• Notizia
  • Scienza

Causa contro le cuffie Bose: "Spiano i dati degli utenti"

Causa contro le cuffie Bose:

Al momento Bose non ha rilasciato nessuna dichiarazione.

Il piccolo "segreto" è che i gusti musicali degli utenti (e "tutte le informazioni multimediali") vengono condivisi con servizi terzi come Segment, che promette di "raccogliere tutti i dati dei vostri clienti e inviarli ovunque". "La musica, i programmi radio e i podcast degli utenti rivelano dati sensibili sui loro orientamenti politici, religiosi e strettamente personali - ha dichiarato Zak - Per questo motivo chiediamo che l'azienda risarcisca i danni ai consumatori". L'azienda, senza aver ottenuto il consenso dell'utente e quindi in maniera truffaldina, avrebbe violato l'intimità degli utenti per trarre un profitto dal tracciamento dei dati, consegnati a terze parti per distillarne una fruttuosa analisi. L'applicazione, si spiega nella denuncia, "è stata programmata per registrare continuamente i contenuti delle comunicazioni elettroniche che gli utenti inviano dai propri smartphone ai propri prodotti della linea Bose Wireless, inclusi i nomi dei brani musicali e delle tracce audio che selezionano per l'ascolto, insieme ai relativi artisti e alle relative informazioni sugli album, insieme ai numeri seriali dei prodotti". Nel caso in cui il colosso della musica fosse ritenuto colpevole la multa che dovrebbe pagare potrebbe aggirarsi sui 5 milioni di dollari. È questa la denuncia che un cittadino dell'Illinois ha depositato presso la corte di Chicago, accusando la celebre casa americana di violare pesantemente (e contro le leggi statunitensi) la privacy di chi ha acquistato diversi modelli di cuffie wireless marchiate Bose.

Secondo l'avvocato di Zak, Christopher Dore, la situazione è gravissima, dato che gli utenti utilizzano le cuffie anche per un certo riserbo e invece ottengono l'esatto contrario.

L'ACCUSA - Il problema principale, secondo l'accusa, è la categorizzazione dei clienti. Chi ascolterà file di preghiere islamiche verrà etichettato come islamico, per esempio, magari senza che questa sia la verità. La causa, comunque, andrà avanti e sarà interessante capire come si concluderà visto il tema delicato della raccolta e dell'uso dei dati degli utenti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, Nedved: "Sappiamo di poter vincere la Champions, Allegri? Resta con noi"

MOMENTO CHIAVE - "La svolta è stata quella tattica di gennaio, non eravamo in un grande momento anche se vincevamo tanto. Incredibile, scendere in campo al Camp Nou è difficilissimo: sono contentissimo di quanto stia facendo Allegri.

Biotestamento, i parroci suonano le campane a morto per protesta

Sei parroci molisani e le campane che suonano a morto . "Con queste l'Italia ha scelto di far morire e non di far vivere".

Morta la madre di Eva Grimaldi: il post commovente dell'attrice

Sempre sui social, la Grimaldi ha salutato per l'ultima volta l'amata madre, augurandole buon viaggio. A piangere quando era necessario, a correre quando ne avevo la forza' ha esordito l'attrice veronese.

Data di uscita per Dead by Daylight versione console

Il titolo sarà disponibile sia in formato retail, grazie a 505 Games, sia digital al prezzo di 29,99 $. Dead By Deadlight sarà disponibile su console a partire dal 23 giugno al prezzo di 29.99€.

Ansia, United, infortunio al ginocchio per Ibra

A partire meglio sono stati i belgi, che hanno sorpreso la squadra di Mourinho con un gioco molto intenso ed aggressivo. Al 92' Ibrahimovic riceve un cross dalla destra e prova a stoppare la sfera entrando in contrasto aereo su Mbodj.

Casa Bianca, contatteremo S. Sede per Trump dal Papa

Quindi ha concluso di non vedere l'ora di essere in Sicilia per il G7: "L'Italia è un posto spettacolare, e un vero amico". Un dialogo che "può essere portato avanti anche con la Russia senza rinunciare ai nostri principi e alla nostra unità".

Industria: fatturato febbraio +2%

Secondo l'Istat, a febbraio il fatturato è balzato del 2% su mese e gli ordinativi del 5,3%. L'indice grezzo del fatturato è salito del 2,0% su base tendenziale grazie all'energia.

Meteo, da mercoledì maltempo con freddo e arrivo della neve

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 4°C. Condizioni di tempo prevalentemente stabile con sole prevalente al mattino e qualche nube in più per il pomeriggio.

Usa, Italia entra in "viaggi a rischio" per morbillo

I sintomi si sviluppano solitamente in 10-12 giorni dopo l'esposizione ad una persona infetta e si protraggono per 7-10 giorni. Il 90% di tutti i colpiti non era vaccinato , a conferma delle preoccupazioni degli esperti sul calo delle vaccinazioni.

Lega Serie A, no accordo su presidente, sarà commissariata

Con ogni probabilità toccherà all'attuale presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio , assumere la carica di commissario. Ci siamo sentiti l'ultima volta ieri sera e poi mezzora fa gli ho comunicato che questo tentativo non è andato a buon fine.