• Notizia
  • Finanza

Congedo di paternità: Italia tra gli ultimi in Europa

Congedo di paternità: Italia tra gli ultimi in Europa

In Romania e nei Paesi Bassi, sono previsti rispettivamente cinque e due giorni di congedo di paternità, con retribuzione che spetta per intero ai datori di lavoro.

In Austria e Germania non esiste il congedo di paternità, ma a Berlino è previsto un congedo parentale al 67 per cento dello stipendio, e può arrivare fino a 14 mesi, indifferentemente per madre o padre che sia. Questo è ciò che ha stabilito l'Inps che, interpellata a riguardo dall'Inca, il patronato della Cgil, ha affermato che per il 2017 la misura avviata in via sperimentale non è stata prorogata.

Il congedo di paternità per il 2017 si limiterà ai due giorni obbligatori, la possibilità di avvalersi dei due facoltativi non è stata prorogata. In Danimarca ai papà spettano due settimane di congedo, in Francia siamo a 11 giorni, in Spagna a 15. La mamma che al termine dei 5 mesi di maternità obbligatoria desiderava anticipare il rientro al lavoro di due giorni, poteva farlo, lasciando al papà i restanti due giorni di congedo. Rimane il fatto tuttavia che l'Italia è l'ultima in Europa. In Belgio tre sono quelli obbligatori, a cui vanno aggiunti i 10 facoltativi.

La possibilità di ottenere anche i due giorni facoltativi, come spiega l'Inps, è limitata "ai soli figli o figlie nati, adottati o in affidamento nel 2016".

Da quanto riporta sempre la Stampa la legge di bilancio 2017, approvata alla fine dello scorso anno, ha prorogato per il 2017 ed il 2018 i due giorni di congedo obbligatorio a favore dei padri lavoratori dipendenti.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Xiaomi Mi 6 presentato ufficialmente

Una decisione che, tra l'altro, non va di pari passo con una particolare riduzione dello spessore, come vedremo più avanti. Questo chip è poi accompagnato da una GPU Adreno 540 e da 4 o addirittura 6 GB di RAM a seconda delle configurazioni.

Carnevali: "Berardi richiestissimo all'estero"

Si parte da Ranocchia (in prestito all'Hull City) che potrebbe essere inserito dai nerazzurri nella trattativa per Acerbi .

BlackRock, volano gli utili e gli asset in gestione

Il patrimonio è cresciuto del 5% a 5.420 miliardi di dollari, mentre i flussi sono stati pari a 64,599 miliardi. Nel primo trimestre del 2017 BlackRock ha continuato a crescere, riportando profitti superiori alle previsioni.

Barcellona Juventus (0-0): highlights della partita (Champions League 2017)

Al di là dei meriti bianconeri nella gestione del risultato, non ho mai visto un Barça così impotente e frustrato. Da decidere chi pescherà la Juve: domani i sorteggi. "Ma ce ne sono anche altre che secondo me posso vincere".

L'Aquila, sperimentazione 5G. Giacomelli: "Tecnologia rivoluzionerà le nostre vite"

Siamo così corteggiati che la prossima settimana ci inconteremo con una delle più grandi multinazionali al mondo del settore delle telecomunicazioni per fare insieme un grande progetto".

Fast and Furious da record: è il miglior esordio di sempre

Paul Walker è morto facendo due delle cose che amava di più: aiutare il prossimo, sempre e comunque, e viaggiare su una bella auto sportiva.

Turchia, delegazione italiana incontra in carcere il reporter Del Grande

Ma ciò ovviamente non basta, in quanto la Farnesina chiede che Del Grande sia rimesso in libertà, nel pieno rispetto della legge . A Roma si è tenuta la mobilitazione del sindacato nazionale dei giornalisti .

Stadio Roma, il Comune: "Delibera entro il 30 giugno"

"E ad oggi è ancora del tutto sconosciuto lo stato dell'arte del nuovo progetto ", ha sottolineato il presidente della commissione Marco Palumbo (Pd).

Ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale, nei guai due giovani di Nocera

L'arresto rientra nell'ampia attività svolta dai poliziotti per debellare il fenomeno dei furti e delle rapine. Hanno infatti imboccato la strada contromano e continuato la loro corsa creando panico tra i passanti.

Champions League, Real Madrid-Bayern Monaco: probabili formazioni

Dovrebbe finire in panchina Muller , pronto a subentrare a gara in corso se le cose dovessero mettersi male per Robben e compagni. Solo due volte in Europa, i bavaresi hanno vinto a Madrid , mentre nelle gare di Champions il Real non perde dal marzo del 2015.