• Notizia
  • Finanza

Banche: per la Bce BpVi e Veneto Banca sono solvibili

Banche: per la Bce BpVi e Veneto Banca sono solvibili

(Teleborsa) - Il salvataggio delle due banche venete, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, è ancora sul tavolo della BCE.

Nella lettera, la Bce ha confermato che i due istituti hanno le caratteristiche di solvibilità per accedere alla ricapitalizzazione precauzionale.

Il via libera delle autorità di vigilanza europee porterà però con tutta probabilità ad un piano di fusione "lacrime e sangue" comprensivo di cessioni di partecipate e tagli al personale per poter tornare alla reddittività e restituire gli aiuti. La possibilità di autorizzare la ricapitalizzazione di Stato precauzionale per le 2 banche venete è una buona notizia. Il dato dovrebbe essere stato già comunicato a Bankitalia e al Tesoro, che provvederà a girarlo alle banche. A giugno le risorse fresche del fondo sono state iscritte nello stato patrimoniale di Pop Vicenza come capitale (300 milioni di euro) e sovrapprezzi di emissione (1,2 miliardi di euro), anche per compensare la copertura delle perdite del 2015. Più nel dettaglio, l'ammanco di capitale di Banca Popolare di Vicenza è pari a 3,3 miliardi di euro mentre quello dell'istituto di Montebelluna si ferma a 3,1 miliardi di euro. Il risultato sconta poi accantonamenti collegati all'offerta di transazione rivolta agli azionisti (per 434 milioni di euro).Si deteriorano anche i proventi operativi, che scendono del 34,3% a circa 700 milioni di euro, per effetto della riduzione delle masse intermediate (-12,7 miliardi di euro, pari a -17,2%).La scorsa settimana anche BPVi aveva annunciato un rosso record di 1,9 miliardi di euro. Solo così, infatti, la ricapitalizzazione può essere "precauzionale", e quindi legittima secondo la direttiva Brrd del 2014, perché serve a evitare guai peggiori al sistema del credito italiano nel suo complesso. In cambio, le banche chiedevano la rinuncia ad avviare azioni legali.

Parallelamente la Banca Popolare di Vicenza ha avviato il collocamento del 6% circa di Cattolica Assicurazioni attraverso un accelerated book building.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Udine, due alpinisti sloveni morti sulle Alpi Giulie

Poi in mattinata l'allarme lanciato dal centro internazionale di Thorl Maglern ( Austria ), poi smistato alle autorità italiane. Sono intervenuti dieci tecnici operativi , tra finanzieri e uomini del Soccorso alpino .

Svezia: attentato a Stoccolma, camion piomba sulla folla, almeno 3 morti

Nel frattempo il governo svedese ha convocato una riunione di emergenza, indica il sito del quotidiano Aftonbladet . I corpi di alcune vittime, secondo un testimone, sono stati poi coperti con sacchi per la spazzatura.

La Corea del Nord non ferma i test: "Rischio guerra nucleare"

In queste ore giunge a Seul il vicepresidente Mike Pence , prima tappa di un tour di 10 giorni nell'area toccando cinque paesi.

Fuorisalone 2017: la mappa degli eventi e gli appuntamenti del design

Giunge invece alla sua 29a edizione Euroluce , dedicata a quanto di meglio il mercato nel mondo dell'illuminazione offre. -. Sta per iniziare la design week milanese 2017 che animerà la città in contemporanea con il Salone del Mobile .

Cosa vedere alla Milano Design Week

Puntuale come ogni anno, torna a Milano il Fuorisalone 2017 con tantissimi eventi e appuntamenti dedicati al design . Giunto alla 56esima edizione, apre le porte domani, 4 aprile , e le terrà spalancate fino a domenica 9.

Borussia Dortmund, Marc Bartra fuori quattro settimane

Queste tra le parole più toccanti: "Il dolore, il panico e l'incertezza di non sapere cosa stava succedendo". La miro orgulloso pensando en que todo el daño que querían hacernos el martes, se quedó en esto.

Primarie Pd, Ferrara sostiene Renzi ed Orlando

Ora, seppure i giochi non sono fatti, l'indicazione di che cosa voglia la base del Pd milanese e lombardo s'è fatta evidente. Orlando da Roma ha infatti esortato il Pd a "non essere il partito della rivincita, ma del riscatto".

Championship, Birmingham ancora ko: Zola si dimette

E' finita l'avventura di Gianfranco Zola sulla panchina del Birmingham, che milita in Championship . Le dimissioni dell'ex allenatore del Cagliari sono state confermate dal club su twitter.

Guerrilla Games parla del possibile sequel di Horizon: Zero Dawn

Che alcuni aspetti non brillino quanto altri, è stata una conseguenza inevitabile a causa del nostro scopo. Cosa vorreste veder migliorato in un possibile seguito del titolo di Guerrilla Games?

Omicidio in diretta Facebook: è caccia al killer

Un uomo, Steve Stephens, ha ucciso un anziano di 64 anni, Robert Goldwin Sr, e quindi ha caricato anche il video su Facebook . La Polizia di Cleveland e il sindaco della città hanno lanciato un appello chiedendo a Stephens di consegnarsi alle autorità.