• Notizia
  • Finanza

Alitalia, da domani al 24 aprile referendum per i dipendenti

Alitalia, da domani al 24 aprile referendum per i dipendenti

Partirà domani la consultazione referendaria tra di 12.500 lavoratori di Alitalia sul precario sottoscritto fra azienda e sindacati nei giorni scorsi.

Sul referendum Alitalia aleggia lo spettro Almaviva.

Un piano, definito da molti lacrime e sangue ma necessario, deciso dall'azienda dopo la mediazione in extremis del governo e condiviso con i sindacati, che, numeri alla mano, prevede 1.700 esuberi (i vertici della compagnia ne aveva chiesti 2.037): tra loro 980 lavoratori a tempo indeterminato potranno usufruire della cassa integrazione a rotazione, mentre futuro nerisismo per i 600 contratti a tempo determinato, che non verranno rinnovati e per i 140 lavoratori che saranno licenziati tra i dipendenti delle sedi estere.

Alla consultazione non e' previsto il raggiungimento del quorum per cui il risultato sara' subito valido a prescindere da quanti lavoratori si recheranno ai seggi per votare. Un finale a cui non credono alcuni sindacalisti come il responsabile dei piloti della Uiltrasporti, Ivan Viglietti, che si è apertamente schierato per il "no", "una posizione personale e non dell'associazione", ci ha tenuto a sottolineare lo stesso segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi. "La sua è una posizione espressa a titolo personale", si è affrettato a commentare Tarlazzi.

Il referendum dei dipendenti dell'Alitalia inizierà giovedì 20 aprile alle ore 6 per chiudersi alla mezzanotte del 24. I seggi sono complessivamente sette: cinque a Fiumicino, uno a Malpensa e uno a Milano-Linate.

"È inaudito - spiega il presidente Marco Veneziani - che dopo tutti i sacrifici fatti sia nel 2008 che nel 2015, con tagli sul costo del lavoro oltre il 40 %, oggi ci sia ancora un accordo firmato e posto a referendum che prevede tagli non dell'8% sulle retribuzioni ma bensì del 30% annuo". Lo si apprende da fonti vicine alla stessa compagnia aerea.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Turchia: Commissione elettorale valuta ricorsi contro voto

Nella zona è stata inviata una squadra militare di soccorritori e un team di dieci operatori della Protezione civile turca (Afad). L'elicottero Skorsky , ha perso il proprio segnale di collocazione dopo appena 10 minuti dalla sua partenza.

Super Nintendo Classic Mini potrebbe arrivare a Natale

Nintendo ha terminato la produzione del SNES nel 1999 in tutto il mondo tranne che in Giappone, dove è rimasta fino al 2003. La maggior parte del business di Nintendo , oggi, si basa su Nintendo Switch .

Il ballo tra Stefano De Martino ed Emma Marrone, riaccesa la fiamma?

Era stata la presenza di Santiago a riportare la calma tra i due. Mostrando l'articolo del settimanale ha scritto: " Caz*ata ".

Turchia: Ue, 'Speriamo lavoro produttivo su caso Del Grande'

Ieri sera la telefonata tra Alfano e il suo omologo ministero degli esteri turco - "liberate subito Gabriele" - non ha avuto alcun effetto al momento.

Fmi, riviste le stime sul Pil Italia: +0,8% nel 2017

Per la Svizzera il World Economic Outlook prevede una crescita dell'1,4% quest'anno e dell'1,6% il prossimo. Dopo l'11,7% del 2016, il tasso di disoccupazione scende all'11,4% nel 2017 e all'11,0% nel 2018.

Emma, il ballo hot con Stefano De Martino scatena i fan

Tra querele, accuse e schieramenti, la giurata Ambra Angiolini si è confidata in un'intervista a Tv Sorrisi Canzoni. Ecco cosa accadeva nella casetta dei Bianchi e come si comportava Morgan con i ragazzi della squadra.

HTC U, nuovo smartphone con Edge Sense verrà annunciato il 16 maggio

Unico possibile punto debole, la batteria che dovrebbe essere da soli 3.000 mAh. Questo nome era già trapelato alla fine del 2016. HTC U sarà presentato il prossimo 16 maggio .

Temptation Island, Alessandro Calabrese tentatore? La risposta della ex Lidia Vella

Io ho una teoria nella vita, le persone impegnate non si toccano e non si guardano, neanche per gioco, assolutamente'. Comunque mi auguro per lui di no, non credo che Temptation Island sia un programma per una persona della sua età.

Isola dei Famosi, i sogni di Alessia Marcuzzi

Avevo una passione anche per Eva Grimaldi , esplosiva in tutto, mi divertiva, mi emozionava nel bene e nel male. Vladi porta con sé un'aurea di energia positiva mentre Stefano si è messo al totale servizio del programma".

Juventus, no al catenaccio. Allegri: "Facciamo gol"

E' stato tutto molto bello, ma credo che per tornare qui un giorno ill Barça dovrebbe rettificare molte cose. Per farlo occorre prima superare i quarti e le semifinali. "Dovremo essere bravi a fare la partita giusta".