• Notizia
  • Intrattenimento

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la "Acqua Azzurra srl" in liquidazione

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la

Nelle assemblee svoltesi il 9 e il 14 marzo, è stata decisa la messa in liquidazione della società con la richiesta, formulata ai liquidatori, di vendere in blocco l'azienda entro la fine dell'anno onde evitarne la svalutazione del prezzo che si dovrebbe sopportare in caso di vendita dei diritti per ogni singola canzone.

A causa infatti della decisione della società francese di mettere in liquidazione la società Acqua Azzurra, Mogol e gli eredi di Battisti avranno meno controllo sullo sfruttamento delle canzoni, anche se continueranno a riceverne i proventi. In quella occasione è stato deliberato di "porre in essere le attività ritenute utili e/o necessarie per il miglior realizzo dell'intero catalogo editoriale costituito anche dai contratti di cessione dei diritti di utilizzazione economica delle opere musicali delle quali i signori Lucio Battisti e Giulio Rapetti Mogol sono coautori". A non voler continuare l'impegno è stata Universal Music Publishing Ricordi, che fa capo alla Vivendi di Vincent Bollorè e che ha una quota del 35% di Acqua Azzurra. Pare che a seguito della causa intentata da Mogol alla stessa Acqua Azzurra si sia creata una situazione di bilancio sulla base della quale Universal Ricordi ha espresso parere negativo sul rinnovo della società.

Gli altri soci sono con il 56% Aquilone srl (detenuta pariteticamente dalla vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese e dal figlio Luca) e al 9% L'altra Metà srl (controllata all'89% da Mogol, all'anagrafe Giulio Rapetti, al 10% da Alfredo Rapetti e all'1% da Carolina Rapetti).

Nella battaglia che si trascina da più di quarant'anni, Mogol è riuscito a vincere contro la vedova di Lucio Battisti, che adesso è obbligata a versagli quasi tre milioni di euro di danni, ma ha perso comunque la guerra contro Vivendi. Diritti che, guardando ai bilanci di Acqua Azzurra, continuano a fruttare generosi incassi, mezzo milione di euro nel 2015.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

UFFICIALE: Piero Ausilio rinnova fino al 2020

Da lì un periodo di assistente allenatore sempre nella Pro Sesto, mentre la sua carriera da dirigente sportivo inizia nel 1997. Milanese, classe 1972, Ausilio riveste l'incarico di ds e responsabile dell'area tecnica dell'Inter dal febbraio del 2014.

Parigi: premier tuona contro Le Pen, è senza vergogna

L' attentato influenzerà il voto, non si sa come, il commento di Berlino . Ieri Parigi "ha vissuto ancora la barbarie terroristica ".

Sorteggio Semifinali Europa League 2017: come funziona?

Il Manchester United si è qualificato alle semifinali di Europa League battendo 2-1 l'Anderlecht dopo i tempi supplementari. Passa il turno anche il Lione che si spinge però fino ai rigori contro il Besiktas , a Istanbul.

Clint Eastwood dirigerà l'adattamento di "The 15:17 To Paris"

Il libro parla di un terrorista dell'ISIS che aveva pianificato la morte di oltre 500 persone. Stone era un appassionato di arti marziali e pilota scelto dell'aviazione americana.

"Gabriele libero", Foggia scende in piazza per il documentarista prigioniero in Turchia

I miei documenti sono in regola, ma non mi è permesso di nominare un avvocato, né mi è dato sapere quando finirà questo fermo . Dopo questa prima e unica telefonata ai familiari, Del Grande è rimasto senza contatti con l'esterno nel centro di Mugla .

Champions League, in Spagna è polemica: cosa fa Rush?

Nell'edizione online As titola " Bolas calientes? ". ("Palline bollenti, molto misterioso quando è escita quella dell'Atleti."). Ma c'è un video che mette tutto in discussione.

Barça-Juve, Bonucci chiede la maglia a Messi: ripreso da Chiellini

Triplete? Siamo in corsa su tutti i fronti, quindi sono tutti raggiungibili: adesso è tutta una questione di testa. In quel caso, mi ha semplicemente dato un cazzotto per caricarmi: entrambi viviamo infatti di adrenalina".

Europa League: Manchester United e Lione soffrono, ma si qualificano

Alle ore 13 .00 a Nyon , in Svizzera , andrà in scena il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali di Europa League . Si tiene oggi, venerdì 21 aprile , a Nyon il sorteggio delle semifinali dell'Europa League 2016-2017.

Dragon Quest Heroes II presenta il cast nel nuovo video

Vi lasciamo con il video in questione, ricordandovi che Dragon Quest Heroes II arriverà in Europa su PlayStatio in 28 aprile , e su steam per PC il 25 aprile .

Call of Duty WWII, la presentazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni

Manca dunque una manciata di ore in vista della prima presentazione pre-E3 di WWII? Messaggio piuttosto esplicito. Sarà interessante vedere se rispetto ai precedenti capitoli ci sarà qualche differenza.