• Notizia
  • Nazionale

Appalti, Esposito: poteri Anac saranno ripristinati in manovrina

Appalti, Esposito: poteri Anac saranno ripristinati in manovrina

Nell'aggiornamento del nuovo Codice degli appalti, il governo ha infatti deciso di eliminare il potere di sanzionare le stazioni appaltanti che non si fossero adeguate alle raccomandazioni di Anac.

"Il sindacato confederale - conclude Martini - risponderà con forza alla scelta dell'esecutivo, che ha ceduto ancora una volta agli interessi di chi si oppone al cambiamento nel mondo degli appalti". La notizia, anticipata dall'Huffington Post, è confermata dal senatore Stefano Esposito, relatore del correttivo del codice appalti. "Nel caso in cui il dirigente non recepisse c'è la sanzione amministrativa". Siamo di fronte a una violazione del rapporto tra Parlamento e governo, con l'abrogazione di uno strumento innovativo, l'articolo 2 appunto, voluto dal Parlamento.

"Mi auguro sia un mero errore materiale da parte degli uffici di Palazzo Chigi. Sul punto, assicurano le stesse fonti, sarà posto rimedio già in sede di conversione del DEC e in maniera inequivocabile". Testo che è andato prima in Cdm, poi alle commissioni parlamentari per i pareri vincolanti e al Consiglio di Stato per il parere tecnico; quindi era ritornato in Consiglio dei ministri il 13 aprile per il via libera definitivo. "Chi ha materialmente scritto quella riga di legge è sconosciuto al momento". Che poi significa: "chi vuole proteggere la corruzione in Italia a discapito dei cittadini onesti?" chiede su Fb la deputata M5s Roberta Lombardi, "Con un colpo di spugna l'Anac ha perso i suoi poteri". Ma rimane la domanda: chi vuole depotenziare l'Anac? Il Presidente Gentiloni in missione a Washington, è stato in contatto con Cantone. "E tra le macerie quelle più evidenti sono quelle della dignità della politica", ha concluso la deputata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Amici anticipazioni, nella quinta puntata del serale Emma e Stefano balleranno insieme

Difficile capirlo ma probabilmente il risultato è stato l'opposto di quello che si sperava visti i commenti sui social e non solo. Su richiesta di Maria De Filippi - vedremo sabato - Emma Marrone e Stefano De Martino balleranno insieme.

Inter: Pioli "ho pieno supporto club"

Dobbiamo solo evitare di commettere degli errori che prima non commettevamo, solo così possiamo risalire la china. La Fiorentina è la squadra in cui ho giocato più a lungo, ricordi belli malgrado una retrocessione dolorosa.

Fatima: Papa, pastorelli santi 13 maggio

Il miracolo attribuito alla intercessione dei due bambini che consentì la loro beatificazione è stato riconosciuto nel 1999. Il 13 maggio il Papa sarà , come annunciato, a Fatima , e dunque presiederà lì il rito di canonizzazione.

Chiellini è la Juventus. La sorella: "Provate ancora a criticarlo: immenso!"

PELO NELL'UOVO - "Dovevamo fare meglio con il pallone tra i piedi, abbiamo sbagliato troppo, io per primo, a gestire la palla quando ce l'avevamo".

Salerno, infermiere al Ruggi ruba medicine e alimenti. Denunciato

I generi alimentari e i farmaci portati via dall'uomo sono stati restituiti al Pronto Soccorso . Entrambi i prodotti farmaceutici riportavano la dicitura " Confezione Ospedaliera ".

Fisco, la dichiarazione precompilata è online

Da martedì 18 l'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online i modelli di dichiarazione per 30 milioni di contribuenti . La principale novità è l'arricchimento delle spese sanitarie detraibili che entrano nella dichiarazione precompilata.

Bonucci, triplete questione di testa

"Il passaggio del turno infonde in noi ancora più autostima, fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi ". Bonucci rilancia: " Certo che ce la possiamo fare Adesso è tutta una questione di testa ".

Amici: il ballerino Oliviero Bifulco difende Morgan

Oliviero parla anche del rapporto con Morgan :"Con i ballerini si è sempre rapportato in modo carino e gentile. Con i cantanti , invece, essendo la musica la sua priorità, è stato protagonista di qualche scontro...".

Testimoni di Geova, pronti a ricorrere a Strasburgo

Un portavoce dei Testimoni di Geova russo, Iaroslav Sivoulski, ha detto di essere "scioccato" dalla decisione dei giudici. E abbiamo già inviato un reclamo alla Corte europea . "Faremo tutto il possibile", ha affermato Cerepanov.

Ambra Angiolini parla di Morgan e di Amici

La Squadra Bianca sarà invece composta da Mike Bird, Shady Cherkaoui, Sebastian Melo Taveira, Thomas Bocchimpani . Amici 2017 Ed. 16, le prime dichiarazioni di Oliviero dopo l'eliminazione ed il rapporto con Morgan .