• Notizia
  • Nazionale

Pensioni APE: decreti attuativi e tassi vantaggiosi. Riforma pensioni news

Pensioni APE: decreti attuativi e tassi vantaggiosi. Riforma pensioni news

Per l'accesso all'APE volontaria le banche e le assicurazioni finanziano un prestito al richiedente, ad un tasso fisso che dovrà essere restituito in 20 anni a partire dal momento dell'effettivo pensionamento.

Per coprire il rischio di eventuale premorienza, con successiva impossibilità di restituire la somma percepita a titolo di Ape, il prestito deve essere garantito da una polizza assicurativa obbligatoria: in questo modo, l'impossibilità di restituire il prestito non produce conseguenze sulla eventuale pensione ai superstiti, che viene quindi pagata regolarmente.

(Teleborsa) - In dirittura d'arrivo l'Ape social e l'Ape volontaria.

La platea dei potenziali interessati alla misura è molto ampia e comprende tutti coloro che hanno compiuto 63 anni di età e possiedono almeno 20 anni di contributi (esclusi gli iscritti alle casse dei liberi professionisti).

L'ammontare dell'Ape volontaria, che può essere erogata non oltre la maturazione del diritto alla pensione di vecchiaia, ma per un minimo di 6 mesi, in base a quanto reso noto non può superare il 90% della futura pensione. Secondo quanto riportato da "il Sole 24 ore", il tasso annuo nominale (Tan) che verrebbe applicato negli istituti convenzionati sarà intorno al 2,75%.In fase di chiusura dei decreti attuativi, tale valore potrebbe subire qualche leggera modifica.

L'APE volontaria partirà il 1°maggio 2017. E uno l'Ape sociale o agevolata, il cui costo è tutto a carico dello Stato. Per il 2018 il limite per le presentazioni sarà collocato nel mese di marzo.

Ci saranno 2 finestre per presentare la domanda di accesso all'APE social: la prima scatterà dal 1 maggio e si chiuderà il 30 giugno; la seconda dal 1 luglio al 30 novembre. Entro il 30 settembre però si provvederà a stilare una graduatoria dei destinatari delle misure.

Gli altri capitoli della "fase 2", ha proseguito il ministro del Lavoro, riguardano "la previdenza integrativa (trattamenti fiscali, accesso, uso delle risorse, sanità integrativa e, più, in generale, il confronto sul welfare integrativo), la separazione della spesa tra previdenza e assistenza coinvolgendo tutte le istituzioni che ne hanno una responsabilità, le pensioni in essere, tema che rimane all'ordine del giorno, e la governance dell'Inps".

I correttivi potrebbero comunque arrivare in seguito, nell'ambito della legge di bilancio o attraverso provvedimenti ad hoc. Il ministro del Lavoro ha poi precisato di aver fissato "due ulteriori appuntamenti per il 6 e il 13 aprile con due priorita': la previdenza per i giovani con il relativo ritardato ingresso nel mondo del lavoro e le carriere discontinue e il tema sulla nuova governance dell'Inps". Certo, restano sospese alcune questioni che riguardano la platea dell'Ape social, ma c'è appunto tempo fino alla prossima manovra per la loro risoluzione.

In base alle aspettative, l'intenzione sembra essere quella di ridurre il cuneo contributivo, in maniera strutturale stavolta, di 3-5 punti sulle nuove assunzioni a tempo indeterminato. Altra opzione sul tavolo è quella di seguire la strada intrapresa già con il Jobs Act (e non a caso questa è l'ipotesi che più piace a Matteo Renzi) prevedendo una decontribuzione del 100% per il primo impiego, ma solo per un triennio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Progettavano furto salma Enzo Ferrari, banda Orgosolo in cella

Una banda stava progettando il furto della salma di Enzo Ferrari (deceduto nel 1988) per chiederne poi il riscatto. Il clamoroso 'sequestro' è stato però sventato dai carabinieri che stamane hanno arrestato i presunti ideatori.

Tomb Raider: nuove immagini di Alicia Vikander nei panni di Lara Croft

Ma la sua missione non sarà facile: "solo raggiungere quell'isola sarà estremamente pericoloso". Torna Tomb Rider , il famosissimo videogioco trasformato in film.

Samsung Galaxy S8 e S8 plus. Le ultime indiscrezioni e presentazione ufficiale

Questa decisione punta ad eliminare dalla circolazione i device che non sono stati controllati direttamente dal produttore ed evitare nuovi problemi.

Pestato perché difende la ragazza: 20enne in fin di vita

Intorno alle due di notte, un giovane albanese si è avvicinato alla coppia iniziando a importunare la fidanzata di Emanuele . E' stato colpito anche con un oggetto contundente alla testa , forse una spranga o una chiave inglese .

Le foto più belle dei David di Donatello

Incita il cinema italiano ad essere coraggioso ringrazia a tutti e quasi commossa con la voce rotta rivolge uno sguardo incredulo al pubblico in sala.

Roberto Benigni, Premio Speciale David di Donatello 2017

Comunque, e lo dico senza retorica, il cinema non è in crisi, anzi non è mai stato così in salute'. Fellini è stato il più grande artista del '900, grande come Stravinskij e Picasso.

Anticipazioni Uomini e Donne, martedì 28 marzo 2017: trono over o classico?

Infine le due squadre dovranno indovinare i nomi degli avversari guardando delle loro foto da bambini. A "Uomini e donne" dice che, nonostante il passato, le ha fatto una buona impressione.

Uomini e Donne, trono classico: Luca Onestini sussurra una frase a Soleil

I rumors parlano di uno speciale ma non in stile "giochi senza frontiere" ma una puntata dedicata alle coppie. Ma in ogni caso questo nuovo episodio speciale del dating show di Maria De Filippi si annuncia scoppiettante.

Maverick Viñales ha vinto la prima gara della MotoGP

Terzo posto per Valentino Rossi, sul podio per la 22esima stagione consecutiva, quarto il campione del mondo Marc Marquez. Molti piloti hanno scelto di cambiare le gomme.

Gli cade addosso l'albero che stava tagliando: muore boscaiolo originario di Acquapendente

A nulla è servito l'ìntervento degli operatori del 118 giunti sul posto e dei vigili del fuoco. L'uomo è morto praticamente sul colpo e i soccorsi sono stati vani.