• Notizia
  • Intrattenimento

Pompei, oggi riaperte altre due Domus

Pompei, oggi riaperte altre due Domus

La Casa dell'Orso Ferito ha beneficiato del restauro degli affreschi parietali mentre la Casa di Sirico è stata sottoposta sia a restauro che consolidamento.

La "Casa dell'Orso ferito" e la "Casa di Sirico" sono le ultime due Domus riaperte dalla Soprintendenza del sito archeologico di Pompei. La successiva reintegrazione cromatica, funzionale all'abbassamento delle lacune e delle interferenze visive, è stata finalizzata a restituire una migliore leggibilità al tessuto figurativo. Le opere di restauro hanno previsto l'utilizzo di materiali compatibili con quelli originari. Per il corredo di apparati decorativi parietali sono stati posti in essere cordoli di contenimento in malta per intonaci e dipinti murali ed operazioni di stuccatura e protezione di materiale lapideo per gli interventi di cerchiatura delle colonne con acciaio inox brunito.

La prima prende il nome dal grande mosaico posto al centro della domus, che raffigura appunto un orso ferito. E' una casa piccola, ma ricca di decori, in particolare quelli pavimentali.

- oppure svoltare a sinistra percorrendo Vicolo degli Augustali, su cui si affaccia la Casa dell'Orso Ferito, e Vicolo Storto, che permette di raggiungere Via della Fortuna. Nel giardino spicca una coloratissima fontana in cui sono raffigurate Venere adagiata in una conchiglia e Nettuno che sorge dalle acque. E' di imponenti dimensioni perché ricavata dall'aggregazione di due dimore. L'identificazione dell'ultimo proprietario della casa, P. Vedius Siricus, si deve alla scoperta di un sigillo di bronzo nel tablino (ambiente 6) recante tale nome. Infatti, contestualmente alla riapertura degli assi viari principali della Regio VII, è stato opportuno suggerire la revisione dei sensi di percorrenza per l'accesso al Lupanare, uno degli edifici maggiormente visitati del sito e che, proprio per l'eccessiva e costante affluenza di pubblico, riscontra una forte congestione dei flussi. Si tratta probabilmente di una famiglia colta dalla morte durante l'estremo tentativo di fuga a seguito dell'eruzione del Vesuvio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pensioni: verrà erogata a luglio la 14esima

In vista della pubblicazione del nuovo portale , l'Ente previdenziale ha organizzato una serie di incontri di presentazione dal 27 al 31 marzo.

Giancarlo Magalli e Adriana Volpe litigano in televisione

Tra i due conduttori è da tempo che non "corre buon sangue" e in più di un'occasione si sono punzecchiati a vicenda. Tu sei solo una che parla a sproposito , indipendentemente dal tuo sesso.

Maldini, verità scottanti: "Milan? Ecco perché non ci torno. E sui cinesi…"

Capello un mix, Ancelotti un amico, grande uomo e grande allenatore . "È stato bello" ha concluso lo storico capitano. Thiago Silva mi piace molto, fin dal primo giorno al Milan aveva dimostrato di avere qualità ".

Samantha abbandona l'Isola: "Voglio fare l'amore con mio marito"

Meno 5 chili per Malena e Simone Susinna, mentre sono 6 i chili buttati giù da Raz Degan . Samantha infatti ha scelto di non restare e di tornare a casa.

Padre abusa dei propri figli Fermato e rinchiuso in carcere

L'uomo svolgeva delle attività finanziarie, lavorava in casa ed era normalmente in casa con i figli quando la moglie non c'era". Da due anni si erano trasferiti in un attico assai lussuoso nella zona residenziale delle "Albere" a Trento .

Comunali: Miccichè, si a Ferrandelli

La dialettica a volte accesa, non ci impedisce di vedere l'opportunita' che abbiamo di dare un nuovo sindaco alla nostra citta'. Per questo vogliamo dare una connotazione territoriale al nostro simbolo.

Ocse promuove la scuola italiana per l'inclusione, Fedeli: "Avanti su questa strada"

Invece, in Belgio (Fiandre), in Canada e negli Stati Uniti il divario è maggiore di 0,5 a 15 anni ma diminuisce a 27 anni. Con Maurizio Martina - e coinvolgendo il ministro Fedeli - faremo nelle prossime settimane un'iniziativa su questi temi".

Oggi Uomini e Donne, Trono Classico: Giulia torna a casa?!

Speciale Uomini e Donne Le Olimpiadi della TV, programma, andato in onda sabato 18 marzo 2017 su Canale 5 . Ecco tutto quello che accadrà nella serata super speciale, tutte le gare e tutti gli ospiti.

Modiano: Malpensa è sopravvissuta all'abbandono di Alitalia

L'ultimo aeromobile entrato a far parte della flotta di Air France ha toccato terra per la prima volta in Italia. Dopo cinque anni di assenza Air France-Klm ritorna a Milano Malpensa .

Prende il via il 30 giugno a Brescia il processo d'appello per

In primo grado il colpevole Bossetti era stato condannato all'ergastolo per la morte e la violenza sulla 13enne Yara ma ora la Corte d'assise d'appello si riunirà a Brescia per affrontare la seconda fase di un processo che promette ancora retroscena e novità per molto tempo ancora.