

In vista della pubblicazione del nuovo portale , l'Ente previdenziale ha organizzato una serie di incontri di presentazione dal 27 al 31 marzo.

Ema raccomanda sospensione di 300 generici: inaffidabilità studi di bioequivalenza

Insomma, l'effetto di questi farmaci potrebbe non essere equivalente a quello del corrispondente non generico. Alla base vi sarebbero studi di bioequivalenza inaffidabili condotti dal Micro terapeutic Research Labs .

Armi e Poteri nel nuovo GAMEPLAY TRAILER di PREY

Arkane Studios e Bethesda hanno pubblicato un nuovo trailer dedicato a Prey . Spetterà a voi fermare l'invasione aliena e garantire un futuro all'umanità.

Tir contro cantiere morti due operai sulla A10

L'operaio rimasto gravemente ferito è ricoverato in prognosi riservata presso l'ospedale San Martino di Genova . Stando a quanto ricostruito fino ad ora il tir ha sbandato, si è ribaltato ed ha investito gli operai .

Moto X 2017: prime foto trapelate

Le immagini di questo modello sono trapelate da un leaker affidabile e ci permettono di dare un primo sguardo. Il Moto X 2017 sarà completamente costruito in alluminio calcando il design già visto su Moto G5 e G5 Plus.

Comunali: Miccichè, si a Ferrandelli

La dialettica a volte accesa, non ci impedisce di vedere l'opportunita' che abbiamo di dare un nuovo sindaco alla nostra citta'. Per questo vogliamo dare una connotazione territoriale al nostro simbolo.

Oggi Uomini e Donne, Trono Classico: Giulia torna a casa?!

Speciale Uomini e Donne Le Olimpiadi della TV, programma, andato in onda sabato 18 marzo 2017 su Canale 5 . Ecco tutto quello che accadrà nella serata super speciale, tutte le gare e tutti gli ospiti.