• Notizia
  • Nazionale

Aferpi, ora Cevital non ha più alibi

Così la Uilm Toscana.

Il ministro ha ribadito ancora una volta le inadempienze di Aferpi, in particolare sul contratto di acquisto del nuovo forno elettrico (la proprietà ha versato soltanto sei milioni per gli studi preliminari a fronte dei 200 totali) e sul piano di smantellamento che sarebbe dovuto essere ad una fase ben più avanzata. Il management di Cevital si è dimostrato inadempiente rispetto a quanto concordato con governo, istituzioni e sindacati sia dal punto di vista finanziario sia da quello dell'utilizzo della forza lavoro, sia per quanto concerne le produzioni stesse del sito siderurgico di Piombino. Tutte questioni - conclude Bentivogli - sulle quali l'azienda è stata troppo generica e indeterminata. Questa lettera che denuncia di fatto il mancato rispetto dei tempi e progetti per Aferpi previsti in questi due anni aprirà dei possibili scenari: la risposta dell'azienda in cui si nega l'inadempienza oppure l'accoglimento dell'appoggio del Governo. "Inoltre servono risposte sull'arrivo dei 25 milioni di circolante in azienda, il dettaglio del contratto per l'investimento sul forno elettrico, sul piano di smantellamento (ci sono 62 ettari da liberare) e l'assicurazione del 40% di ore lavorate per garantire il prosieguo dei contratti di solidarietà".

"Non si poteva andare avanti così, ma attenti a mantenere vive le prospettive". Ma è difficile immaginare, come fanno in molti, che l'incontro al Mise sia davvero per Cevital una specie di "dentro o fuori".

Sarà un incontro per fare finalmente chiarezza sulla questione Aferpi.

"Apprezzo quindi - ha detto Rossi - la scelta del Governo di inviare la lettera ad Aferpi perché passi da affermazioni generiche a fatti concreti, compresa una gestione concertata e controllata".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Opel lancia il Grandland X

Dalle misure si evince che pur non raggiungendo le dimensioni dell'Antara, spazio e comfort non mancheranno. Con la finitura bicolore a richiesta, questo SUV compatto si distingue per originalità e stile.

Juventus, Marotta: "Ora vinciamo la Champions"

Ad un certo punto si è creata bagarre con Milan e Inter , ma noi abbiamo avuto coraggio ad alzare la nostra offerta. Ma la considero solo un traguardo che non significa nulla se non saliamo sul podio da vincitori.

Turchia: Commissione elettorale valuta ricorsi contro voto

Nella zona è stata inviata una squadra militare di soccorritori e un team di dieci operatori della Protezione civile turca (Afad). L'elicottero Skorsky , ha perso il proprio segnale di collocazione dopo appena 10 minuti dalla sua partenza.

Maldicenze sulla donna del boss: tre tentati omicidi per punire le offese

Si tratta di Emilio Russo, Mario Russo e Terenzio Natale Lettucci, rispettivamente di 26, 34 e 38 anni. L'uomo all'inguine e la madre all'addome.

È festa Real, ma il Bayern può recriminare

Le emozioni sono continue e al 52′ Robben viene steso da un ingenuo Casemiro: Lewandowski dal dischetto trasforma in rete, 1-0. Passano appena due minuti e un clamoroso autogol di Sergio Ramos permette agli ospiti di riportarsi in vantaggio.

Pronto soccorso: verso codice verde a pagamento

Ma cosa sono come funzionano i superticket? L'altra ipotesi è quella di "modulare la contribuzione alla spesa sanitaria in base al reddito Isee".

L.Enrique: Juve può vincere la Champions

In generale, suggerisce Allegri tornando all'analisi dello 0-0 del Camp Nou , "dobbiamo gestire meglio la palla". Elogi per Pjanic: "Sta diventando straordinario, uno dei migliori centrocampisti d'Europa".

Lazio, Biglia: "Bisogna vincere contro il Palermo. Rinnovo? Viene prima la squadra"

Se ci siamo rilassati nelle ultime partite? Dopo aver giocato gare importanti così ravvicinate, era normale avere un calo. Però noi siamo tranquilli, dobbiamo lavorare e tornare alla vittoria in campionato che per noi è importantissima.

Vicentino 35enne giù col parapendio dal ponte dell'autostrada: denunciato

L'uomo èstato condotto in caserma, dove poi è giunta anche la fidanzatache lo aveva accompagnato in auto e, che dopo il lancio avrebbedovuto recuperarlo.

Emma, il ballo hot con Stefano De Martino scatena i fan

Tra querele, accuse e schieramenti, la giurata Ambra Angiolini si è confidata in un'intervista a Tv Sorrisi Canzoni. Ecco cosa accadeva nella casetta dei Bianchi e come si comportava Morgan con i ragazzi della squadra.