• Notizia
  • Finanza

Banche: per la Bce BpVi e Veneto Banca sono solvibili

Banche: per la Bce BpVi e Veneto Banca sono solvibili

(Teleborsa) - Il salvataggio delle due banche venete, Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza, è ancora sul tavolo della BCE.

Nella lettera, la Bce ha confermato che i due istituti hanno le caratteristiche di solvibilità per accedere alla ricapitalizzazione precauzionale.

Il via libera delle autorità di vigilanza europee porterà però con tutta probabilità ad un piano di fusione "lacrime e sangue" comprensivo di cessioni di partecipate e tagli al personale per poter tornare alla reddittività e restituire gli aiuti. La possibilità di autorizzare la ricapitalizzazione di Stato precauzionale per le 2 banche venete è una buona notizia. Il dato dovrebbe essere stato già comunicato a Bankitalia e al Tesoro, che provvederà a girarlo alle banche. A giugno le risorse fresche del fondo sono state iscritte nello stato patrimoniale di Pop Vicenza come capitale (300 milioni di euro) e sovrapprezzi di emissione (1,2 miliardi di euro), anche per compensare la copertura delle perdite del 2015. Più nel dettaglio, l'ammanco di capitale di Banca Popolare di Vicenza è pari a 3,3 miliardi di euro mentre quello dell'istituto di Montebelluna si ferma a 3,1 miliardi di euro. Il risultato sconta poi accantonamenti collegati all'offerta di transazione rivolta agli azionisti (per 434 milioni di euro).Si deteriorano anche i proventi operativi, che scendono del 34,3% a circa 700 milioni di euro, per effetto della riduzione delle masse intermediate (-12,7 miliardi di euro, pari a -17,2%).La scorsa settimana anche BPVi aveva annunciato un rosso record di 1,9 miliardi di euro. Solo così, infatti, la ricapitalizzazione può essere "precauzionale", e quindi legittima secondo la direttiva Brrd del 2014, perché serve a evitare guai peggiori al sistema del credito italiano nel suo complesso. In cambio, le banche chiedevano la rinuncia ad avviare azioni legali.

Parallelamente la Banca Popolare di Vicenza ha avviato il collocamento del 6% circa di Cattolica Assicurazioni attraverso un accelerated book building.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Turchia, un voto contestato

Berlino attende l'Osce - "Il governo tedesco prende atto del risultato provvisorio" del referendum sul presidenzialismo in Turchia.

Pasquetta: dieci idee per scoprire la Puglia

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Centro-Nord, sulla Calabria e Sulle Isole Maggiori. Temperature stazionarie e sopra la media un pò ovunque di 2/3°.

Lady Gaga al Festival di Coachella svela nuovo singolo "The Cure"

Delle versioni già apparse sul grande schermo ricordiamo quelle del 1954 con Judy Garland e del 1976 con Barbra Streisand . Il film originale è l'omonimo del 1937 di William Wellman , con Frederic March e Janet Gaynor .

La Corea del Nord non ferma i test: "Rischio guerra nucleare"

In queste ore giunge a Seul il vicepresidente Mike Pence , prima tappa di un tour di 10 giorni nell'area toccando cinque paesi.

Pasqua, Papa Francesco: "Scandaloso il divario tra poveri e ricchi"

La piazza, completamente gremita, è stata addobbata con ricche decorazioni floreali provenienti anche quest'anno dall'Olanda. Ma Dio stesso, il nostro Pastore, è venuto a cercarci, e per salvare noi si è abbassato fino all'umiliazione della croce.

Uomini e Donne: l'attesa registrazione avverrà mercoledì 19 aprile

Gemma Galgani continua a regalare emozioni al pubblico non solo presente nello studio di Uomini e Donne ma anche a quello da casa. L'ultima confessione di Sossio Aruta ha davvero lasciato senza parole il pubblico del programma di Maria De Filippi.

Star Wars: Battlefront II, lo sviluppatore chiarisce sulla versione Switch

Quindi ci siamo dati anima e corpo alla dimensione di Star Wars Battlefront 2 . La Forza sta scorrendo potente in quel di Orlando. Il gioco uscirà su PS4, Xbox One e PC.

Cosa vedere alla Milano Design Week

Puntuale come ogni anno, torna a Milano il Fuorisalone 2017 con tantissimi eventi e appuntamenti dedicati al design . Giunto alla 56esima edizione, apre le porte domani, 4 aprile , e le terrà spalancate fino a domenica 9.

Usa vs Nord Corea: Pyongyang pronto alla guerra nucleare

Per il viceministro degli Esteri nordcoreano la politica di Trump è "più aggressiva" di quella di Barack Obama. Un conflitto che non gioverebbe proprio a nessuno, contando che si tratta di due nazioni con arsenale nucleare.

Guerrilla Games parla del possibile sequel di Horizon: Zero Dawn

Che alcuni aspetti non brillino quanto altri, è stata una conseguenza inevitabile a causa del nostro scopo. Cosa vorreste veder migliorato in un possibile seguito del titolo di Guerrilla Games?