• Notizia
  • Scienza

Causa contro le cuffie Bose: "Spiano i dati degli utenti"

Causa contro le cuffie Bose:

Al momento Bose non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Il piccolo "segreto" è che i gusti musicali degli utenti (e "tutte le informazioni multimediali") vengono condivisi con servizi terzi come Segment, che promette di "raccogliere tutti i dati dei vostri clienti e inviarli ovunque". "La musica, i programmi radio e i podcast degli utenti rivelano dati sensibili sui loro orientamenti politici, religiosi e strettamente personali - ha dichiarato Zak - Per questo motivo chiediamo che l'azienda risarcisca i danni ai consumatori". L'azienda, senza aver ottenuto il consenso dell'utente e quindi in maniera truffaldina, avrebbe violato l'intimità degli utenti per trarre un profitto dal tracciamento dei dati, consegnati a terze parti per distillarne una fruttuosa analisi. L'applicazione, si spiega nella denuncia, "è stata programmata per registrare continuamente i contenuti delle comunicazioni elettroniche che gli utenti inviano dai propri smartphone ai propri prodotti della linea Bose Wireless, inclusi i nomi dei brani musicali e delle tracce audio che selezionano per l'ascolto, insieme ai relativi artisti e alle relative informazioni sugli album, insieme ai numeri seriali dei prodotti". Nel caso in cui il colosso della musica fosse ritenuto colpevole la multa che dovrebbe pagare potrebbe aggirarsi sui 5 milioni di dollari. È questa la denuncia che un cittadino dell'Illinois ha depositato presso la corte di Chicago, accusando la celebre casa americana di violare pesantemente (e contro le leggi statunitensi) la privacy di chi ha acquistato diversi modelli di cuffie wireless marchiate Bose.

Secondo l'avvocato di Zak, Christopher Dore, la situazione è gravissima, dato che gli utenti utilizzano le cuffie anche per un certo riserbo e invece ottengono l'esatto contrario.

L'ACCUSA - Il problema principale, secondo l'accusa, è la categorizzazione dei clienti. Chi ascolterà file di preghiere islamiche verrà etichettato come islamico, per esempio, magari senza che questa sia la verità. La causa, comunque, andrà avanti e sarà interessante capire come si concluderà visto il tema delicato della raccolta e dell'uso dei dati degli utenti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Vaccini, per gli Usa siamo a rischio morbillo

Parliamo comunque di un allarme di livello verde, dunque il più basso, non per questo però dovremmo abbassare la guardia. A farci compagnia in questa poco lusinghiera schiera di Paesi a rischio morbillo , ci sono la Germania e il Belgio .

Mosca sequestra i beni dei Testimoni di Geova a favore dello Stato

Anche le pubblicazioni sono vietate, accusate di essere "sediziose" e di mettere in cattiva luce le altre religioni. Tra gli esempi di minaccia alla sicurezza, la rappresentate ha preso il divieto di trasfusione del sangue.

Data di uscita per Dead by Daylight versione console

Il titolo sarà disponibile sia in formato retail, grazie a 505 Games, sia digital al prezzo di 29,99 $. Dead By Deadlight sarà disponibile su console a partire dal 23 giugno al prezzo di 29.99€.

Biotestamento, il giorno del voto alla Camera

In base alla norma, a fronte della richiesta di un paziente di sospendere i trattamenti un singolo medico potrà rifiutarsi di 'staccare la spina' .

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Industria: fatturato febbraio +2%

Secondo l'Istat, a febbraio il fatturato è balzato del 2% su mese e gli ordinativi del 5,3%. L'indice grezzo del fatturato è salito del 2,0% su base tendenziale grazie all'energia.

Milano, camion si ribalta e perde il carico: chiusa Tangenziale nord

Il tratto di tangenziale è stato chiuso e al suo interno il traffico è bloccato con code, così come verso Monza, con code. Mentre per chi arriva da Milano o dalla A4 in direzione Fiera si consiglia di seguire per Torino e uscire a Pero/Fiera.

Il bunker della Juve resiste al Barcellona: bianconeri in semifinale di Champions

Catalani dunque "incapaci di mettere a frutto la chance extra che gli era stata offerta dall'atteggiamento ingenuo dei francesi". A fine partita Neymar scoppia in lacrime e viene consolato da Dani Alves e dagli altri sudamericani della Juve .

Italia a rischio morbillo: cittadini americani avvertiti sui rischi del nostro paese

Il sistema di sorveglianza dell'Iss ha censito esattamente 1010 casi fino al 26 marzo. Il 39% è stato ricoverato e tra gli operatori sanitari si contano 152 casi.

Usa, Italia entra in "viaggi a rischio" per morbillo

I sintomi si sviluppano solitamente in 10-12 giorni dopo l'esposizione ad una persona infetta e si protraggono per 7-10 giorni. Il 90% di tutti i colpiti non era vaccinato , a conferma delle preoccupazioni degli esperti sul calo delle vaccinazioni.