• Notizia
  • Salute

Biotestamento, i parroci suonano le campane a morto per protesta

Biotestamento, i parroci suonano le campane a morto per protesta

I parroci di Carovilli (Isernia), Castropignano (Campobasso), Duronia (Campobasso), Pietrabbondante (Isernia), Salcito (Campobasso) hanno suonato le campane a morto, facendo anche affiggere a Pietrabbondante un necrologio.

A Pietrabbondante, addirittura, il parroco ha fatto circolare un necrologio, affisso ai muri del piccolo centro, in cui si legge: "La vita è vittima della morte: dall'aborto all'eutanasia, alle DAT (disposizioni anticipate di trattamento, ndr)".

L'intento, oltre a quello di manifestare il proprio dissenso, sarebbe stato quello di "richiamare l'attenzione delle loro comunità sul funesto evento legislativo, che creerà una grande mole di problemi e minerà alla base la certezza della indisponibilità della vita umana".

Sei parroci molisani e le campane che suonano a morto. "Con queste l'Italia ha scelto di far morire e non di far vivere". I sacerdoti chiedono di "emendare sostanzialmente al Senato la norma e bocciarla come inutile, potendo fare riferimento già alle normative sull'accanimento terapeutico e sulle cure palliative". In sei paesi in provincia di Campobasso e di Isernia hanno accolto così l'approvazione del decreto legge sul biotestamento approvato ieri alla Camera e in attesa del passaggio al Senato.

Il ddl passa all'esame del Senato La legge sul fine vita ha ottenuto il suo primo via libera giovedì 20 aprile alla Camera con 326 voti favorevoli e 37 contrari. Essa rischia di aprire derive pericolose, come è avvenuto con altre leggi; e, comunque, rimane lontana da quell'impostazione personalistica che trova riflesso anche nella Costituzione della nostra Repubblica, che tutela la salute come diritto dell'individuo e interesse della collettività. Un testo criticato appunto dall'area cattolica e che ha avuto il no anche della Lega Nord, Ap, Fdi e da Forza Italia che però ha lasciato ai suoi libertà di coscienza.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Vaccini, per gli Usa siamo a rischio morbillo

Parliamo comunque di un allarme di livello verde, dunque il più basso, non per questo però dovremmo abbassare la guardia. A farci compagnia in questa poco lusinghiera schiera di Paesi a rischio morbillo , ci sono la Germania e il Belgio .

Biotestamento, il giorno del voto alla Camera

In base alla norma, a fronte della richiesta di un paziente di sospendere i trattamenti un singolo medico potrà rifiutarsi di 'staccare la spina' .

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Arrestato un sospetto per l'attacco al bus del Borussia Dortmund

L'uomo, Sergej, ha raccontato alla polizia di aver acquistato un pacchetto di 15 mila opzioni, per un valore di 78 mila euro. A riportare, per fortuna, solo ferite lievi era stato il difensore 26-enne spagnolo Marc Bartra , ma l'incontro fu rinviato.

Nba, Pacers ko, vola Cleveland

Senza storia infine il terzo match, nelquale i Milwaukee Bucks hanno affondato con i Toronto Raptorscol punteggio di 104-77. Milwaukee torna in vantaggio nella serie per 2 a 1 e gara 4 sempre sul parquet dei Bucks potrebbe essere già decisiva.

Camorra, arrestato latitante del clan dei Casalesi: trovato a casa della suocera

I carabinieri del Reparto Operativo - Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta , diretti dal Ten. Virgilio è stato trovato a casa della suocera, dove era nascosto nel doppio fondo dell'armadio.

Formula 4, amputate le gambe di Monger

La notizia ha messo sotto shock il mondo del motorsport che si è subito attivato per aiutare il piccolo Billy . Pasma invece è stato dimesso dall'ospedale il giorno dopo il crash, fortunatamente senza conseguenze .

Nicola Marini eletto presidente dell'Ordine dei Giornalisti

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, riunito oggi a Roma, ha eletto Nicola Marini nuovo presidente. Infatti, in virtù della riforma recentemente approvata, il consiglio sarà composto da 60 membri.

Industria: fatturato febbraio +2%

Secondo l'Istat, a febbraio il fatturato è balzato del 2% su mese e gli ordinativi del 5,3%. L'indice grezzo del fatturato è salito del 2,0% su base tendenziale grazie all'energia.

Italia a rischio morbillo: cittadini americani avvertiti sui rischi del nostro paese

Il sistema di sorveglianza dell'Iss ha censito esattamente 1010 casi fino al 26 marzo. Il 39% è stato ricoverato e tra gli operatori sanitari si contano 152 casi.