• Notizia
  • Nazionale

Anac, il governo riduce i poteri di Cantone

Anac, il governo riduce i poteri di Cantone

I poteri dell'Anac saranno ripristinati con la Manovrina.

"Se le indiscrezioni apparse su alcuni organi di stampa fossero confermate, la cancellazione dei poteri di intervento dell'ANAC in caso di evidente vizio di legittimità in un appalto già concluso, senza attendere eventuali (e più lenti) interventi dell'autorità giudiziaria, sarebbe un errore sotto molti punti di vista" rende noto il senatore del Partito Democratico Marco Filippi. La legge è passata per il Consiglio dei Ministri che o non ha capito nulla e quindi firma senza leggere le carte oppure è complice, e infine la legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica", ma "rimane la domanda: chi vuole depotenziare l'Anac?

Ad annunciare la notizia è stata la deputata del Movimento 5 Stelle Roberta Lombardi, che sul suo profilo Facebook ha scritto: "Il comma 2 è abrogato". In pratica, l'Anac non potrà più intervenire in casi di gravi irregolarità senza aspettare l'azione di un giudice.

Prime reazioni anche dai partiti politici. "Assolutamente sì - ha replicato Orlando - ripeto, verificheremo se tecnicamente la norma può produrre quegli effetti e credo che il Cdm debba e possa fare una riflessione".

"Questa soppressione è un atto grave e i responsabili devono assumersene la responsabilità". All'attacco l'opposizione, con il M5s ("il governo dimostra di non voler combattere sul serio la corruzione"). Uno strumento fortemente innovativo, col conferimento all'Anac di poteri sostanziali.

Sull'onda emotiva scaturita dalla scoperta degli scandali di Mafia Capitale e quelli sugli appalti Expo, nel 2016 venne approvato mediante legge delega il nuovo codice degli appalti che, tra le varie norme introdotte, prevedeva un aumento dei poteri dell'Anac, l'ente anticorruzione guidato da Raffaele Cantone. Con un colpo di spugna l'Anac ha perso i suoi poteri. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri presieduto dal premier Paolo Gentiloni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, Bonucci: "Chiellini? Era solo un cazzotto per caricarmi"

E ADESSO . - "Siamo in corsa in tutti e tre gli obiettivi, sono raggiungibili, quindi adesso è tutta una questione di testa".

Disponibile Microsoft To-Do, l'app che sostituirà Wunderlist

Grazie ad un algoritmo intelligente, gli utenti possono organizzare al meglio i task e semplificare la loro gestione. Al lavoro e nel tempo libero, To-Do ti offre il modo più semplice per rispettare i tuoi impegni, ogni giorno.

Inter: Pioli "ho pieno supporto club"

Dobbiamo solo evitare di commettere degli errori che prima non commettevamo, solo così possiamo risalire la china. La Fiorentina è la squadra in cui ho giocato più a lungo, ricordi belli malgrado una retrocessione dolorosa.

Stefano De Martino, lite con la mamma di Belen Rodriguez? La smentita

Uno Stefano De Martino che litiga animatamente al telefono è stato pizzicato da Chi per le vie di Milano . Su richiesta di Maria De Filippi - vedremo sabato - Emma Marrone e Stefano De Martino balleranno insieme.

Fisco, la dichiarazione precompilata è online

Da martedì 18 l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online i modelli di dichiarazione per 30 milioni di contribuenti . La principale novità è l'arricchimento delle spese sanitarie detraibili che entrano nella dichiarazione precompilata.

Abrogazione voucher e gestione periodo transitorio, istruzioni Inps

Tra i più espliciti Roberto Fico (M5S): "Hanno tanta paura di perdere il referendum sul lavoro che hanno ritirato i voucher ...".

Amici: il ballerino Oliviero Bifulco difende Morgan

Oliviero parla anche del rapporto con Morgan :"Con i ballerini si è sempre rapportato in modo carino e gentile. Con i cantanti , invece, essendo la musica la sua priorità, è stato protagonista di qualche scontro...".

VITERBO/ Attivato in Comune il registro del testamento biologico

Il problema, infatti, non potrà essere risolto adesso perché c'è la questione delle coperture finanziarie. Il medico , quindi, potrà rifiutarsi di " staccare la spina ".

Trovati i due registi del cinecomic Captain Marvel

Chilo ha visto lo ha subito paragonato a quello sulla copertina di Kelly Sue Deconnick per il numero # 1 di Capitan Marvel . La mutazione che ne consegue le conferisce superforza, la capacità di volare e di emettere raggi d'energia.

Ranieri: "Tornerei ad allenare in Italia, ma non alla Lazio. Sulla Juve…"

Attenzione ad Atletico Madrid e Monaco , squadre da prendere con le molle. Al momento nessuno mi ha contattato in Italia. Da italiano faccio il tifo per la Juventus .