• Notizia
  • Finanza

I nuovi vertici di Eni, Enel, Poste, Leonardo ed Enav

I nuovi vertici di Eni, Enel, Poste, Leonardo ed Enav

Poste Italiane, Leonardo, Eni, Enel ed Enav hanno la nuova squadra di comando.

Per quanto riguarda la società Terna S.p.A., le cui nomine spettano al Consiglio di Amministrazione della Cassa depositi e prestiti, "le proposte dei vertici CDP saranno coerenti con i criteri seguiti dal Governo nelle nomine di propria competenza", conclude la nota del Mef.

ENAV - 1. Roberto Scaramella 2. Il giro di vite nelle nomine delle partecipate ha riguardato anche Terna, dove Luigi Ferraris sarà il nuovo amministratore delegato (in precedenza direttore finanziario di Poste Italiane). Nella lista del Tesoro sono entrati Carlo Cerami, per lungo tempo considerato vicino a Massimo D'Alema ma che ora verrebbe dato nell'area orfiniana.

LEONARDO Rinnovamento parziale di vertici di Leonardo. Secondo il quotidiano nonostante Moretti avesse rivendicato solo l'altro ieri il gradimento dei mercati verso la sua gestione, "nella decisione del governo avrebbe pesato la recente condanna a sette anni in primo grado subita dal manager per la strage ferroviaria di Viareggio del 2009, quando Moretti era numero uno di Fs". Ma nulla da fare. Confermato, invece, il superpoliziotto Gianni De Gennaro che continua a occupare la carica di presidente del Gruppo attivo in difesa, aerospazio e sicurezza. Anche la sua poltrona veniva data in bilico e si ventilava l'arrivo di una donna alla presidenza nel rispetto delle quote rosa. Luca Bader 5. Marina Calderone 6. Toccherà a lui, banchiere di lungo corso in Unicredit e Mps, guidare il gruppo nella nuova fase che si apre, dopo la cura di ristrutturazione e risanamento dell'ex ferroviere Moretti. Il Tesoro, in una nota, ha voluto ringraziare l'amministratore uscente Mauro Moretti per il lavoro svolto e i risultati raggiunti gestendo e realizzando "importanti processi di trasformazione di gruppi industriali di importanza strategica del Paese, quali Ferrovie dello Stato e Finmeccanica". Genovese di nascita, ha iniziato la sua carriera nel settore assicurativo-bancario per poi approdare come condirettore centrale al Credito italiano nel 1994 dove tre anni dopo diventa amministratore delegato. New entry è invece Giuseppe Acierno.

Tutti confermati, infine, in Enel. Alla guida del Cane a sei zampe resta Claudio Descalzi. E Catia Bastioli è confermata presidente.

Sul fronte macro tra i market mover della settimana in uscita gli indici Pmi dell'Eurozona: euro e titoli di Stato sorvegliati speciali dopo le indicazioni della Bce di un possibile rialzo dei tassi entro l'anno (guarda il sondaggio in home page). Collegio Sindacale Paola Camagni (Sindaco effettivo), Andrea Parolini (Sindaco effettivo), Marco Seracini (Sindaco effettivo), Stefania Bettoni (Sindaco supplente), Stefano Sarubbi (Sindaco supplente). Nei mesi scorsi, il suo nome circolava per un possibile approdo all'Eni al posto di Descalzi.

Poste Italiane - Su Poste il Tesoro ha voluto cambiare aria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Microsoft stacca la spina a Windows Vista

L'azienda in un comunicato stampa ha così spiegato: " Microsoft ha fornito il supporto a Windows Vista negli ultimi dieci anni". Quella di Windows Vista , però, è una pagina che a Redmond vogliono dimenticare.

Sci: cdm, ad Aspen Brignone 3/a in SuperG, 39mo podio Italia

Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Di seguito trovate i podi complessivi raggiunti stagione per stagione dalla nascita della Coppa del mondo.

Consip, i legali di Romeo: pizzini non suoi

Se l'interdizione fosse accolta, l'azienda di Romeo si vedrebbe estromessa per un certo periodo dalla partecipazione alle gare di appalto della pubblica amministrazione, compreso l'Fm4 .

True Detective, la terza stagione si farà: news e anticipazioni

Ha infatti vinto numerosi Emmy Award per Hill Street Blues e NYPD Blue , di cui è stato il co-ideatore, ed ha creato per HBO Deadwood e Luck .

Dal 2018/2019 saranno quattro le italiane in Champions League

I lusitani, insieme all'Ucraina , al Belgio e alla Turchia potranno iscrivere una squadra alla fase finale e una ai preliminari. Non cambia, invece, il numero delle squadre partecipanti (32), che saranno suddivise in otto gruppi da quattro.

Napoli, Senegal in crisi economica: Koulibaly paga l'hotel

Intanto dall'Inghilterra le big studiano e si preparano, pronte a sferrare l'attacco decisivo. Nessuna trattativa di mercato oppure (presunte) offerte dalla Premier.

Allarme mercurio nel pesce spada: 9 lotti ritirati

Il mercurio , peraltro, diffondendosi nel corpo può raggiungere anche la ghiandola mammaria e passare nel latte materno. I lotti richiamati sono i numeri: 70898; 70899; 72476; 72477; 72478; 72838; 73409; 74330; 75185 .

Usa, niente laptop e tablet su voli da 8 nazioni musulmane

La particolarità di questo dispositivo è quella di emulare in tutto e per tutto ciò che avviene sul display dello smartphone .

Samsung Galaxy S8, tasti touch sensibili alla pressione

Fino a poco tempo fa si parlava di una "semplice" risoluzione QHD: vedremo se i fatti confermeranno quest'ultima indiscrezione. L'impazienza è tanta, ma occorre essere ben informati.

OnePlus 3T: ecco la nuova edizione limitata Midnight Black

Si parla infatti di un prezzo di listino di 479 euro nella sola variante da 128 GB di spazio interno di archiviazione. Ogni telefono viene sottoposto a due trattamenti di sabbiatura con sabbia metallica di diverse dimensioni.