• Notizia
  • Nazionale

Campane a morto per biotestamento

Campane a morto per biotestamento

In Molise va in scena una protesta clamorosa contro la legge sul biotestamento con le Dat (Disposizioni anticipate di trattamento), passata alla Camera e presto all'esame del Senato.

Il ddl sul biotestamento suscita polemiche all'interno della chiesa, così come era prevedibile. I parroci di Carovilli (Isernia), Castropignano (Campobasso), Duronia (Campobasso), Pietrabbondante (Isernia), Salcito (Campobasso) hanno suonato le campane a morto, facendo anche affiggere a Pietrabbondante un necrologio. A Pietrabbondante è stato anche afflitto un necrologio. Non è la prima volta che don Mario protesta a suon di rintocchi: nel maggio del 2016, il sacerdote aveva fatto suonare le campane a lutto per dire no alle unioni civili. "Prosit", si legge in un manifesto affisso dai parroci, che con questa iniziativa hanno "voluto richiamare l'attenzione delle loro comunità sul funesto evento legislativo, che creerà una grande mole di problemi e minerà alla base la certezza della indisponibilità della vita umana", come si legge in una nota. "Con queste l'Italia ha scelto di far morire e non di far vivere". "È un testo nel quale non possiamo riconoscerci - spiega il presidente della Conferenza episcopale italiana cardinale Angelo Bagnasco - pur rilevando l'impegno con cui alcuni hanno cercato di migliorarne singoli aspetti". Ieri pomeriggio, con 326 voti favorevoli la Camera dei Deputati ha dato il via libera alla legge che, qualora venisse approvata anche in Senato, istituirebbe in Italia la possibilità per ogni cittadino di redigere il proprio testamento biologico e sancire la volontà di rinunciare alle terapie, comprese nutrizione e idratazione artificiali. "Inoltre, spezza il legame tra medico e paziente".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Francesco Totti: "Avrei voluto fare il tennista"

Al GF hai affermato di essere un campione delle bocce... "Era una battuta... magari tra una quarantina di anni...". Il wrestiling lo seguo fin da ragazzino, ho sempre tifato Hulk Hogan e John Cena".

Fs, Mazzoncini: in 2016 bilancio "record", 772 milioni utile netto

I risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede del Gruppo. "Grande soddisfazione per un bilancio record".

Calciomercato Juventus, ufficiale Rodrigo Bentancur: al Boca Juniors 9,5 milioni

Inoltre, la società argentina avrà diritto a ricevere il 50% di quanto Juventus incasserà in caso di cessione. Bentancur ha firmato un contratto quinquennale con decorrenza a partire dal prossimo 1° Luglio .

Champions League, in Spagna è polemica: cosa fa Rush?

Nell'edizione online As titola " Bolas calientes? ". ("Palline bollenti, molto misterioso quando è escita quella dell'Atleti."). Ma c'è un video che mette tutto in discussione.

Atlantia, Castellucci, con Abertis operazione "totalmente friendly"

Deve essere un'operazione per valorizzare l'azienda aiutarla a crescere, un'operazione che deve avere il coinvolgimento di Caixa. "La nostra strategia - ha proseguito l'a.d. - è la crescita e l'ottimizzazione del costo del capitale".

Barça-Juve, Bonucci chiede la maglia a Messi: ripreso da Chiellini

Triplete? Siamo in corsa su tutti i fronti, quindi sono tutti raggiungibili: adesso è tutta una questione di testa. In quel caso, mi ha semplicemente dato un cazzotto per caricarmi: entrambi viviamo infatti di adrenalina".

Europa League: Manchester United e Lione soffrono, ma si qualificano

Alle ore 13 .00 a Nyon , in Svizzera , andrà in scena il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali di Europa League . Si tiene oggi, venerdì 21 aprile , a Nyon il sorteggio delle semifinali dell'Europa League 2016-2017.

Dragon Quest Heroes II presenta il cast nel nuovo video

Vi lasciamo con il video in questione, ricordandovi che Dragon Quest Heroes II arriverà in Europa su PlayStatio in 28 aprile , e su steam per PC il 25 aprile .

Call of Duty WWII, la presentazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni

Manca dunque una manciata di ore in vista della prima presentazione pre-E3 di WWII? Messaggio piuttosto esplicito. Sarà interessante vedere se rispetto ai precedenti capitoli ci sarà qualche differenza.

Calci in faccia: la moglie tradita pesta l'amante del marito in strada

Ancora botte, schiaffi e pugni alla moglie, ma questa volta sono arrivati i carabinieri e il marito violento è stato arrestato. Un algerino ha, prima, rubato la borsa alla donna, poi ha aggredito il marito che tentava di bloccarlo.