• Notizia
  • Intrattenimento

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la "Acqua Azzurra srl" in liquidazione

Ancora battaglia sulle canzoni di Battisti: la

Nelle assemblee svoltesi il 9 e il 14 marzo, è stata decisa la messa in liquidazione della società con la richiesta, formulata ai liquidatori, di vendere in blocco l'azienda entro la fine dell'anno onde evitarne la svalutazione del prezzo che si dovrebbe sopportare in caso di vendita dei diritti per ogni singola canzone.

A causa infatti della decisione della società francese di mettere in liquidazione la società Acqua Azzurra, Mogol e gli eredi di Battisti avranno meno controllo sullo sfruttamento delle canzoni, anche se continueranno a riceverne i proventi. In quella occasione è stato deliberato di "porre in essere le attività ritenute utili e/o necessarie per il miglior realizzo dell'intero catalogo editoriale costituito anche dai contratti di cessione dei diritti di utilizzazione economica delle opere musicali delle quali i signori Lucio Battisti e Giulio Rapetti Mogol sono coautori". A non voler continuare l'impegno è stata Universal Music Publishing Ricordi, che fa capo alla Vivendi di Vincent Bollorè e che ha una quota del 35% di Acqua Azzurra. Pare che a seguito della causa intentata da Mogol alla stessa Acqua Azzurra si sia creata una situazione di bilancio sulla base della quale Universal Ricordi ha espresso parere negativo sul rinnovo della società.

Gli altri soci sono con il 56% Aquilone srl (detenuta pariteticamente dalla vedova di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese e dal figlio Luca) e al 9% L'altra Metà srl (controllata all'89% da Mogol, all'anagrafe Giulio Rapetti, al 10% da Alfredo Rapetti e all'1% da Carolina Rapetti).

Nella battaglia che si trascina da più di quarant'anni, Mogol è riuscito a vincere contro la vedova di Lucio Battisti, che adesso è obbligata a versagli quasi tre milioni di euro di danni, ma ha perso comunque la guerra contro Vivendi. Diritti che, guardando ai bilanci di Acqua Azzurra, continuano a fruttare generosi incassi, mezzo milione di euro nel 2015.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Vaccinazioni obbligatorie, legittimo l'obbligo a Trieste per materne e nidi

Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata da due famiglie contro la sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, che aveva confermato la validità della delibera del Consiglio Comunale di Trieste , che ha introdotto l'obbligo delle vaccinazioni per l'accesso ai nidi e alle scuole dell'infanzia comunali e convenzionate.

Gentiloni negli Usa da Trump

Parole, queste ultime, che fonti italiane interpretano nel senso del no a un impegno militare nel Paese. Comincia oggi la missione del premier Gentiloni in Nordamerica.

Grasso: "Ancora manca la piena verità sulla strage di Portella della Ginestra"

Sappiamo che ce ne possono essere altri: vanno ricercati e resi pubblici. " Ma ci sono ancora molte zone d'ombra da esplorare ". Bisogna che chi sa qualcosa metta a disposizione la propria conoscenza.

L'Inter ha i conti del 2016 a posto per l'Uefa

AVANTI CON AUSILIO - Intanto il direttore sportivo Piero Ausilio rinnova il suo contratto fino al 30 giugno 2020. I conti dell'Inter sono a posto.

Lega verso il Commissariamento: rottura sui diritti Tv

Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine. I 20 club di massima serie, riuniti a Milano , non sono riusciti a trovare un nome che facesse felici tutti.

Dragon Quest Heroes II presenta il cast nel nuovo video

Vi lasciamo con il video in questione, ricordandovi che Dragon Quest Heroes II arriverà in Europa su PlayStatio in 28 aprile , e su steam per PC il 25 aprile .

Call of Duty WWII, la presentazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni

Manca dunque una manciata di ore in vista della prima presentazione pre-E3 di WWII? Messaggio piuttosto esplicito. Sarà interessante vedere se rispetto ai precedenti capitoli ci sarà qualche differenza.

Attacco Isis a Parigi, terrore sul voto

Ne ha dato conferma il portavoce Pierre-Henry Bradet, spiegando che le condizioni dei poliziotti feriti sarebbero migliorate. L'area è stata evacuata e in zona si sono riversate ambulanze e forze speciali che hanno blindato l'intero quartiere.

Juventus, Nedved: "Sappiamo di poter vincere la Champions, Allegri? Resta con noi"

MOMENTO CHIAVE - "La svolta è stata quella tattica di gennaio, non eravamo in un grande momento anche se vincevamo tanto. Incredibile, scendere in campo al Camp Nou è difficilissimo: sono contentissimo di quanto stia facendo Allegri.

Rivoluzione in Serie A, arriva la VAR: "Attiva dalla prima giornata"

Naturalmente la moviola in campo può essere utilizzata per le azioni-decisioni che hanno maggiore impatto sulla partita: gol, episodi discussi in area di rigore, cartellini rossi e possibili scambi di persona.