• Notizia
  • Finanza

I nuovi vertici di Eni, Enel, Poste, Leonardo ed Enav

I nuovi vertici di Eni, Enel, Poste, Leonardo ed Enav

Poste Italiane, Leonardo, Eni, Enel ed Enav hanno la nuova squadra di comando.

Per quanto riguarda la società Terna S.p.A., le cui nomine spettano al Consiglio di Amministrazione della Cassa depositi e prestiti, "le proposte dei vertici CDP saranno coerenti con i criteri seguiti dal Governo nelle nomine di propria competenza", conclude la nota del Mef.

ENAV - 1. Roberto Scaramella 2. Il giro di vite nelle nomine delle partecipate ha riguardato anche Terna, dove Luigi Ferraris sarà il nuovo amministratore delegato (in precedenza direttore finanziario di Poste Italiane). Nella lista del Tesoro sono entrati Carlo Cerami, per lungo tempo considerato vicino a Massimo D'Alema ma che ora verrebbe dato nell'area orfiniana.

LEONARDO Rinnovamento parziale di vertici di Leonardo. Secondo il quotidiano nonostante Moretti avesse rivendicato solo l'altro ieri il gradimento dei mercati verso la sua gestione, "nella decisione del governo avrebbe pesato la recente condanna a sette anni in primo grado subita dal manager per la strage ferroviaria di Viareggio del 2009, quando Moretti era numero uno di Fs". Ma nulla da fare. Confermato, invece, il superpoliziotto Gianni De Gennaro che continua a occupare la carica di presidente del Gruppo attivo in difesa, aerospazio e sicurezza. Anche la sua poltrona veniva data in bilico e si ventilava l'arrivo di una donna alla presidenza nel rispetto delle quote rosa. Luca Bader 5. Marina Calderone 6. Toccherà a lui, banchiere di lungo corso in Unicredit e Mps, guidare il gruppo nella nuova fase che si apre, dopo la cura di ristrutturazione e risanamento dell'ex ferroviere Moretti. Il Tesoro, in una nota, ha voluto ringraziare l'amministratore uscente Mauro Moretti per il lavoro svolto e i risultati raggiunti gestendo e realizzando "importanti processi di trasformazione di gruppi industriali di importanza strategica del Paese, quali Ferrovie dello Stato e Finmeccanica". Genovese di nascita, ha iniziato la sua carriera nel settore assicurativo-bancario per poi approdare come condirettore centrale al Credito italiano nel 1994 dove tre anni dopo diventa amministratore delegato. New entry è invece Giuseppe Acierno.

Tutti confermati, infine, in Enel. Alla guida del Cane a sei zampe resta Claudio Descalzi. E Catia Bastioli è confermata presidente.

Sul fronte macro tra i market mover della settimana in uscita gli indici Pmi dell'Eurozona: euro e titoli di Stato sorvegliati speciali dopo le indicazioni della Bce di un possibile rialzo dei tassi entro l'anno (guarda il sondaggio in home page). Collegio Sindacale Paola Camagni (Sindaco effettivo), Andrea Parolini (Sindaco effettivo), Marco Seracini (Sindaco effettivo), Stefania Bettoni (Sindaco supplente), Stefano Sarubbi (Sindaco supplente). Nei mesi scorsi, il suo nome circolava per un possibile approdo all'Eni al posto di Descalzi.

Poste Italiane - Su Poste il Tesoro ha voluto cambiare aria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Banca Carige risponde alle richieste della Consob

Approfitta anche *Carige *al giro di boa dell'intonazione brillante del mondo del credito italiano: la banca ligure segna un rialzo del 3,18% a 26,28 centesimi nel contesto di un Ftse Italia Banche in recupero di 2,62 punti percentuali.

Bonus Mamma Domani 2017 è in ritardo: quando sarà disponibile?

Si deve essere cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie con permesso di soggiorno e residenti nel nostro Paese. L'assegno sarà disponibile per tutte? A ciò si aggiungano i prodotti per la prima infanzia.

Banche: Bce, fare presto con sofferenze

Questo flusso di vendite ha riguardato in particolar modo l'Italia (4,1% del Pil ) e la Germania (3,1% del Pil ). Le misure di politica monetaria della BCE stanno sostenendo la domanda interna.

Bigben presenta linea di custodie ufficiali per Nintendo Switch

Quando Nintendo Switch era conosciuta come NX, numerosi rumor immaginavo la prossima console Nintendo con un sistema operativo Android.

Sci: cdm, ad Aspen Brignone 3/a in SuperG, 39mo podio Italia

Io ci credevo già dalle prove della discesa e anche nella gara di ieri, solo che ieri ero inchiodata e non andavo avanti. Di seguito trovate i podi complessivi raggiunti stagione per stagione dalla nascita della Coppa del mondo.

Tetto stipendi Rai anche per le fiction, perché Montalbano rischia di saltare

L'ipotesi è quella di un decreto che salvi le retribuzioni degli artisti, degli showman, dei registi e degli sceneggiatori. Il contratto indicherà anche le quote vincolanti di film, serie tv, documentari che Rai dovrà acquistare o fabbricare.

Paola Barale non lascia più l'Honduras

Torneranno collegialmente? I fan sono preoccupato ansia a motivo di osservare a motivo di innovativo la doppione unita. Sembrerebbe, pertanto, che la memoria di Paola Barale abbia delle lacune non indifferenti.

Calciomercato news: Manchester United, assalto a Neymar

Sull'annuncio di addio a fine stagione del tecnico Luis Enrique , l'ex Santos ha commentato: "Ci ha aiutato molto in queste stagioni".

Final Fantasy XV: in arrivo l'aggiornamento per il capitolo 13

In occasione del PAX East 2017, il producer Haruyoshi Sawatari ha assicurato che i miglioramenti saranno palpabili. Queste sono le scene supplementari che abbiamo aggiunto al capitolo 13, e solo per il capitolo 13.

OnePlus 3T: ecco la nuova edizione limitata Midnight Black

Si parla infatti di un prezzo di listino di 479 euro nella sola variante da 128 GB di spazio interno di archiviazione. Ogni telefono viene sottoposto a due trattamenti di sabbiatura con sabbia metallica di diverse dimensioni.