• Notizia
  • Scienza

Apple realizzerà i futuri iDevice con materiali riciclati

Apple realizzerà i futuri iDevice con materiali riciclati

Le risorse della Terra non sono infinite.

Nel 2016, il 96% dell'elettricità utilizzata per le sedi Apple a livello mondiale derivava da fonti di energia rinnovabile, riducendo le emissioni di CO2 di quasi 585,000 tonnellate; nel 2015 era il 93%.

Grazie poi ad una partnership con il WWF, quasi 130 ettari di foresta in Cina sono stati proposti per la certificazione Forest Stewardship Council (FSC).

"Stiamo portando avanti nuove tecniche innovative di riciclo, come Liam, la nostra linea di robot di disassemblaggio, in modo da poter utilizzare al meglio i materiali recuperati nei nuovi prodotti - prosegue il comunicato -". L'obiettivo è di non dipendere più dall'estrazione e dalle miniere, ma di usare solo materiali riciclati. Il secondo è forse ancora più importante del primo: nonostante gli sforzi già fatti, Apple non può ancora dire di usare soltanto materiali che non provengano da zone di conflitto o che non comportino forme di sfruttamento minorile. A Cupertino, infatti, stanno studiando le mosse per una produzione diversa dei prossimi device. L'azienda di Mountain View ha inoltre rilasciatoa giugno Motion Stills per i dispositivi Apple, una piccola app che converte le Live Photos in GIF animate o piccoli filmati, così che possano essere esportati e caricati sul web.

Soddisfazione per questa scelta da parte di Greenpeace.

L'attenzione di Apple verso l'ambiente è andata crescendo di anno in anno, e nell'ultimo rapporto fa sapere che metterà in atto tutta una serie di iniziative per non utilizzare più materie prime, ma costruendo i suoi prodotti solo con materiali riciclati. "L'impegno di Apple è molto ambizioso e conferma l'urgenza con cui un intero settore deve ridurre il consumo di risorse e la produzione di rifiuti elettronici che stanno generando un grave impatto ambientale sul nostro pianeta". Anche per questo Lisa Jackson ha una risposta: "Penso che sia molto importante che un prodotto resista a lungo, e molte persone comprano apparecchi Apple perchè sanno che durano tanto", spiega ancora a Vice.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Elezioni Francia, i cinque candidati a confronto

Anche nel sondaggio Ipsos/Sopra/Steria, Macron è visto in testa con il 24%, seguito da Le Pen con 22%, Mélenchon e Fillon al 19%. Fillon batterebbe Le Pen al ballottaggio con il 59% contro il 41% se superasse il primo turno.

Dramma nel calcio inglese: l'ex Nazionale Ugo Ehiogu muore a 44 anni

L'ex difensore inglese dell'Aston Villa Ugo Ehiogu è morto in seguito ad un attacco di cuore . Lo ha reso noto ilclub britannico.

Juventus, Nedved: "Sappiamo di poter vincere la Champions, Allegri? Resta con noi"

MOMENTO CHIAVE - "La svolta è stata quella tattica di gennaio, non eravamo in un grande momento anche se vincevamo tanto. Incredibile, scendere in campo al Camp Nou è difficilissimo: sono contentissimo di quanto stia facendo Allegri.

Marnate: distrutto dalle fiamme lo stabilimento della Piatti Freschi Italia

La solidarietà del sindaco di Marnate , Marco Scazzosi: "È una delle aziende più importanti del nostro paese, un fiore all'occhiello per noi".

Rivoluzione in Serie A, arriva la VAR: "Attiva dalla prima giornata"

Naturalmente la moviola in campo può essere utilizzata per le azioni-decisioni che hanno maggiore impatto sulla partita: gol, episodi discussi in area di rigore, cartellini rossi e possibili scambi di persona.

Biotestamento, il giorno del voto alla Camera

In base alla norma, a fronte della richiesta di un paziente di sospendere i trattamenti un singolo medico potrà rifiutarsi di 'staccare la spina' .

Casa Bianca, contatteremo S. Sede per Trump dal Papa

Quindi ha concluso di non vedere l'ora di essere in Sicilia per il G7: "L'Italia è un posto spettacolare, e un vero amico". Un dialogo che "può essere portato avanti anche con la Russia senza rinunciare ai nostri principi e alla nostra unità".

Formula 4, amputate le gambe di Monger

La notizia ha messo sotto shock il mondo del motorsport che si è subito attivato per aiutare il piccolo Billy . Pasma invece è stato dimesso dall'ospedale il giorno dopo il crash, fortunatamente senza conseguenze .

Industria: fatturato febbraio +2%

Secondo l'Istat, a febbraio il fatturato è balzato del 2% su mese e gli ordinativi del 5,3%. L'indice grezzo del fatturato è salito del 2,0% su base tendenziale grazie all'energia.

X-Files, la verità è sempre là fuori: confermata la nuova stagione

Prodotta da 20th Century Fox Television e Ten Thirteen Productions, X-Files è creata e prodotta da Chris Carter . X-Files 11 potrebbe andare in onda su Fox di Sky in contemporanea Usa come è successo la scorsa stagione.