• Notizia
  • Salute

Biotestamento, registro attivo da maggio

Biotestamento, registro attivo da maggio

Il Comune custodirà tale volontà nell'apposito registro; volontà che, in ogni caso, potrà essere modificata in seguito nel caso in cui l'interessato lo reputasse opportuno. Trova così concretizzazione un iter iniziato nel dicembre 2015 con l'approvazione dell'ordine del giorno, presentato dalla consigliera Melissa Mongiardo, da parte del consiglio comunale.

L'iscrizione al registro non esclude la possibilità, in tempi successivi, di modificare le proprie volontà sui trattamenti di fine vita o il fiduciario. E' passato poi più di un anno e nel frattempo, a livello nazionale, è stata portata più volte all'attenzione questa problematica, ma senza giungere ad una normativa nazionale.

Il registro per il testamento biologico diventerà operativo il 2 maggio.

"Non poche perplessità - rivela sempre Filomena Gallo - suscita anche il riferimento alla "deontologia professionale" del medico (che non dovrebbe in alcun modo intaccare il diritto all'autodeterminazione del paziente) e alla assistenza psicologica per chi chiede l'interruzione delle terapie (con il rischio di ritardi ingiustificati nel rispetto delle volontà del paziente)".

Questo grazie all'approvazione di un emendamento all'articolo 1 che sopprime il precedente comma col quale si stabiliva che "il rifiuto del trattamento sanitario indicato dal medico o la rinuncia al medesimo non possono comportare l'abbandono terapeutico". Il dichiarante dovrà anche indicare presso chi depositerà il suo testamento biologico - presso un notaio o un fiduciario - e indicare il fiduciario. Ritenuto pertanto di dover disporre che nel registro, riservato ai cittadini residenti nel Comune di Messina, siano raccolti i testamenti biologici al fine di garantire la certezza della data di presentazione e la fonte di provenienza.

"Ringrazio Franco Marinelli di Solidarietà Cittadina e Linda Natalini dell'Associazione per la Cremazione - aggiunge la consigliera del Pd, Melissa Mongiardo - per aver condiviso con noi questo percorso".

Ci sono voluti sei anni dalla prima proposta, arrivata il 19 aprile 2011 dal gruppo dell'Alpe.

Come già accaduto per le coppie di fatto, abbiamo anticipato a Viterbo la legge.

Un risultato da rivendicare con orgoglio.

Mongiardo ha anche sottolineato l'importanza di portare avanti certe battaglie di civiltà con l'aiuto dei cittadini.

"Siamo nella fase finale dell'amministrazione e sono contenta di poter dire che dove ci si mette a disposizione dei cittadini e con i cittadini, si riescono a fare cose straordinarie".

Infine, l'assessore Perà ha ricordato come sia possibile scegliere di donare i propri organi nel momento in cui si va a rinnovare la carta d'identità presso l'ufficio Anagrafe. Dovranno farsi carico delle volontà di chi sottoscrive il testamento biologico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Maldicenze sulla donna del boss: tre tentati omicidi per punire le offese

Si tratta di Emilio Russo, Mario Russo e Terenzio Natale Lettucci, rispettivamente di 26, 34 e 38 anni. L'uomo all'inguine e la madre all'addome.

Caso Morgan: anche Maurizio Costanzo scende in campo e dice la sua

Morgan ha ricevuto pareri discordati da parte sia del pubblico a casa, sia da parte degli stessi concorrenti del talent show. L'eliminazione del ballerino Oliviero Bifulco da Amici non sta di certo a significare il termine della sua attività.

Uomini e Donne, anticipazioni trono classico: primo bacio per Désirée Popper

Intanto il comportamento di Graziella non piace ad Astrid che trova che la dama voglia copiare Gemma , ma Tina la difende. In studio Desirée ammette che non se lo aspettava: le è piaciuto, ma di certo è ancora lontana da una scelta .

Sampierdarena, grave savonese colpito alla testa dalla convivente con una chiave inglese

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la donna avrebbe colpito alla testa il convivente dopo che l'uomo era caduto. A chiamare il 112 sono stati i vicini di casa, che hanno sentito le urla provenire dall'appartamento.

Emma, il ballo hot con Stefano De Martino scatena i fan

Tra querele, accuse e schieramenti, la giurata Ambra Angiolini si è confidata in un'intervista a Tv Sorrisi Canzoni. Ecco cosa accadeva nella casetta dei Bianchi e come si comportava Morgan con i ragazzi della squadra.

Buffon: "Allegri prodigioso, ma la semifinale va ancora conquistata"

Se vuole, vince qualsiasi trofeo ogni anno. "La Juventus deve lavorare per migliorare su questo impianto di gioco". Mi sembrano che le analogie con quello che tutti pensiamo non ci siano, sarebbe un 'bene'.

Isola dei Famosi, i sogni di Alessia Marcuzzi

Avevo una passione anche per Eva Grimaldi , esplosiva in tutto, mi divertiva, mi emozionava nel bene e nel male. Vladi porta con sé un'aurea di energia positiva mentre Stefano si è messo al totale servizio del programma".

Uomini e Donne: anticipazioni trono classico, Marco Cartasegna furibondo

Durante la registrazione di ieri, Luca Onestini ha voluto raccontare cosa è successo dopo la puntata dedicata alle polemiche di Rosa .

Nessuna sorpresa, il Senato dice sì alle dimissioni di Minzolini

Quella sull'ex pentastellato è stata la quinta votazione sulle dimissioni presentate oltre due anni fa. Ma quella del 16 marzo , assicura, "è stata una bella pagina ".

GAZZE', CONSOLI e SILVESTRI, raddoppia il grande evento live dell'estate toscana!

Sono ancora a disposizione i biglietti per il concerto di sabato 15 luglio , fino a esaurimento. Grande successo per il trio formato da Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè .