• Notizia
  • Nazionale

Abrogazione voucher e gestione periodo transitorio, istruzioni Inps

Abrogazione voucher e gestione periodo transitorio, istruzioni Inps

Con l'approvazione definitiva della legge, salvo sorprese, è formalmente archiviato il referendum del 28 maggio, che convocava gli italiani ad esprimersi esattamente su voucher e responsabilità solidale negli appalti.

"Introdotti nel 2003 - sottolinea infine la parlamentare PD -, ma resi operativi nel 2008 i voucher sono quintuplicati già nel secondo anno di applicazione, con un aumento progressivo che li ha visti arrivare a 134 milioni nel 2016".

L'abolizione dei voucher e una nuova responsabilità delle aziende nel sistema degli appalti sono diventati legge dello Stato dopo l'approvazione avvenuta ieri dal Senato del decreto del governo.

La loro eliminazione ha lasciato molti osservatori perplessi, ma non è chiaro se e quando si porrà rimedio al provvedimento adottato con lo scopo dichiarato di superare il referendum promosso dalla Cgil. "Abbiamo voluto evitare di dare un significato politico ad un quesito referendario che è squisitamente di merito - spiega - e abbiamo voluto evitare che l'esito referendario ritardasse o impedisse di rimettere prontamente mano ai limiti individuati, così da garantire le indiscutibili esigenze di assicurare lavori erogabili anche in forma occasionale". Appare dunque indiscutibile l'utilità dei voucher in campi quali agricoltura, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, assistenza a congressi o in occasione di eventi sportivi, vendita in periodo natalizio, servizi scolastici pomeridiani, quelli domestici, per i non autosufficienti, per i bambini. E diventa legge. Senza che il governo abbia chiesto il voto di fiducia né a Palazzo Madama, né alla Camera dove era stato approvato il 6 aprile scorso con 232 voti a favore, 52 contrari, 68 astensioni. Camusso ha anche ribadito che con l'addio ai voucher "non si crea alcun vuoto normativo: è una leggenda inventata il giorno dopo il decreto". Tra i più espliciti Roberto Fico (M5S): "Hanno tanta paura di perdere il referendum sul lavoro che hanno ritirato i voucher...".

Il "contratto di lavoro intermittente" è ammesso per ciascun lavoratore con il medesimo datore di lavoro, per un massimo di 400 giornate effettive nell'arco di 3 anni con l'eccezione dei settori del turismo, dei pubblici esercizi e dello spettacolo; se il numero di giornate viene superato il contratto a chiamata si trasforma in un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Morgan lascia Amici: il comunicato ufficiale di Maria De Filippi

Se lo scorso anno non è accaduto nulla, cambierà qualcosa in questi mesi tra una prova e una registrazione? Non sarà Emma il nuovo coach dei bianchi, ma...

Testimoni di Geova, pronti a ricorrere a Strasburgo

Un portavoce dei Testimoni di Geova russo, Iaroslav Sivoulski, ha detto di essere "scioccato" dalla decisione dei giudici. E abbiamo già inviato un reclamo alla Corte europea . "Faremo tutto il possibile", ha affermato Cerepanov.

Arrigo Sacchi ridimensiona la Juventus: "E' una squadra senza gioco"

Hanno giocato all'ottanta o novanta per cento in difesa e solo al dieci per cento in attacco", ha concluso Sacchi . L'ex allenatore di Milan e della Nazionale Italiana predilige di gran lunga il gioco del Napoli dell'ottimo Sarri.

Le partite di pallavolo nei siti nucleari della Corea del Nord

Da mesi il sito nucleare nord coreano di Punggye-ri è sotto l'osservazione, tutti a caccia di possibili indizi sui preparativi di un nuovo test.

Investita e uccisa da treno regionale su Bologna-Verona

Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Ferroviaria che hanno effettuato i rilievi del caso. Non è ancora chiaro se si sia trattato di un suicidio o di un incidente.

#AskTottiSport, il capitano: "Avrei voluto fare il tennista. Adoro Schumacher"

E un campione della nazionale italiana di volley , Ivan Zaytsev ha lanciato una sfida che il capitano della Roma ha accettato. Sono tre gli sport preferiti dal capitano giallorosso: " Seguo la Ferrari e ho sempre adorato Schumacher! ".

Starbucks lancia il Frappuccino Unicorno (e il web ringrazia)

E che, principalmente, è molto bello da pubblicare su Instagram! È un vero e proprio booster di energia ricco di superfood. Ovvero un drink sano, ricostituente e da tonificante, che miscela spirulina a latte di cocco, ma anche a zenzero e miele.

Corruzione, 15 arresti nel comune di Guidonia: anche amministratori

La certezza di operare in un contesto omertoso o, comunque, connivente radica nel partecipare la convinzione di un'immutabilità del quadro dell'agire.

Warhammer 40000: Dawn of War II protagonista di due nuovi trailer

Ah, non dimenticate di leggere il comunicato ufficiale con tutti i dettagli. Warhammer 40 ,000: Dawn of War III uscirà il 27 aprile su PC.

Laura Pausini ci dà un taglio il nuovo look della cantante

Hai donato tutta te stessa per renderci persone migliori, per farci aprire gli occhi sul mondo parallelo che ci era così vicino ma così estraneo. È morta Francesca di soli 3 anni, la figlia di sua cugina.